ECONOMIA e FINANZA

Auto elettriche, durata batterie fino a 400mila km: il punto di Luca de Meo (Renault Group)

Il CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA Luca de Meo ha confermato la crescente durata delle batterie delle auto elettriche in occasione dell’accordo con SUEZ.

FotoLe vetture elettriche non solo sono più ecologiche, ma anche più durature grazie ad una meccanica meno complessa e a batterie sempre più performanti. A confermarlo è Luca De Meo , CEO di Renault Group, intervistato in occasione dell’accordo siglato con SUEZ, realtà specializzata nel recupero dei materiali.

Più efficienza e affidabilità: Luca de Meo sul futuro delle auto elettriche

Le batterie delle auto elettriche stanno dimostrando una durata sorprendentemente superiore a quanto inizialmente previsto, un aspetto che conferma il loro potenziale di lunga vita sul mercato. Luca de Meo, CEO di Renault Group e Presidente dell’ACEA, ha recentemente ribadito il concetto, sottolineando come, rispetto a quelle alimentate a benzina o diesel, le vetture elettriche si distinguano anche per una resistenza maggiore. L’occasione è stata l’evento dedicato al consolidamento della storica partnership tra Renault Group e SUEZ, leader nel riciclo delle batterie. Intervistato a latere dell’evento, il manager ha spiegato che la principale differenza tra un’auto con motore a combustione e un veicolo elettrico è la minore complessità meccanica di quest’ultimo. "Le auto elettriche – ha affermato Luca de Meo – dureranno più a lungo rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, perché contengono meno componenti mobili”.

Luca de Meo: “Batterie auto più resistenti di quanto pensiamo”

Solo qualche anno fa, il timore principale riguardava la durata delle batterie, con l’idea che potessero esaurirsi dopo poche migliaia di chilometri, rendendo necessarie sostituzioni frequenti e costose. Tuttavia, i test recenti hanno dimostrato che una batteria può tranquillamente percorrere fino a 300-400mila chilometri, molto più della media dei chilometri percorsi da un’auto tradizionale prima che venga sostituita. “Contrariamente a ciò che si credeva in passato, le batterie hanno una durata molto superiore a quanto stimato inizialmente", ha sottolineato Luca de Meo . Una notizia incoraggiante per il mercato delle auto elettriche e per la stessa Renault, che dal 21 maggio scorso ha aperto anche in Italia gli ordini per la nuova R5. Al momento, è disponibile la versione con la batteria da 52k Wh ed un’autonomia di oltre 400 km (in ciclo WLTP) mentre, il prossimo anno, sarà lanciata la versione con la batteria da 40kWh, che sarà proposta a circa 25.000 euro. Quest’ultima, soprattutto, potrebbe rendere, in Italia, le auto elettriche più accessibili al grande pubblico.

PressReleaseLDM
Franco Nottiani (Public relations)