Come combattere la cellulite con sport ed alimentazione
L'entità dello stadio della cellulite non dipende necessariamente dalla compresenza di un soprappeso più o meno grave.
Talvolta ad essere colpite da un malfunzionamento della microcircolazione, origine della cellulite, sono perfino le donne normopeso poiché ciò che ne determina la comparsa non è solo uno scorretto stile alimentare. Tuttavia va ricordato comunque che la cellulite, essendo un’infiammazione dei noduli di grasso, viene certamente ridotta grazie ad un dimagrimento raggiunto lentamente.
Nemico fondamentale della buona salute e dell'aspetto del corpo è sicuramente il sale, responsabile della stasi dei liquidi e delle scorie nei tessuti: l'utilizzo va limitato e sostituito con sane e gustose erbe aromatiche e/o spezie.
Preferire cibi ricchi di acido ascorbico, vale a dire la vitamina C, che aiutano a mantenere funzionali i capillari sanguigni e garantiscono il buon funzionamento del microcircolo. Fonti primarie di questa miracolosa vitamina sono tutti i frutti leggermente aciduli, quali agrumi, kiwi, ananas, ciliegie, verdure verdi quali broccoli, lattuga, cavolo e spinaci.
Se la cellulite è accompagnata da ritenzione idrica è bene consumare cibi diuretici, che favoriscono un ottimale smaltimento dei liquidi di ristagno. Efficaci l’ananas, le ciliegie, l’anguria nonché il finocchio, i cetrioli, l’indivia ed il carciofo, quest’ultimo utile anche come purificante del fegato.
Lo sport è uno dei migliori strumenti disponibili per ,minimizzare i danni estetici provocati dalla cellulite, però un’attività non vale l’altra, infatti un allenamento sbagliato può addirittura determinarne un peggioramento perchè la produzione di acido lattico che ne deriverebbe, avrebbe ricadute negative sull’ossigenazione dei tessuti.
La camminata veloce è da considerarsi l’attività più adatta: praticata non meno di tre volte la settimana per almeno 40 minuti, contribuisce ad un miglioramento del tono e dell’aspetto dei tessuti, migliora la circolazione periferica ed aumenta l’ossigenazione cellulare. Perfetto anche lo step e l’acquagym, ginnastica dolce che usa anche il buon effetto del massaggio passivo dell’acqua..
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere