Best western antares hotel concorde sostiene la missione medica in siria di save heart
Il 12 marzo alle 20,30 tutta la città è invitata alla presentazione del progetto guidato dal prof. Marco Zanobini del Monzino. Seguono una lotteria e, per chi vuole, un torneo di burraco. Ricchi premi offerti da numerosi sponsor e per finire un light buffet e un brindisi 'al cuore' dei milanesi. Donazioni a partire da 30 euro e libere offerte a www.safeheart.it
BEST WESTERN Antares Hotel Concorde, albergo business di Milano con particolare vocazione all'attenzione alla persona ospite, sostiene Safe Heart (‘Cuore salvo'), l'associazione onlus nata per iniziativa di alcuni specialisti del Centro Cardiologico Monzino di Milano, che intendono realizzare una missione medica in Siria, dove la guerra civile dal 2011 ha già fatto almeno 125mila morti. Fra questi le vittime civili sono 44mila dei quali migliaia di donne e bambini.
Si tratta di creare all'ospedale di Damasco un'unità cardiochirurgica perché l'equipe italiana possa operare quante più persone possibile nell'arco di una missione di dieci giorni.
“Crediamo che il diritto di ogni essere umano alla salute sia inalienabile” spiega il pool di medici, che ha stimato in circa 10mila euro il budget necessario.
L'appello di Safe Heart è stato raccolto dal direttore del BW Antares Hotel Concorde Stefano Picarelli, che ha dato la disponibilità di una location per una serata a scopo benefico il 12 marzo, dove sono invitati tutti i milanesi.
Alcuni dei più famosi brand della moda, del design, dell'enograstronomia e del turismo hanno aderito mettendo a disposizione ricchi premi per una lotteria e un torneo di burraco: Moroso, Rosalba Boutique, Voltaire Light Design Philosophy, ROSSOPOMODORO, Zaini Cioccolato, Saint-Vincent Resort&Casino e GIVI accessori moto con i marchi GIVI, Kappa, Hevik.
L'evento si svolgerà nella splendida e ampia Sala Diamante dell'hotel, con ingresso indipendente da via Petrocchi 1 (angolo viale Monza), dalle ore 20,30. Il prof. Marco Zanobini illustrerà le attività di Safe Heart e il 'progetto Siria' con il supporto di video e immagini. Al termine delle attività ci sarà un light buffet offerto dal catering Il Castello. Ai partecipanti è richiesta una donazione a partire da 30 euro e il totale ricavato sarà interamente devoluto alla missione in Siria. (Per eventuali libere donazioni: www.safeheart.it)
Gli appassionatri di burraco potranno partecipare a un torneo con il patrocinio della Fibur arbitrato da Eugenio Parisi, presidente di Burracando per Milano, che offre tutte le attrezzature di gioco.
Condividono l'impegno con il BW Antares Hotel Concorde, l'architetto Maria Pace Gritti Morlacchi e Davide Radaelli Design Studio.
I 'camici bianchi' del Monzino coinvolti nel progetto umanitario, oltre al prof. Zanobini, 52 anni, sono Maurizio Roberto, 51, che ha già partecipato per sei mesi alla missione di Emergency in SudSudan, nell'ospedale di Khartoum, ed è da molti anni è impegnato come dirigente in progetti educativi con adolescenti; inoltre, Samer Kassem, siriano, 44 anni e lo specializzando Alberto Pilozzi Casado, 28, che ha operato nel volontariato in Italia e ha partecipato a due progetti internazionali nel campo rifugiati di Generalski Stol in Croazia e nell'ospedale lebbrosario di Moramanga in Madagascar.
“Per portare soccorso alla Siria, martoriata dalla guerra civile,- spiega il dott. Pilozzi- noi siamo pronti a mettere a disposizione le nostra capacità professionali con turni di soggiorno di circa 10 giorni, ma occorre riuscire a reperire mezzi donei con donazioni delle case farmaceutiche e dei nostri sostenitori”. Il coordinamento con i medici di Damasco è a buon punto: “Siamo già in contatto con i colleghi locali e sappiamo che c'è una lunga lista d'attesa di ammalati da operare cui loro non riescono a far fronte. Concretamente il reparto di cardiologia locale si occuperà di selezionare e procedere a tutti gli accertamenti diagnostici dei pazienti da proporre all'intervento, discuteremo con loro l'indicazione terapeutica e la strategia chirurgica, e poi rimetteremo i pazienti nelle loro mani per la gestione post operatoria e riabilitativa nelle settimane dopo l'intervento”.
“Dal BW Antares Hotel Concorde lanciamo un appello allo storico cuore generoso dei milanesi perché ci aiutino a salvare quello di migliaia di poveri ammalati in Siria”, conclude il direttore dell'albergo Picarelli.
BW Antares Hotel Concorde, ingresso Sala Diamante, via Petrocchi 1, ang. Vle Monza, parcheggio gratuito. Metro Linea Rossa Turro.
Rsvp: tel 0233004397 - info@gruppoarete.it