Come affrontare il cambiamento nel lavoro secondo Enrico Vita
Amministratore Delegato di Amplifon dal 2015, Enrico Vita ha offerto un’analisi sull’importanza dell’agilità di pensiero nel mondo del lavoro.
Enrico Vita, Amministratore Delegato di Amplifon dal 2015, è una figura di rilievo nel panorama manageriale italiano. Con una carriera ricca di esperienze internazionali e un approccio centrato sull’innovazione e l’adattabilità, offre la sua prospettiva sulle competenze necessarie per affrontare le trasformazioni del mondo del lavoro.
Enrico Vita: l’importanza dell’agilità di pensiero nel mondo del lavoro
“Qual è il consiglio che darebbe a un leader o professionista per affrontare con successo le trasformazioni del mondo del lavoro?” Alla domanda, l’Amministratore Delegato di Amplifon Enrico Vita ha risposto con una lucida analisi del contesto contemporaneo: “È indubbio che oggi viviamo in un mondo dove tutto va a una velocità elevatissima, dove la volatilità è estrema e dove anche le discontinuità tecnologiche sono all’ordine del giorno. Per questo motivo credo che le caratteristiche che in qualche modo dovremmo perseguire siano basate sull’agilità di pensiero”. Secondo Enrico Vita, adattarsi rapidamente ai cambiamenti, sviluppare una straordinaria capacità di apprendimento e mantenere una chiara visione degli obiettivi professionali rappresentano le chiavi del successo. La tenacia e la resilienza, ha quindi concluso l’AD, sono qualità imprescindibili per affrontare le sfide di un ambiente in continua evoluzione.
La carriera di Enrico Vita: dalla laurea ai vertici in Amplifon
Laureatosi nel 1993 presso l’Università degli Studi di Ancona in Ingegneria Meccanica, Enrico Vita esordisce professionalmente nel 1995 in Indesit Company e all’interno dell’azienda trascorre quasi 20 anni ricoprendo ruoli di crescente responsabilità sia in Italia sia all’estero. Dopo un periodo come Plant Manager in Turchia, assume incarichi di rilievo quali Direttore Ricerca e Sviluppo, Supply Chain Officer, e infine Managing Director per le attività commerciali di Regno Unito e Irlanda. Tornato in Italia nel 2010, assume il ruolo di Chief Commercial Officer e successivamente di Chief Operating Officer, con responsabilità su funzioni commerciali, marketing e after sales. È il 2014 quando Enrico Vita entra in Amplifon in qualità di Executive Vice President per la regione EMEA. L’anno seguente, viene nominato Chief Operating Officer, estendendo la propria influenza a livello globale e assumendo la responsabilità delle tre regioni operative della società (EMEA, America e APAC). Nel 2018, diventa membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Ariston Thermo S.p.A., consolidando il suo impegno verso il progresso tecnologico e la sostenibilità. Dal 2015, è AD di Amplifon.