Catering per ogni occasione, alla portata di tutti
Con l’avvento del digitale terrestre e quindi l’aumento della programmazione sempre più sono diventati noti i programmi che si occupano di cucina, organizzazione di eventi e matrimoni in particolare.
Girando tra i vari canali infatti sarà difficile non imbattersi in event manager che organizzano matrimoni da sogno con banqueting e catering impeccabili. Inevitabilmente ci verrà da pensare che solo in televisione potremo vedere certe cose come cene di gala o pranzi sontuosamente addobbati mentre in realtà moltissime sono le aziende serie che hanno fatto di questa tipologia di ristorazione la loro professione che svolgono in maniera impeccabile anche per piccoli eventi, anche di natura aziendale e commerciale.
Il banqueting è una tradizione nata nel mondo anglosassone che ha visto i suoi albori negli anni ’80 ossia gli anni del marketing attraverso colazioni di lavoro o piccoli rinfreschi aziendali ma che poi oltre allo scenario aziendale si è diffusa anche all’interno dell’organizzazione di aventi privati come feste particolari e matrimoni nella maggior parte dei casi.
I pregi del catering in alternativa a ristoranti o altre tipologie di ristorazione sono molteplici, alcuni dei quali anche molto evidenti, che sommati fanno si che questa sia la soluzione adatta in molti casi e addirittura vincente in altri. Dal mondo delle aziende e quindi da coffee break e rinfreschi occasionali infatti il catering si è molto evoluto proponendo pasti completi in diverse varianti e fornendo un servizio perfetto e adatto ad ogni esigenza, anche a particolari feste a tema.
Uno dei pregi del catering è sicuramente quella di appoggiarsi a veri professionisti del settore che possono organizzare un evento, in molti casi infatti chi offre il catering offre anche un servizio di organizzazione di eventi, e monitorarlo affinché tutto vada nel migliore dei modi dall’inizio alla fine. Oltre a questo però uno dei privilegi del catering è quello di poter localizzare il proprio evento nel luogo che più ci piace.
Prendendo l’esempio classico del matrimonio affidandoci ad un catering potremo organizzarlo in qualsiasi villa o location che attragga la nostra attenzione visto che sarà compito dell’agenzia stessa allestire il luogo, chiedere i permessi relativi, organizzare la logistica dell’evento e fornire una dettagliata organizzazione prima, durante e dopo l’evento stesso. Una villa semiabbandonata può quindi diventare il luogo dove celebrare il giorno più bello della propria vita così come uno show room aziendale può diventare la location adatta èper l’organizzazione di conferenze stampa o presentazioni di nuovi prodotti. Il tutto con menù d’eccezione che propongono piatti di ogni genere in grado di soddisfare anche gli intenditori con abbinamenti strabilianti a livello enogastronomico.
Nel caso non avessimo idee per il nostro evento le agenzie di catering, operando nel territorio e quindi conoscendolo palmo a palmo, sapranno sicuramente consigliarvi nel migliore dei modi proponendovi una rosa di location possibili tra le quali scegliere quella che più si addice alle vostre esigenze sia in termini di spazi che di dislocazione. Sarà comunque compito dell’agenzia stessa descrivere sia i pro che i contro delle varie possibilità in modo da fornirvi i giusti parametri sui quali valutare il luogo giusto che fa per voi. Anche i menù sono solitamente personalizzabili per permettervi di incontrare le esigenze di tutti e proporre soluzioni appetitose e sfiziose anche per chi soffre di particolare allergie alimentari o altre patologie inerenti all’alimentazione.
A cura di Martina Celegato
Prima Posizione srl
Business con Twitter
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere