NUOVI SERVIZI
Comunicato Stampa

Apre a Treviso la ludoteca “La Casa dei Colori”

29/10/15

Nel Villaggio Solidale di Via Fosseggera a Treviso, Cooperativa Solidarietà Onlus apre un nuovo spazio dedicato ai bambini. Il progetto de “La Casa dei Colori” è nato dall’Associazione Don Paolo Chiavacci e ha ottenuto il finanziamento del Centro Servizi per il Volontariato di Treviso. L’inaugurazione si terrà sabato 28 Novembre 2015 alle ore 16.

FotoLa Casa dei Colori sarà un punto di riferimento per le famiglie del territorio, uno spazio dove i più piccoli potranno trascorrere in collettività i pomeriggi e il tempo libero. L’obiettivo è quello di dare risposte ai bisogni che riguardano il mondo dell’infanzia, come la difficoltà nel conciliare lavoro e famiglia o la necessità di sollievo per le famiglie con bambini con disabilità. L’intrattenimento formativo e il gioco vengono proposti all’interno di un’ottica di inclusione sociale: desideriamo portare la realtà circostante all’interno del Villaggio Solidale e valorizzare le capacità individuali, affinché la disabilità e i disagi sociali, visti come costi sociali, diventino, invece, risorsa per la collettività. All’interno del contenitore educativo della Casa dei Colori trovano sviluppo anche i centri estivi e l’offerta didattica per le scuole.
Nei mesi precedenti all’apertura, Solidarietà si è fatta promotrice di un percorso di progettazione condivisa e aperta, all’interno del quale i soggetti portatori di interesse hanno espresso bisogni ed idee. Primi fra tutti, gli stessi bambini, che hanno espresso con l’aiuto di un grande plastico come immaginano la loro Casa dei Colori e quali sono i contenuti preferiti.
La Casa dei Colori è un punto importante nella partita dell’inclusione sociale: quando, durante un’attività di laboratorio, vediamo che i bambini definiscono una persona con disabilità “maestro” o “animatore”, capiamo che questa è la via giusta per restituire nuova identità a coloro che, troppo spesso, sono visti solo come un costo sociale.
____________________________________________________________________
Informazioni e contatti:
Cooperativa Solidarietà Onlus, Orientafamiglie, Via Fossaggera 4/D – 31100, Treviso
Tel. 0422293710; fax 0422293711
Email: ludoteca@solidarietatv.org
Sito internet: www.solidarietatv.org
Facebook: Cooperativa Solidarietà Onlus
Twitter: @solidarietatv

Al progetto collaborano diversi partners del territorio: Nat’s per, AIPD (Associazione Italiana Persone con la Sindrome di Down) - Sezione Marca Trevigiana, Ruggers Tarvisium, Indomita 21, Centro Sperimentale Danza Teatro, Auser Treviso - Università popolare, Topinambur Società Agricola Cooperativa, Solidarietà Cooperativa sociale Onlus, Comune di Treviso, Circolo didattico Istituto comprensivo n. 5 “Coletti” – Progetto Green School.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Solidarietà Cooperativa Sociale Onlus
Responsabile account:
Alessandro Gasparin (Referente area infanzia)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere