Benvenuti a Villainquieta di Paolo Perlini
Il romanzo vincitore del premio speciale Giuria Ragazzi,in occasione del concorso Olga Visentini 2010, è ora nelle librerie.
Nel tardo pomeriggio di un caldo mattino, nel paese di Villainquieta si presenta un giovane di nome Johnny Dream. Ha un cappello calato sulla fronte, una borsa gonfia, un bastone da passeggio e una pistola automatica nascosta nel taschino. È un’arma che non userà mai perché la sua specialità è un’altra: cattura i sogni, intrappola gli incubi e poi li annega in un po’ d’acqua. In un paese surreale e magico, popolato da personaggi che sembrano usciti da un fumetto o un film western, riuscirà Johnny Dream a sconfiggere gli inquietanti sogni che tormentano i suoi abitanti?
Inizia così questa storia simile ad un film western in cui esiste il buono, capace di muoversi all’interno di un mondo ostile, pieno di incubi dove tutti sono svegli. Ed esiste anche il cattivo, come deve essere in ogni storia che si rispetti.
La speciale Giuria Ragazzi, nel 2010 così aveva motivato il premio:
“Benvenuti a Villainquieta è un racconto comprensibile, semplice ma non banale, divertente ma non volgare, che presenta alcuni spunti che hanno saputo attirare l’attenzione dei ragazzi, quell’attenzione che spesso noi adulti non consideriamo, oppure che noi insegnanti inseguiamo freneticamente, ahimè, di frequente con scarsi successi. Un punto decisamente a favore del racconto è stata l’originalità: Villainquieta non somiglia a nessun altra storia e viene proprio voglia di sapere come va a finire, perciò quasi quasi leggo un’altra pagina, poi ne sfoglio un’altra e un’altra ancora…”
Il romanzo, adatto ai ragazzi ma godibile anche per gli adulti, è disponibile in tutte le librerie online, sul sito della casa editrice Edigiò e nelle migliori librerie.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere