NUOVI ACCORDI
Comunicato Stampa

UBV e Trinter: accordo chiave per accelerare le consegne tra Italia e Spagna

Da aprile, potenziati i collegamenti con Barcellona e ripristinati con Madrid, per consegne in 24 ore con le principali città spagnole nel momento d’oro delle relazioni commerciali Italia-Spagna

FotoUBV Group, tra i principali protagonisti italiani nel settore della logistica e specializzato nei trasporti e nelle spedizioni internazionali, ha annunciato la sigla di un accordo di cooperazione esclusiva e di lungo termine con Trinter, operatore logistico intermodale che vanta uffici a Madrid e Barcellona, città in cui ha sede anche il centro di trasporto aereo. Questa decisione è stata presa a seguito della conclusione della precedente collaborazione, attiva dal 2020, con Ekol Logistics, recentemente acquisita da Det Forenede Dampskibs-Selskab.

Trinter, un nuovo partner per le rotte spagnole

A partire dal mese di aprile, l'accordo prevede un incremento significativo della frequenza dei collegamenti con Barcellona: le operazioni diventeranno infatti operative con doppia partenza giornaliera, una delle quali in modalità espressa e con servizio navetta dedicato. Questo servizio, improntato alla massima efficienza e disponibile sia per l'import che per l'export, si basa sull'impiego di un maggior numero di trailer e autisti per consentire l'arrivo a Barcellona in meno di 24 ore, garantendo così consegne in giornata verso le principali città spagnole, indipendentemente dalla tipologia e dal volume della merce.

L'intesa con Trinter consente inoltre di ripristinare il collegamento diretto con Madrid, con una frequenza di tre partenze settimanali, che si aggiungono ai servizi già attivi per Valencia, Bilbao e Irun. Il risultato è la creazione di un flusso logistico continuo che connette la penisola iberica con le principali destinazioni del Nord e del Centro Italia.

Un accordo strategico

La partnership si configura come una scelta strategica per UBV Group, perseguita con l'obiettivo primario di ottimizzare le connessioni tra Italia e Spagna. La decisione è scaturita da un'accurata analisi della reputazione e dell'eccellente qualità del servizio fornito da Trinter, e ha trovato ulteriore conferma nel rapporto di fiducia di lunga data con la famiglia Cecconi, che è al timone dell'azienda da due generazioni.

“Dopo Carlos, che è stato anche uno storico agente di UBV Group in Spagna, la figlia Vanessa ha assunto la carica di deputy manager dell’azienda catalana – ricorda Pietro Porro, presidente di UBV Group – e questo è per me un motivo ulteriore per esprimere la mia sincera soddisfazione per questa collaborazione, convinto che ci porterà a consolidare ulteriormente la nostra leadership sulle rotte italo-spagnole. Oltre a ottimizzare processi e rotte, e garantire consegne rapide nelle principali città iberiche. Per un servizio di alta qualità, affidabile e tempestivo”.

Sinergia e valore aggiunto per il trasporto Italia-Spagna

L'accordo di partnership strategica tra UBV Group e Trinter si inserisce in un contesto particolarmente dinamico per le relazioni commerciali tra Italia e Spagna. I dati ISTAT relativi al 2024 evidenziano livelli record per l'interscambio bilaterale, che ha raggiunto quasi 68,5 miliardi di euro, registrando un incremento del 3,4% rispetto al 2023 e superando i picchi massimi precedentemente toccati. In particolare, le esportazioni italiane verso la Spagna hanno superato i 34,5 miliardi di euro (+4,3% rispetto al 2023), mentre le importazioni si sono assestate a quasi 34 miliardi di euro (+2,6%). Questo slancio commerciale ribadisce il ruolo della Spagna come partner di primaria importanza per l'Italia, collocandola come il quarto maggiore a livello globale (superando la Cina) e il terzo all'interno dell'Unione Europea. In questo scenario di crescente interscambio, la sinergia tra UBV Group e Trinter rappresenta un'opportunità per entrambe le realtà, forti di una solida e comprovata esperienza nel settore della logistica, che possono così assicurare un servizio di trasporto ottimizzato e potenziato per le spedizioni da e verso la penisola Iberica. Affidabile e adattabile sia alle diverse tipologie di merce, sia alle specifiche esigenze della clientela. Con partenze plurisettimanali e ritiri - e consegne - puntuali.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Eprcomunicazione
Responsabile account:
Francesca Magnanini (consultant)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere