Biciclette: Cicli Tresoldi spiega le nuove ruote Bullet da ciclocross
una spiegazione precisa delle ruote sviluppate da Campagnolo in carbonio e alluminio
Da oggi sono disponibili da Cicli Tresoldi-il negozio di bici più grande di Milano e Monza - le nuove ruote Bullet: andiamo a vederne le caratteristiche nel dettaglio.
In pratica niente può fermare una ruota Bullet ed ora nemmeno il fango, la pioggia o la sabbia delle dure piste da ciclocross. La struttura della serie di ruote Bullet è realizzata con alluminio e carbonio della sviluppati nei laboratori Campagnolo,questo garantisce prestazioni aerodinamiche di alto livello che apportano enormi vantaggi anche agli atleti di ciclocross.
A questo scopo gli ingegneri Campagnolo hanno creato una versione della ruota Bullet specifica per la categoria Ciclocross (che raccoglie tanti sporti): il suo nome è la Bullet Ultra CX.
Le caratteristiche principali di questa ruota ad alto profilo sono la leggerezza, armoniosità e reattività che fanon della Bullet Ultra CX. una ruota top di gamma.
Le ruote Bullet Ultra CX hanno mozzi Campagnolo CX, specificatamente progettati per il ciclocross, i quali riescono a mantenere pulita la zona cuscinetti/sfere e regalano un funzionamento regolare, garantendo le prestazioni nel tempo e nelle condizioni più impervie. Il mozzo in alluminio apporta un elevato valore di rigidità laterale riuscendo in contemporanea a ridurre il peso.
Costruito e pensato per esaltare l’aerodinamicità e ridurre il peso, il cerchio da 50 mm in carbonio faciclita il ciclista a tagliare l’aria senza mettere in movimento ulteriori elementi di rotazione.
L’esclusivo mix di materiali quali carbonio e alluminio trasforma il cerchio con una massima rigidità e permette un' ottima reattività e durata della ruota. La superficie frenante in alluminio migliora poi le prestazioni in arresto. Per avere un cerchio bilanciato al 100% e compensare le differenze di peso dovute alla valvola, gli ingegneri hanno creato un’esclusiva disposizione degli strati di carbonio con l'obbiettivo di aggiungere peso all'altra ’estremità senza modificare la forma. La costruzione MoMag permette di ottenere il profilo esterno del cerchio privo di fori, accresce la resistenza strutturale, consente di non utilizzare il rim tape e abbassa il peso della ruota. Un innovativo metodo di stampaggio cerchio toglie la necessità di verniciare il cerchio, diminuendo notevolmente il peso e creando una superficie senza imperfezioni.
Le ruote Bullet Ultra CX hanno un’esclusiva geometria dei raggi G3 e del sistema di accoppiamento cerchio/raggio DRSC (Directional Rim-Spoke Coupling), che garantisce l’allineamento corretto di cerchio, raggi, nippli e mozzo distribuendo in tutti i punti il medesimo valore di tensione. I nippli sono in alluminio autobloccanti, la flangia oversize da maggiore rigidità torsionale e maggiore reattività.
Queste tipologie di ruote equipaggiano le bici Scott,Olympia e Moser vendute dal negozio Cicli Tresoldi, il punto vendita di biciclette più grande di Milano e Monza grazie ad una superficie espositiva di ben 1.000 mq.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere