Architettura eco sostenibile, la progettazione bioclimatica come principio di realizzazione del hotel Milano
Gli accorgimenti ecosostenibili adottati nella progettazione e realizzazione dell’hotel Milano sono nel pieno rispetto dell’ambiente senza trascurare il design ed il confort.
Hotel Milano MOOM in poco più di un mese fa subito il boom nelle richieste di soggiorno e pernottamento. Il MOOM è un eco hotel in Lombardia ed è inevitabile il grande interesse per questa struttura da parte di tecnici, amanti dell’ambiente e perché no anche dei semplici turisti in cerca di un ambiente confortevole per le loro vacanze.
Il progetto ambientale è fondamentale per l’hotel Milano MOOM ideato da Beppe Riboli in collaborazione con l’architetto Mario Grosso, specialista in progettazione bioclimatica e tecnologie ambientali. La costruzione del complesso ha previsto l’isolamento rinforzato delle pareti esterne e di serramenti ad alta prestazione termica; l’integrazione dell’impianto di ventilazione meccanica (aria primaria) delle ali del Motel con la ventilazione naturale controllata – tramite apertura automatica dei serramenti su comando di sensori in base alla temperatura esterna – per ridurre i carichi di condizionamento e la scelta di tecniche costruttive "a secco" per i tamponamenti esterni dell’edificio, in modo da ridurre gli scarti in fase di cantiere e consentire il disassemblaggio degli elementi a fine vita.
I materiali scelti per le chiusure e le partizioni interne sono ecosostenibili e provenienti per lo più da processi di riciclaggio. Alberi sempreverdi, collocati sul lato nord, verso l’autostrada, fungono da barriera visiva e acustica; piante rampicanti sono utilizzate per il controllo solare e visivo delle singole unità nella sezione motel, mentre nella sezione hotel troviamo i lucernari a cupola con apertura automatizzata in relazione alla temperatura interna ed esterna, controllando così la ventilazione naturale; inoltre la maglia della schermatura della facciata sud permette alla radiazione solare di penetrare negli ambienti interni in inverno e di schermare i raggi solari in estate.
Un habitat completamente ecocompatibile sia nei materiali sia nelle tecnologie ad impatto zero sull’ambiente che unite al design ricercato, rendono l’MOOM l’hotel più all’avanguardia della regione Lombarda.
L’hotel Milano è in grado di dedicare un soggiorno all’insegna del relax e del benessere.
Immerso nel verde e nelle immediate vicinanze di Idea Verde Village, un esteso spazio verde, la struttura offre numerosi servizi per soddisfare qualsiasi esigenza del cliente: ristorante, SPA, bar lounge, la palestra solo per citarne alcuni. Un’ulteriore caratteristica è la posizione strategica: situato nelle vicinanze dell’Aeroporto Malpensa, il MOOM permette di raggiungere facilmente Milano e Varese o le località turistiche principali come il Lago di Como, il Parco del Ticino o il Lago Maggiore.
MOOM si impone al panorama della realtà alberghiera e del turismo per la grande attenzione data al progetto ambientale con cui è stato realizzato ma in realtà è molto altro. Sarebbe riduttivo considerarlo solo un simbolo eco-friendly: l’hotel Milano MOOM è creatività, fascino, sorpresa, benessere e relax per regalare al cliente un soggiorno indimenticabile ed unico.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere