TURISMO

Che escursionista sei? 8 tipi di escursionista: dallo scalatore al buongustaio, dal modaiolo al tipo da spiaggia

Con i Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige alla scoperta dell’autunno in montagna e dei prodotti genuini e bio firmati dal gruppo

Kottersteger, fonte Studio EidosLe strutture dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige sono pronte per un autunno all’insegna dei colori e sapori di stagione, da apprezzare naturalmente camminando con guide esperte alla scoperta della montagna altoatesina.

Una vacanza nelle strutture del gruppo è l’occasione per conoscere i nuovi prodotti alimentari, genuini e bio, firmati Vitalpina. Preziose durante l’escursione, da mettere nello zaino insieme a tutto l’occorrente, le barrette alla frutta e ai cereali, disponibili in tre varietà: mela-farro, albicocca-avena-mela e mirtillo rosso-grano saraceno-mela. E poi ancora la raffinata miscela bio per pane fatta con farina di farro e segale dell’Alto Adige e il delizioso sciroppo con il miglior ribes nero della Val Martello, ideale come aperitivo, bevanda dissetante o accompagnamento ai dolci.

8 tipi di escursionista

Da esperti escursionisti, i Vitalpina Hotels negli anni hanno accompagnato tanti ospiti alla scoperta delle montagne altoatesine, fin su in vetta o in riva al lago, al rifugio per una sosta golosa o semplicemente dentro un fitto bosco. Sempre con un’attenzione particolare per il percorso, scegliendo il sentiero più sicuro ma anche più panoramico, non il più facile ma quello più suggestivo.

I Vitalpina Hotels conoscono così bene gli escursionisti, da aver individuato – scherzosamente – ben 8 tipologie di camminatori… tu in quale ti ritrovi?

Scalatore
Lo scalatore ha un chiodo fisso in testa: arrivare in vetta. Fin dalla partenza è concentrato sul suo obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile e a ogni costo. E infatti solitamente cammina in solitaria, perché il resto del gruppo non riesce a tenere il suo ritmo.

Raccoglitore
Il raccoglitore, lo dice il nome stesso, raccoglie tutto quello che trova interessante durante il cammino. Un sasso dalla particolare forma o colore, un fiore, una bacca, una pigna. E in autunno naturalmente i funghi diventano il primo e solo obiettivo del suo camminare.

Alternativo
L’alternativo è il camminatore che ama cambiare strada, non riesce a stare nella via che fanno tutti. Al motto “prendiamo questa scorciatoia”, si lancia su un sentiero poco battuto e ripidissimo che solitamente richiede più tempo del percorso normale.

Buongustaio
Il buongustaio parte fin dal mattino sognando il pranzo in rifugio. Cammina e già si immagina seduto a tavola, riscaldato dai raggi del sole a godersi la vista sulle montagne circostanti, mentre degusta il tipico tagliere di salumi e formaggi.

Esperto
L’esperto è informato su tutto, conosce i nomi delle cime e dei gruppi montuosi, distingue le diverse specie di piante, riconosce i versi degli animali selvatici e, dai diversi tipi di nuvole, è in grado di prevedere il meteo delle prossime ore.

Apripista
L’apripista sta sempre un metro davanti agli altri. Non riesce ad adeguare il suo passo al resto del gruppo, deve sempre andare in avanscoperta per poi fermarsi e attendere che gli altri lo raggiungano, per poter così aggiornarli sulle sue esperienze.

Alla moda
L’escursionista alla moda è sempre molto attento all’outfit. L’abbigliamento griffato e assolutamente coordinato è un must, come anche l’attrezzatura sportiva tecnologica e avanzata, spesso anche un po’ esagerata rispetto alle effettive esigenze.

Da spiaggia
All’opposto c’è l’escursionista da spiaggia, quello che si presenta in sandali – sono così comodi – e con la sola t-shirt che indossa, al massimo un marsupio per il cellulare. Ama camminare leggero e considera lo zaino e tutto il suo contenuto un peso inutile.

Qualunque sia il tuo identikit, camminare nella natura è un toccasana per corpo e spirito, un modo per tenersi in forma e allo stesso tempo aumentare il buonumore.

Alps Active, Bagno nel bosco e Törggelen

L’autunno è la stagione perfetta per dedicarsi alle escursioni, le giornate sono ancora belle, ma non più così calde, mentre la vegetazione cambia i suoi colori e offre panorami davvero splendidi. Le strutture Vitalpina rappresentano il punto di partenza ideale per le passeggiate nella natura e molti albergatori si mettono a disposizione per accompagnare personalmente gli ospiti.

Il Falkensteiner Hotel Antholz**** di Anterselva propone, per tutto il mese di settembre 2024, il pacchetto “Alps Active” comprensivo di: 6 pernottamenti in 3/4 pensione, 2 escursioni guidate, 1 rafting in Valle Aurina, 1 tour guidato in e-bike, Aufguss in sauna e libero accesso alla Spa, Holidaypass Premium. Il tutto a partire da 951 euro a persona.

A Campo Tures in Valle Aurina, l’Hotel Drumlerhof**** propone il pacchetto “Più panorama – Escursioni autunnali 7=6” valido dal 14 settembre al 6 ottobre 2024. L’offerta comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, mezza pensione con merenda pomeridiana, libero utilizzo della Spa, escursioni settimanali guidate, Bagno nel bosco, Holiday Pass Premium. Il tutto a partire da 996 euro a persona.

In Val Gardena, il Vitalpina Hotel Dosses****S di Santa Cristina mette a disposizione il pacchetto “Attività cultura, sapori: Törggelen in Alto Adige” dal 22 settembre al 7 ottobre 2024. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 1 escursione al sorgere del sole al Col Rodella e 1 escursione serale per assistere allo spettacolo naturale delle Dolomiti al tramonto, 1 escursione tra i vigneti al Castello di Appiano con degustazione di vini, 1 Törggelen in un maso contadino, 1 buono Wellness & Beauty dal valore di 30 euro. Il tutto a partire da 1.064 euro a persona.

Escursioni autunnali, castagne e bagni alpini

Tra le mete autunnali altoatesine, la Valle Isarco è particolarmente apprezzata per i colori e il panorama che regala, grazie ai boschi di larici, castagni e abeti. Qui si trovano diverse strutture dei Vitalpina Hotels che permettono di abbinare l’attività sportiva outdoor al paesaggio variopinto di stagione.

A Racines, ad esempio, si trova l’Erlebnisort Gassenhof****S che dal 13 al 26 ottobre 2024 propone il pacchetto “Tempo per piaceri d’autunno 4=3” comprensivo di: 4 pernottamenti al prezzo di 3, ricco Buffet di colazione con angolo di prodotti biologici, menu serale di 5 portate, 1 escursione alla malga e libero utilizzo della Spa. Il tutto a partire da 489 euro a persona.

A Velturno l’Aktiv- & Vitalhotel Taubers Unterwirt**** propone il pacchetto “Incanto d'autunno e castagne 7=6”, valido dal 5 al 26 ottobre 2024. L’offerta comprende: 7 pernottamenti al costo di 6, ricco buffet a colazione, buffet di torte, dolci e frutta nel pomeriggio, cena di 5 portate, utilizzo del reparto benessere Castanea, programma attività con yoga, acquagym, pilates, escursioni, respirazione, stretching e bagno nel bosco, Alto Adige Guest Pass. Il tutto a partire da 762 euro a persona.

A Luson il Naturhotel Lüsnerhof****S propone invece, per tutto l’autunno fino al 4 novembre 2024, la “Settimana delle escursioni Naturellness”. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti con 3/4 pensione, 10 escursioni guidate a settimana con transfer, 1 rituale dei bagni alpini con ingresso alla grotta salina, libero utilizzo della NaturellnessSpa con programma naturellness®Mindfulness. Il tutto a partire da 1.211 euro a persona.

Vacanza attiva e sostenibile nella natura

“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. I Vitalpina Hotels non sono solo un punto di partenza da dove andare in autonomia alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. Oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare personalmente.

Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno degli hotel: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica e nei trattamenti Spa e wellness a base di prodotti autoctoni. E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano. Molti albergatori, inoltre, per un convinto principio di sostenibilità, fanno uso di alimenti autoprodotti o comunque provenienti dalle immediate vicinanze.

Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della sostenibilità un punto cardine. Tutti gli hotel sono caratterizzati da metodi di costruzione sostenibili e a risparmio energetico, nonché ecologici e privi di sostanze inquinanti. Riscaldano con materie prime rinnovabili, usano materiali naturali e tipi di legno locali per i loro interni, prestano attenzione ai percorsi brevi di trasporto, prodotti che risparmiano imballaggi ed evitano i rifiuti. Nel 2021 i Vitalpina Hotels Südtirol sono diventati il primo gruppo d’offerta nel settore alberghiero ad aderire all’unanimità al Patto per la neutralità climatica “turn to zero”. Dal 2023 calcolano le emissioni di CO2 con il calcolatore “Terra Footprint powered by EarthCheck” per continuare a dare il loro contributo ecologico ed economico. Il calcolatore, appositamente sviluppato, è un prodotto congiunto dell'Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) dell’Alto Adige e del Terra Institute.

Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Info: Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info ­
­

Photo credits: Kottersteger, fonte Studio Eidos