BENU Farmacia (Gruppo PHOENIX Pharma Italia) cresce ed è fra ‘le catene preferite dai consumatori’. Il brand ottiene il sigillo, sulla base dell’indagine di Altroconsumo
BENU Farmacia è fra le catene preferite dai consumatori. L’importante riconoscimento per il brand è in linea con i dati di crescita, sviluppo ed espansione territoriale, che premiano gli investimenti e l’impegno costanti, in qualità e servizi. La strategia chiave e vincente del Gruppo PHOENIX Pharma è la forte e già concreta integrazione fra Wholesale e Retail: un modello pionieristico, in Italia, che non a caso viene ripreso e seguito nel settore di riferimento. Rispetto allo scorso anno fiscale, il Retail ha segnato +10% dell’utile, al lordo delle imposte. Il Wholesale ha registrato + 180 milioni di euro di fatturato.
Bologna, 7 aprile 2025 - BENU Farmacia, l’insegna del Gruppo PHOENIX Pharma Italia che vede attive oltre 340 farmacie ad oggi nel nostro Paese, che diventeranno oltre 400 farmacie a chiusura 2025 - fra farmacie di proprietà, in gestione e in franchising – è fra le catene preferite dai consumatori e festeggia il riconoscimento, ottenuto secondo l’indagine a cura di Altroconsumo. Il sigillo premia il brand per la soddisfazione globale: non solo per qualità dei prodotti e convenienza dei prezzi, ma anche per l’esperienza di acquisto complessiva. Comfort del punto vendita, professionalità dello staff, assistenza, servizio post-vendita sono gli aspetti messi in evidenza dall’indagine.
Viene così siglata una nuova tappa significativa di un percorso fatto di investimenti costanti e di un impegno quotidiano su un’organizzazione sempre più forte, strutturata e presidiata, a supporto e a fianco delle farmacie. Le BENU Farmacia e i farmacisti sono al centro dell’impegno dedicato a: omnicanalità e digitalizzazione avanzate, formazione, comunicazione, refit, crescita e sviluppo dell’esclusivo format HUB Salute, con servizi di prevenzione e benessere in evoluzione costante.
“Questa nuova conferma - che arriva peraltro proprio a ridosso della Giornata mondiale della Salute - ci entusiasma. La brand awareness cresce, ogni giorno di più, nei confronti di tutti i nostri interlocutori. Quando a premiarci sono i consumatori, ne siamo particolarmente orgogliosi. Il riconoscimento di ‘miglior insegna in Italia’ va ad abbinarsi a quello recente di ‘miglior brand di catena, sulla base del Reverse Audit di Trade Lab 2024. Sono segnali importanti del posizionamento, sempre più consolidato e identitario, di un brand che abbiamo fortemente voluto e nel quale abbiamo creduto e investito, in termini valoriali, di innovazione, sviluppo del concept e di posizionamento. Il nostro grazie al grande team di PHOENIX Pharma, per quanto realizzato e per quanto realizzeremo insieme. Il nostro sguardo è rivolto al futuro.” È il commento di Joachim Sowada, Chief Executive Officer, Gruppo PHOENIX Pharma Italia
L’impegno BENU Farmacia vede risultati significativi, in particolare sul fronte del Franchising, con la proposta espressamente dedicata ai farmacisti indipendenti fra: comunicazione, formazione, servizi innovativi e distintivi per le farmacie associate e sviluppo dei marchi esclusivi, per rafforzarne identità e riconoscibilità. Sono circa 60 le nuove farmacie in franchising BENU in un anno (Feb 2024-Gen 2025).
L’espansione territoriale sarà soprattutto proprio in relazione al Franchising BENU, che è già cresciuto di oltre il 200% e che vede una media di ingresso di una nuova farmacia a settimana.
Significativi i risultati anche sul fronte delle nuove politiche di attrazione e di selezione dei farmacisti BENU, che hanno portato a un incremento netto di 40 nuovi farmacisti BENU, di nuovo ingresso, fra ottobre 2024 e febbraio 2025.
“Si tratta di un risultato che ci rende assolutamente orgogliosi, anche per la natura indipendente e l’autorevolezza della fonte: Altroconsumo è da sempre un vero e proprio faro per la tutela dei consumatori. Anche questa indagine, condotta a novembre 2024 su 8.600 utenti, si basa sulle risposte di clienti reali, che hanno effettuato acquisti nell’ultimo anno. Come sempre, un grazie sincero va alla incredibile squadra di farmacisti che ogni giorno sono la nostra prima interfaccia verso il cliente/paziente, ma anche al fantastico team che tra magazzini, distribuzione e personale di sede porta innovazione, efficienza, benessere e salute nelle case degli italiani.” Sono le parole di Lorenzo Clerici, Group Customers & Channels Director, Gruppo PHOENIX Pharma Italia
Priorità BENU Farmacia per il 2025: l’espansione territoriale dell’insegna attraverso la crescita dell’affiliazione in franchising, significativi investimenti in refit nelle farmacie di proprietà ed aperture di nuovi ‘Hub Salute’, incremento della penetrazione della loyalty card Extra e Private Label, il continuo sviluppo e investimenti in digital ed omicanalità.
“I risultati ottenuti – e anche il riconoscimento dell’indagine di Altroconsumo - sono solo una conseguenza del lavoro fatto da tutti i nostri farmacisti, dai nostri affiliati e da tutti i nostri team PHOENIX Pharma, ai quali va il nostro grazie. Tutti i giorni lavorano per raggiungere quello che è il nostro obiettivo primario, la soddisfazione del cliente, che ci premia in farmacia e anche sul Digital. La recente chiusura dell’anno fiscale ha visto il raddoppio del fatturato del Digital verso l’anno precedente. Ma abbiamo un piano di crescita ancora più ambizioso: il nostro obiettivo è di posizionarci come leader di mercato così come lo siamo già nel Retail e nel Wholesale. Siamo stati pionieri nell’omnicanalità e intendiamo continuare a esserlo. Le principali attività digital di quest’anno punteranno sulla ‘centralità della farmacia’. Fra i nostri punti di forza: il rapporto con l’industria, nonché il dialogo e il sostegno reciproci, fra farmacia e digital. Continueremo con motivazione ed entusiasmo su questa strada.” È il commento di Vincenzo Masci, Group Customers & Channels Director, Gruppo PHOENIX Pharma Italia.
BENU Farmacia, insegna retail di PHOENIX Pharma Italia, si contraddistingue da sempre per la vicinanza alla popolazione e per l’attenzione ai suoi bisogni di salute e benessere. Con gli oltre 320 punti di riferimento aperti sul territorio, i servizi a domicilio, i farmacisti e i dipendenti a servizio di un’articolata struttura aziendale, l’insegna prosegue e conferma il suo impegno per la salute e la prevenzione, implementando costantemente nuove iniziative.
Ufficio stampa a cura di Mec&Partners
paola.abruzzese@mec-partners.it + 39 349/23 25 481
valerio.curto@mec-partners.it + 39 327/ 35 75 292
Scarica il press kit
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere