ECONOMIA e FINANZA
Comunicato Stampa

Asolo: "La scelta folle dei giovani artigiani"

Domenica 13 ottobre ad Asolo (TV), in collaborazione con il "Festival del viaggiatore", Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna porta in piazza la testimonianza di tanti giovani che hanno scelto l'impresa artigiana come proprio futuro lavorativo.

FotoC’è Federico, 28 anni, che da piccolo giocava con le ruspe giocattolo e che ora è titolare di un’impresa che si occupa di scavi e ripristini, e passa le sue giornate sull’escavatore, dentro il letto dei torrenti, impegnato nelle opere di ingegneria ambientale dove serve chi vada a consolidare gli argini messi a dura prova dalle piogge.

C’è Angelica, che da piccola aveva la passione per gli animali e, dopo la laurea, ha aperto una toelettatura in cui ogni giorno se ne prende cura con amore.

C’è Matteo, che giovanissimo è andato in Germania e al suo ritorno ha aperto una propria gelateria e ora cerca sempre nuove sfide, dalla selezione per i campionati mondiali agli incontri con le scuole, in cui spiega quanto è bello il suo lavoro, ma anche quanto impegno serve per restare sempre aggiornati e innovativi.

C’è Marco, 27 anni, l’amore per le Vespe scoccato a 13 anni lo ha portato ad aprire la sua attività; l’officina è il suo regno che condivide con una squadra affiatata di altri giovani come lui.

C’è Anna che a soli 24 anni è già titolare del proprio salone di acconciatura.

E poi c’è Caterina, che costruisce flauti antichi con tecnologia 3D, Carlo che fa ottiche per telescopi, Benedetta che produce tessuti a mano su antichi telai e che domenica sarà rappresentata da una collaboratrice perché sta dando alla luce il suo bimbo proprio in questi giorni, ma doveva esserci ugualmente, in quanto esempio di giovane imprenditrice che sta portando avanti con successo il suo progetto di vita.

L’evento organizzato da Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna, che coinvolge una dozzina di imprenditori under 35, titolari o soci di impresa, si terrà domenica 13 ottobre dalle ore 9 alle 19 alla Loggia della Ragione di Asolo, con il titolo “La scelta folle dei giovani artigiani. Mostra dell’artigianato d’eccellenza”. L’attività rientra nel cartellone di iniziative della 10a edizione del Festival del Viaggiatore, quest’anno dedicato al tema della follia.

“Sono tante le storie che vorremmo raccontare - dice Fausto Bosa, presidente di Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna - poiché le conosciamo e le seguiamo ogni giorno, spesso aiutandole a sbocciare come imprese, e sappiamo che sono storie belle, di giovani che hanno saputo trasformare la propria passione nel proprio lavoro e che lo fanno con impegno ed entusiasmo. Hanno un’energia che va raccontata all’opinione pubblica, vorremmo sfatare il mito che l’artigianato non abbia futuro, quando invece è davvero lo sbocco naturale di chi è creativo e ha un progetto chiaro in mente”.

“In questo appuntamento il passaggio generazionale è anch’esso rappresentato da alcuni casi di successo – aggiunge il cavalier Fiorenzo Pastro, anima dell’ANAP associazione pensionati di Confartigianato AsoloMontebelluna - ci sono ragazze/i che hanno preso il testimone e stanno dando un futuro alle attività avviate dai genitori. Per ANAP è un dovere morale sostenere iniziative come questa, che mostrano anche quello che funziona, non solo i problemi che pure esistono”.

I dati generali segnano un invecchiamento dell’età anagrafica media dei titolari di imprese artigiane e un mancato ricambio generazionale dovuto al fatto che i giovani non sembrano più interessati ad avviare un’attività autonoma come avveniva fino agli anni ’90.

“Confartigianato è impegnata in prima linea a valorizzare questa scelta “folle” - continua il presidente Bosa - perché in fin dei conti seguire la propria passione è una forma di follia, seppur positiva, e questi ragazzi, al contrario di tanti coetanei, si alzano ogni mattina con un’agenda fitta e un obiettivo preciso. Noi li apprezziamo, crediamo in loro e vogliamo dire, alla moda veneta, che “se no i se màti, no i voèmo””.




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Federica Florian
Responsabile account:
Federica Florian (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere