Con le nuvole e con il sole: quello che c'è da sapere sui raggi UV in autunno
Perchè bisogna preoccuparsi dei raggi ultravioletti anche nella mezza stagione o con il cielo coperto?
Quando si parla di raggi UV viene naturale fare un’associazione spontanea con la protezione della pelle, senza pensare a quanto essi siano potenzialmente nocivi, in realtà, anche per un altro organo: i nostri occhi.
Molti di noi, infatti, pensano a proteggerli solo nel momento in cui i raggi solari causano fastidio, abbagliando la vista. Per questa ragione, molti ritengono che la protezione dai raggi UV sia necessaria solo in giornate estive o in alta montagna, quando si scia. La realtà però, è totalmente diversa.
I raggi UV ci colpiscono ogni giorno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Anche quando il cielo è coperto come in questo periodo, fino al 95% delle radiazioni UV riesce a filtrare attraverso le nuvole, e sorprendentemente, il 50% dei raggi UV viene riflesso e diffuso dalla luce. Anche l'orario della giornata è un fattore importante da considerare: i nostri occhi sono particolarmente vulnerabili al mattino e nel tardo pomeriggio, quando il sole è più basso all'orizzonte e i raggi colpiscono direttamente la superficie oculare. A differenza di quanto comunemente si pensa, il rischio non è maggiore a mezzogiorno, ma proprio in questi momenti della giornata.
Consapevole di questo scenario, ZEISS Vision Care ha creato una tecnologia che garantisce il benessere degli occhi di ognuno, in ogni momento della giornata. Ha sviluppato così la tecnologia UVProtect applicata di serie su tutte le proprie lenti da vista chiare, che restano così trasparenti tutto il giorno ma con una protezione integrata tanto visibile quanto completa (fino a 400nm).
Grazie a queste lenti, viene così offerto lo stesso livello di protezione dei raggi ultravioletti di occhiali da sole di buona qualità, senza alterare la trasparenza o l’estetica della lente: una soluzione innovativa, considerando che molte lenti da vista convenzionali si fermano a proteggere l’occhio fino ai 380 nm - lasciandolo così esposti gli occhi alle radiazioni UVA, le più lunghe tra le tre diverse lunghezze d’onda delle radiazione ultraviolette (UVA, UVB e UVC).
“L’esposizione cumulativa ai raggi UV può causare una serie di problemi oculari, come la fotocheratite (scottature della cornea), cataratta precoce e degenerazione maculare, oltre a favorire l'invecchiamento precoce della pelle intorno agli occhi. Tra i numerosi fattori predisponenti la degenerazione maculare legata all’età, due sono stati accertati essere determinanti. Uno di questi è l’eccessiva esposizione ai raggi del sole, l’altro è il fumo.
Non sono solo gli adulti a rischio: anche i bambini, con cristallini più trasparenti, sono ancora più esposti a questi danni, assorbendo una maggiore quantità di radiazioni ultraviolette” ha dichiarato il Dott. Franco Spedale – Direttore dell’Unità Operativa a funzione Dipartimentale dell’Oculistica dell’Ospedale di Chiari ASST Franciacorta.
Gli occhi dei più giovani, infatti, sono particolarmente sensibili ai raggi UV, basti pensare che nei primi 20 anni di vita vengono assorbite la stessa quantità di raggi UV a cui ci esponiamo tra i 20 e i 60 anni. In generale, non solo gli occhi in sé, ma anche la zona perioculare risulta particolarmente delicata e soggetta a scottature: è stato dimostrato che il 5-10 percento di tutti i casi di cancro della pelle coinvolge gli occhi.
Per queste ragioni, la protezione deve essere costante e non un’opzione stagionale, ed è per questo che tutte le lenti da vista ZEISS, non solo quelle solari, integrano la tecnologia UVProtect, garantendo protezione completa in ogni momento della giornata e in ogni stagione.
Informazioni su ZEISS
ZEISS è un'azienda tecnologica leader a livello mondiale, che opera nei settori dell'ottica e dell'optoelettronica. Nel precedente anno fiscale il Gruppo ZEISS ha generato ricavi per oltre 10 miliardi di Euro nei suoi quattro segmenti: Semiconductor Manufacturing Technology, Industrial Quality & Research, Medical Technology e Consumer Markets (dati aggiornati al 30 settembre 2023).
Per i suoi clienti, ZEISS sviluppa, produce e distribuisce soluzioni innovative per la metrologia industriale e la garanzia di qualità, per i microscopi usati nelle scienze biologiche e nella ricerca sui materiali e per le tecnologie medicali dedicate alla diagnosi e al trattamento delle malattie nelle specializzazioni di oftalmologia e microchirurgia. Il nome ZEISS è conosciuto nel mondo anche come sinonimo di litografia ottica, strumento usato dall'industria dei chip per la produzione di componenti semiconduttori. La domanda di prodotti a marchio ZEISS quali lenti per occhiali da vista, lenti per foto e videocamere e binoculari è in crescita.
Grazie a un portfolio in linea con le future aree di crescita quali digitalizzazione, sanità e Smart Production e a un marchio forte, con le sue soluzioni ZEISS sta plasmando il futuro e promuovendo la costante evoluzione del mondo dell'ottica e dei campi correlati. ZEISS investe il 15% del suo fatturato in Ricerca e Sviluppo. Queste spese ingenti rappresentano una lunga tradizione presso ZEISS e sono allo stesso tempo un investimento per il futuro.
Con oltre 43.000 collaboratrici e collaboratori, ZEISS opera a livello mondiale in quasi 50 paesi con circa 30 stabilimenti produttivi, 60 sedi di distribuzione e assistenza e 27 centri di ricerca e sviluppo. La sede centrale dell'azienda, fondata a Jena nel 1846, si trova a Oberkochen in Germania. La Carl Zeiss Foundation, una delle più grandi fondazioni tedesche dedicate alla promozione della scienza, è il proprietario unico della holding Carl Zeiss SpA.
Per ulteriori informazioni, zeiss.it
ZEISS Vision Care
ZEISS Vision Care è uno dei leader mondiali nella produzione di lenti per occhiali da vista e strumenti oftalmici. All'interno del segmento Consumer Markets questa area sviluppa e produce strumenti e soluzioni per l'intera catena di valore dell'ottica oftalmica, che vengono commercializzati in tutto il mondo con il marchio ZEISS.
Per ulteriori informazioni, zeiss.it/vision
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere