Batterie allarme scariche
Quanto è importante cambiare le batterie dell'antifurto di casa? E' fondamentale perché solo quando sono efficienti il sistema può funzionare correttamente ed ecco perché.
A quanti di noi è capitato di essere svegliati nel cuore della notte dalla sirena del nostro antifurto che ha iniziato a suonare senza un apparente motivo?
Oppure quante volte il nostro antifurto ci ha chiamati sul cellulare per comunicarci una qualche anomalia mentre eravamo fuori casa?
La colpa spesso non è del sistema che non funziona più come dovrebbe a causa di guasti o rotture, ma il suono immotivato della sirena e la segnalazione di anomalie di vario genere possono dipendere dalle batterie tampone che non sono più ad un livello di carica ottimale per garantire il perfetto funzionamento dell'allarme.
Infatti, suonando oppure contattandoci, il sistema di allarme ci sta comunicando che è arrivato il momento di sostituirle.
Batterie tampone per allarme
Un errore che spesso si fa è quello di pensare che, avendo in casa un antifurto con i fili, le batterie dell'allarme scariche non rappresentano poi un grande problema perché tutto il sistema si alimenta con la corrente elettrica.
Il ragionamento fila ma solo in parte, ossia, è vero che la prima fonte di alimentazione dell'allarme con i fili è la corrente elettrica di casa ma è anche vero che, quando la corrente manca per un periodo di tempo, o peggio, quando l'intruso la stacca o taglia i fili dell'allarme, se questo non avesse una fonte di alimentazione supplementare, smetterebbe all'istante di funzionare.
Da qui l'importanza delle batterie tampone, che si chiamano così proprio perché hanno la funzione di supportare il sistema nei momenti critici.
Quante sono le batterie che si trovano comunemente in un antifurto per casa?
Di solito c'è una batteria tampone al piombo nella centrale ed una batteria tampone al piombo nella sirena esterna, ma può essercene una nella sirena interna se è autoalimentata ed una nel combinatore telefonico se questo non è interamente alimentato dalla centrale.
Purtroppo le batterie al piombo tendono a perdere la carica nel tempo, anche quando il loro utilizzo è limitato, quindi, dopo diversi anni, è utile sostituirle per prevenire situazioni di falso allarme magari nelle ore notturne o quando non siamo in casa, o peggio, quando siamo distanti dalla nostra abitazione come durante le vacanze.
Costo batterie tampone per allarme
Le batterie allarme scariche possono quindi arrecare disturbo ma anche rendere il sistema di antifurto in casa non completamente affidabile, ma quanto costa cambiarle?
Il servizio di sostituzione delle pile per un allarme con i fili Bentel, per prendere un esempio, costa meno di quanto si potrebbe pensare perché il costo delle sole batterie è abbastanza contenuto.
Di norma si parla di cifre al di sotto dei 40 € totali per la batteria tampone della centrale più quella della sirena da esterno al cui costo va aggiunto l'intervento tecnico che però di norma non richiede più di un'ora di tempo ed include una verifica di funzionamento del sistema.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere