SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

Autunno in movimento: come riprendere l’attività fisica in modo sicuro ed equilibrato

Qualche consiglio del dott. Mirco Lo Presti, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, per affrontare la stagione autunnale e per prevenire i dolori provocati dall’affaticamento muscolare.

fonte ufficio stampa Different GlobalCon l’arrivo dell’autunno, in molti decidono di tornare ad allenarsi dopo la pausa estiva. Le temperature più fresche e il recupero della routine quotidiana offrono, infatti, l’occasione giusta per cercare di rimettersi in forma e di riprendere le buone abitudini legate all’allenamento e al movimento giornaliero.

La ripresa dell’attività fisica, però, può portare al rischio di piccoli infortuni e affaticamenti muscolari dovuti a diversi fattori.

Per questo è bene mettere in atto alcuni accorgimenti e precauzioni per preparare il corpo a svolgere al meglio e in modo sicuro ed efficace gli allenamenti.

“La prevenzione anche in autunno gioca un ruolo fondamentale nello scongiurare i dolori provocati dall’affaticamento muscolare - consiglia il Dr. Mirco Lo Presti, Specialista in Ortopedia e Traumatologia, dirigente medico Della II clinica Ortopedica dell’Università degli studi di Bologna - Purtroppo l'estate è finita, ma con la stagione che cambia non vengono messe 'in soffitta' le nostre buone abitudini. Sempre più spesso al ritorno dalle nostre vacanze iniziamo a intensificare l'attività fisica per cercare di mantenere o migliorare il nostro tono muscolare e non farci assorbire completamente dalla quotidianità del lavoro e dalla sedentarietà. Importante, però, ricordarsi che il cambiamento di stagione porta inevitabilmente anche alla modifica di temperature con giornate più fredde e talvolta piovose che compromettono anche i terreni sui quali si cammina o si corre, aumentando conseguentemente i rischi di traumi muscolari o articolari. Altre volte, invece, si tende a fare attività fisica in ambienti chiusi eccessivamente caldi e molto umidi, con pavimenti duri o rigidi causa anch'essi di aumento di rischi di infiammazione muscolo tendinei. Inoltre, con la modifica delle temperature le articolazioni possono ‘irrigidirsi’ ed essere meno elastiche; in questa situazione si innesca un meccanismo negativo a cascata poiché il muscolo irrigidito può gravare sui tendini infiammandoli e, conseguentemente, le articolazioni possono ridurre la loro escursione articolare e manifestare quadro di artrosinovite reattiva, che si manifesta con versamento articolare. In queste condizioni climatiche non ottimali, inoltre, si tende a mantenere una postura contratta e non fisiologica, responsabile a sua volta dell'aumento di tensione a livello dei muscoli e dei tendini.”

Fare riscaldamento nel pre allenamento e stretching nel post allenamento, può essere una pratica determinante per prevenire piccoli infortuni e migliorare la qualità degli esercizi svolti. Prima di iniziare con l’attività fisica è consigliato fare del riscaldamento, utile per aumentare la temperatura corporea e per preparare l’organismo per lo sforzo che andrà a compiere. A fine allenamento, invece, è indicato svolgere dello stretching per riscaldare i muscoli, per renderli più elastici e meno suscettibili a traumi o altre lesioni e per recuperare il tono muscolare.

Se l’affaticamento muscolare si fa sentire, può essere indicato l'utilizzo di Dicloreum ICE, la nuova schiuma frizzante cosmetica effetto ghiaccio di Alfasigma, studiata per favorire il benessere della pelle in caso di sensazione di affaticamento muscolare, piccoli traumi o lievi contusioni che possono capitare durante le attività quotidiane e sportive.

La sua formulazione combina l’azione lenitiva degli estratti di Arnica, Artiglio del diavolo, Boswellia e Bromelina, con i benefici dell’Escina nota per le sue proprietà benefiche sulla pelle e si completa con l’effetto rinfrescante del Mentolo.

In particolare, grazie alla sua innovativa tecnologia e consistenza, sviluppata dalla Ricerca e Sviluppo di Alfasigma, la schiuma crackle genera un effetto scoppiettante sulla pelle che enfatizza la sensazione di freddo e la rivitalizza, regalando una piacevole esperienza d’utilizzo.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Different Global
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere