AZIENDALI
Comunicato Stampa

ASAweb per la gestione dei near miss

In ottica di miglioramento degli standard HSE, è essenziale per le aziende disporre di strumenti che garantiscono la raccolta di segnalazioni e l’analisi dei near miss.

FotoIndividuare, comunicare, registrare, analizzare e gestire i mancati incidenti sul luogo di lavoro è indispensabile per un corretto funzionamento di un sistema di gestione HSE.

È quindi essenziale essere informati e disporre di strumenti adeguati ad analizzare questi “eventi indesiderati”, ricavando indicazioni utili per migliorare le misure di prevenzione.

Al fine di ottimizzare la raccolta, l’analisi e la gestione di questo tipo di rischio, è fondamentale dotarsi di un sistema di incident reporting. Questo metodo strutturato di raccolta delle segnalazioni sugli eventi indesiderati fornisce una base di analisi per predisporre strategie e azioni di miglioramento, prevenendo così il ripetersi di tali eventi in futuro.

Le anomalie sono rilevabili attraverso ispezioni e controlli regolari e strutturati, mediante l’impiego di checklist, ma possono essere rilevati anche nella quotidianità lavorativa di ciascun lavoratore.

ASAweb, piattaforma digitale realizzata da ASA Servizi Srl per la gestione dei processi HSE in azienda, offre un supporto completo anche per la gestione dei near miss, dalla fase di apertura fino alla fase di analisi e risoluzione.

ASAweb consente l’ottimizzazione del processo di raccolta delle segnalazioni di situazioni pericolose / incidenti / infortuni / near miss, da parte dei lavoratori e dei soggetti interessati, promuovendo la collaborazione proattiva dei dipendenti e la cultura della sicurezza aziendale.
Le segnalazioni effettuate, come i near miss, vengono così analizzate per individuare azioni e misure di miglioramento, al fine di individuarne criticità e strategie di miglioramento.

ASAweb, attraverso il modulo "Situazioni pericolose" permette di inserire e registrare segnalazioni quali: incidenti / near miss / infortuni che possono capitare in Azienda.

Questo modulo è implementato sulla base del sistema Infor.Mo. di INAIL e sulla campagna informativa “impariamo dagli errori” condotta da ATS, utile per un’inchiesta infortuni (descrizione evento e cause) in previsione di un sopralluogo e di un’eventuale indagine, in caso avvenga una denuncia di infortunio agli Organi Competenti.

Tutte le informazioni che si possono inserire sono:

- Tipologia dell’evento
- Data e luogo dell’evento
- Risorsa umana e reparto coinvolti
- Impianto/Macchina/Attrezzatura coinvolti
- Misure necessarie da adottare (in base anche al DVR)
- Interventi attuati e data di attuazione

Ad ogni situazione pericolosa registrata si possono anche aggiungere testimonianze sull’evento accaduto, associare la relativa documentazione prodotta e/o rilasciata dagli Organi Competenti (Pronto Soccorso, Ospedale, ATS, INAIL, INPS...) e rilievi fotografici, utili anche per:

- il Modello di Organizzazione e gestione in materia di salute e sicurezza sul lavoro (MOG)
- la norma UNI ISO 45001.

Al termine della gestione del processo, ASAweb genera reportistica e documentazione relativa ai near miss, per verificare l’efficacia delle misure adottate e mantenere alta la consapevolezza e il focus sulla sicurezza.

Il supporto di un software che consenta la digitalizzazione di tutte le fasi del processo permette anche una facile condivisione della gestione dei near miss in azienda, contribuendo a migliorare gli standard di salute e sicurezza in azienda e a promuovere una cultura di sicurezza proattiva.

Abbiamo implementato la piattaforma con ASAweb APP, lo strumento ideale per creare una connessione più solida e rapida con tutti i lavoratori, per migliorare la gestione degli aspetti HSE, coinvolgere le persone e contribuire a migliorare la cultura della Sicurezza in azienda.

Grazie ad ASAWEB App , il lavoratore può procedere in totale autonomia ad effettuare una segnalazione all’azienda di non conformità, near miss, infortuni e altro, direttamente dal proprio smartphone, in modo semplice ed immediato (segnalazione che verrà poi gestita dal Responsabile HSE).

Uno dei tratti distintivi dell’applicazione è quello di possedere una interfaccia grafica estremamente semplice ed intuitiva, fruibile anche da chi ha meno dimestichezza con la tecnologia. L’APP di ASAweb diventa un filo diretto con i lavoratori, che favorisce l’interazione e permette di promuovere la cultura della sicurezza.

Vuoi saperne di più? Vuoi testare gratuitamente la piattaforma ASAweb attraverso una DEMO?
Invia una e-mail al seguente indirizzo: info@asaservizi.eu.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
ASA Servizi Srl
Responsabile account:
Ramona Valsecchi (Comunicazione e Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere