NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

BAT ITALIA: Francesco Mancuso nuovo Corporate Communications Manager

02/12/24 Lazio (Roma)

BAT Italia, azienda leader nei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel settore della nicotina, annuncia la nomina di Francesco Mancuso come Corporate Communications Manager. Questa scelta segna un passo deciso nella trasformazione della comunicazione aziendale, sempre più integrata nella visione globale del Gruppo e profondamente radicata nei valori di innovazione, sostenibilità e dialogo. La nomina, arrivata a seguito della riorganizzazione aziendale che mette al centro la nuova divisione CoRA (Corporate & Regulatory Affairs), guidata da Andrea Di Paolo - Corporate & Regulatory Affairs Director, permetterà a Mancuso di rispondere in modo efficace alle sfide del settore, in linea con la strategia globale di BAT Group

fonte  inc-comunicazione.itCon la nomina a Corporate Communications Manager, Mancuso avrà il compito di guidare la comunicazione corporate di BAT Italia, che assume un’importanza sempre più centrale in un momento di profonda trasformazione di un business che sta puntando sulle Nuove Categorie di prodotti a rischio ridotto. In questo ruolo, oltre alla responsabilità di consolidare la reputazione di BAT e di sviluppare iniziative volte a favorire un dialogo costruttivo con i principali stakeholder, avrà anche il compito di creare strategie di comunicazione per promuovere l’impegno di BAT in innovazione e sostenibilità, in linea con il purpose aziendale di costruire un futuro migliore, "A Better Tomorrow™".

“La comunicazione è molto più che una funzione aziendale: è il motore che connette visione strategica e azione concreta, persone e valori. Sono onorato di assumere questo nuovo incarico e ringrazio BAT Italia di poter contribuire alla crescita dell’azienda in un momento di trasformazione così importante per tutto il settore” – ha dichiarato Francesco Mancuso – “La nostra sfida sarà quella di creare un ecosistema in cui canali, strategie e linguaggi siano sempre più integrati tra loro e adattabili ai diversi contesti in cui già operiamo, mirando non solo a trasmettere un messaggio, ma soprattutto a costruire un percorso condiviso che ci guidi, con obiettivi comuni e misurabili, verso la costruzione di un futuro migliore. Sono entusiasta di poter lavorare in un team in cui ogni membro, ciascuno con le proprie unicità e competenze, contribuirà in maniera determinante ad affrontare al meglio le sfide del prossimo futuro."
Classe ’85, Francesco Mancuso, laureato in Comunicazione d’Impresa e No Profit e giornalista pubblicista, ha maturato un'esperienza decennale nel settore della comunicazione aziendale, in particolare in ambito farmaceutico dove ha potuto consolidare la sua expertise, oltre che nelle media relation, anche nella realizzazione di campagne di sensibilizzazione in diverse aree terapeutiche, come ad esempio i vaccini, contribuendo alla creazione di nuovi linguaggi e modalità di informazione per i diversi pubblici.
Da maggio 2022, Mancuso è entrato a far parte di BAT Italia come Corporate Digital Communication Manager, ampliando costantemente le sue responsabilità e prendendo in carico – oltre alla strategia digitale istituzionale dell’azienda - anche lo sviluppo di progetti legati alla lotta al contrabbando e alla realizzazione di campagne di sostenibilità, cruciali all’interno della narrativa aziendale.
Con questa nomina, BAT Italia rafforza ulteriormente la capacità di adattarsi e rispondere alle crescenti evoluzioni di consumatori, stakeholders e comunità in cui opera, allineandosi agli obiettivi strategici globali del Gruppo che ha intrapreso un percorso di trasformazione verso un mondo senza fumo, “A Smokeless World”.


BAT Italia
BAT Italia, che quest’anno festeggia i suoi 20 anni di presenza nel Paese, è parte del Gruppo BAT, fondato nel 1902, con sede a Londra.
Con circa 600 dipendenti, BAT Italia ha assunto un ruolo di grande valore strategico per il sistema economico nazionale e concorre in modo significativo alla crescita dell’economia italiana, contribuendo con oltre 2 miliardi di euro l’anno alle entrate erariali dello Stato.
Il portfolio strategico dell’azienda è costituito dalla più ampia gamma di prodotti non soggetti a combustione, le cosiddette New Categories a potenziale rischio ridotto. Queste comprendono prodotti da vaping, le sigarette elettroniche, che includono in Italia i prodotti a marchio Vuse; prodotti da inalazione senza combustione con tabacco e senza tabacco come glo™, il dispositivo di ultima generazione che grazie all’esclusiva Induction Heating Technology™ scalda rapidamente il tabacco fino a una temperatura di 300° in modalità boost, senza bruciarlo; e prodotti denominati Modern Oral che includono sacchetti di nicotina senza tabacco per uso orale, come Velo. Completano il portfolio diversi marchi globali di sigarette tradizionali. In Italia BAT è presente con alcuni brand internazionali, tra cui Rothmans, Lucky Strike, Vogue, Dunhill, Kent, e nazionali, come MS.
In partnership con Interporto Trieste S.p.A. e l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, BAT Italia ha inaugurato a giugno 2023 il suo nuovo "A Better Tomorrow™ Innovation Hub", nella città di Trieste: un centro di innovazione e sostenibilità di livello mondiale per un investimento totale fino a 500 milioni di euro in 5 anni e circa 2.700 futuri posti di lavoro stimati, tra diretti e indiretti. Uno spazio che, oltre a ospitare un nuovo centro di produzione per i prodotti a potenziale rischio ridotto di BAT e anche quelli per la terapia sostitutiva della nicotina, ospita anche un Growth Hub dell’azienda, ossia un laboratorio di innovazione e centro di eccellenza per la trasformazione digitale e l’intelligenza artificiale.
Un progetto che supporta la strategia di BAT volta a realizzare A Better Tomorrow™, un futuro migliore, costruendo un mondo senza fumo e riducendo l'impatto della propria attività sulla salute e sull’ambiente, con l’impegno di offrire un futuro più verde, più equo, innovativo e più inclusivo per dipendenti, azionisti, consumatori e le comunità in cui opera. La struttura è stata realizzata seguendo elevati standard di sostenibilità al fine di ridurre il suo impatto ambientale, con una particolare attenzione all'efficienza energetica, all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla tutela dell'ambiente, compresa la realizzazione di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia. Una strategia “green” che ha già portato a importanti riconoscimenti. Di recente, infatti, l'Istituto Totum ha rilasciato a BAT Trieste la certificazione Carbon Neutrality per il polo di produzione per il periodo dal 1° dicembre 2022 al 30 novembre 2023, cui si aggiunge il certificato di conformità al Zero Waste to Landfill, per il 2023. Nel 2024, è stato inaugurato sempre a Trieste il nuovo hub di logistica integrata, che si è aggiuntio all’impianto produttivo raddoppiandone la superficie e facendo della città giuliana il punto di partenza di tutti i prodotti commercializzati da BAT in Italia.
Negli ultimi anni BAT Italia ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra i quali: nel 2023 il recente premio FERPI “Inspiring PR” per la campagna di sensibilizzazione “Piccoli gesti, grandi crimini” dedicata al corretto smaltimento di piccoli rifiuti e microplastiche (il cosiddetto ‘littering’); nel 2024, ha ottenuto la certificazione “Top Employer Italia” per il tredicesimo anno consecutivo.
A livello globale, invece, spiccano la certificazione Top Employer Europe e Top Employer Global. Nel 2024 BAT è stata, inoltre, inserita tra i prestigiosi Climate Leader globali dal Financial Times, per il 4° anno consecutivo, posizionandosi nel top 3% delle aziende europee valutate dal noto quotidiano finanziario in fatto di prestazioni nell'affrontare il cambiamento climatico.
A livello mondiale BAT è l’azienda leader nei beni di largo consumo con un portfolio prodotti multi-categoria nel settore della nicotina, che ha l’obiettivo di creare A Better Tomorrow™, un futuro migliore, costruendo un mondo senza fumo. Questo impegno è dimostrato dall’ambizione di generare il 50% del suo fatturato da prodotti non soggetti a combustione entro il 2035.
L'azienda continua a essere chiara nel ribadire che le sigarette tradizionali comportano gravi rischi per la salute e che l'unico modo per evitarli è non iniziare a fumare o smettere. Per coloro i quali, invece, continuerebbero a consumare prodotti tradizionali, BAT, con l’obiettivo di migliorare la conoscenza e la consapevolezza sui rischi del fumo, dispone un panorama completo di alternative scientificamente comprovate come a potenziale rischio ridotto.
L’azienda mira ad avere 50 milioni di consumatori dei suoi prodotti non soggetti a combustione entro il 2030 e a generare 5 miliardi di sterline di entrate dalle Nuove Categorie di prodotto entro il 2025. BAT si è posta anche una serie di obiettivi di sostenibilità, tra cui la riduzione del 50% delle emissioni di gas serra entro il 2030 (rispetto al 2020) e il riutilizzo, riciclo e compostabilità degli imballaggi al 100% entro il 2025.
BAT è quotata alla Borsa di Londra.
Nel 2023, BAT ha registrato 24 milioni di consumatori di prodotti non soggetti a combustione, i cui ricavi hanno rappresentato il 16,5% dei ricavi del Gruppo dello scorso anno. BAT impiega oltre 46.000 persone nel mondo e, nel 2023, il Gruppo ha generato un fatturato di 27,28 miliardi di sterline, con un utile dalle operazioni pari a 12,46 miliardi. A oggi, i prodotti delle Nuove Categorie hanno generato oltre 3 miliardi di sterline di fatturato annuo su scala globale, dalla loro introduzione un decennio fa.
Per approfondimenti: http://www.batitalia.com, http://www.bat.com, http://www.bat-science.com, http://www.discoverglo.it, http://www.vuse.com/it/it/, http://www.velo.com/it/it



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte inc-comunicazione.it
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere