Codici Marche Odv lancia la campagna "Money Muling? No, grazie!"
Un avvertimento sulla truffa che minaccia la tua fedina penale.
Ancona, 5 gennaio 2024 – Il Centro per i Diritti del Cittadino Codici Marche Odv ha lanciato una campagna di sensibilizzazione intitolata Money Muling, destinata a informare e proteggere la popolazione da una truffa particolarmente pericolosa. Questa operazione non solo rischia di portare alla perdita di denaro, ma anche a gravi conseguenze legali, incluse denunce penali e possibili condanne.
Il Money Muling è una forma di riciclaggio di denaro illegale, in cui le vittime, spesso ignare, vengono indotte a trasferire fondi per conto di truffatori in cambio di una commissione. La differenza sostanziale rispetto ad altre forme di truffa è che, in questo caso, le vittime potrebbero essere coinvolte in attività criminali, esponendosi a severi rischi legali.
"Questo non è solo un altro tipo di truffa - ha dichiarato Massimo Guido Conte, segretario di Codici Marche - Il Money Muling rappresenta un rischio unico perché può compromettere non solo le finanze personali, ma anche la fedina penale. È essenziale che la gente sia consapevole di questo pericolo e si guardi da offerte troppo belle per essere vere."
La campagna di Codici Marche mira a sensibilizzare il pubblico sui rischi unici del Money Muling, sottolineando l'importanza di rifiutare offerte di guadagno facile. La collaborazione dei media è fondamentale per diffondere questo messaggio di avvertimento.
"La nostra campagna è un appello alla consapevolezza - ha aggiunto Conte - Siamo determinati a proteggere i cittadini dalla trappola legale e finanziaria di questa forma di truffa."
Per ulteriori informazioni sulla campagna, contattare il Centro per i Diritti del Cittadino Codici Marche all'indirizzo email codici.marche@codici.org
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere