SPORT
Comunicato Stampa

Andrea Bicchi: l’italiano che sfida il destino per il titolo mondiale BKFC

15/04/25 Toscana (Firenze)

L’italiano sfiderà Chris Camozzi dopo l’infortunio di Lorenzo Hunt.

Perillo Bicchi Rapisarda Julio CesarFirenze, 14 aprile 2025 - Firenze si prepara a vivere un momento storico, il prossimo 26 aprile 2025, Palazzo Wanny ospiterà il Bare Knuckle Fighting Championship, BKFC 73, la principale Promozione mondiale di combattimento a mani nude. Protagonista dell’evento, sarà sicuramente Andrea Bicchi, atleta fiorentino che sabato scorso ha ricevuto una notizia improvvisa e imprevedibile: combatterà per il titolo dei pesi massimi BKFC contro Chris Camozzi.

Lorenzo Hunt non potrà più combattere a causa di un infortunio e Bicchi dovrà continuare la preparazione per quella che sarà più di una sfida sportiva, ma una vera e propria occasione unica per trasformare la sua vita e consolidare il suo posto nella storia del combattimento a mani nude.

Andrea Bicchi, nato a Firenze classe 1996, ha un percorso che incarna resilienza e determinazione. Dopo aver iniziato con la boxe amatoriale nel 2014, Bicchi ha trovato nel combattimento un mezzo per canalizzare la sua energia e allontanarsi dalle difficoltà della vita di strada. Si è affermato nel Calcio Storico Fiorentino, uno sport tradizionale che combina forza fisica e strategia ma la sua carriera ha preso slancio nel mondo delle arti marziali miste (MMA) e nel Bare Knuckle, dove ha dimostrato abilità straordinarie con vittorie rapide e decisive.

Nel novembre 2023, Bicchi ha vinto il titolo europeo, risultato che lo ha consacrato come uno dei migliori combattenti del Vecchio Continente. Ora, con l’occasione di competere per il titolo mondiale BKFC, Bicchi è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua incredibile storia.

“Non avrei mai immaginato di trovarmi qui oggi, a combattere per un titolo mondiale nella mia città natale - ha dichiarato Bicchi - È un sogno che si realizza e voglio dimostrare al mondo intero cosa può fare un italiano sul ring”.

La notizia del match titolato è stata annunciata ufficialmente da Gabriel Ernesto Rapisarda, direttore esecutivo di BKFC Italy, sabato scorso a Milano, alla presenza del leggendario portiere brasiliano Julio Cesar, suggellando così un momento già destinato a entrare nella memoria collettiva dello sport italiano.

L’arrivo della BKFC in Italia è stato possibile grazie al lavoro di Rapisarda, direttore esecutivo di BKFC Italy e di Luigi Perillo direttore operativo del progetto. Rapisarda ha scelto Firenze come sede dell’evento per il legame con il Calcio Storico Fiorentino, una disciplina che incarna lo spirito del combattimento leale e autentico.

“Portare la BKFC a Firenze è stato naturale - ha spiegato Rapisarda - Questa città rappresenta una fusione perfetta tra eleganza e forza, proprio come il nostro sport. E avere Andrea Bicchi in gara per il titolo mondiale aggiunge un valore unico all’evento. La storia di Andrea è quasi cinematografica: ricorda quella di Rocky Balboa nel primo film, quando dal nulla gli viene offerta la possibilità di combattere per il titolo mondiale. È questo che rende speciale lo sport, la possibilità, a volte irripetibile, di riscrivere il proprio destino”.

Rapportando l’importanza dell’evento alla città, Rapisarda ha sottolineato gli impatti sull’immagine internazionale di Firenze: “Il Bare Knuckle Fighting Championship non è solo uno sport; è una rivoluzione culturale che sta conquistando il mondo. Firenze sarà al centro di questa trasformazione.”

Il match tra Andrea Bicchi e Chris Camozzi rappresenta molto più di una sfida personale, è un’opportunità per l’Italia di affermarsi nel panorama internazionale degli sport da combattimento.

Conor McGregor, partner ufficiale della BKFC e icona globale delle MMA, sarà presente all’evento insieme a numerosi altri grandi nomi italiani e internazionali dello sport e dello spettacolo.

“Andrea rappresenta tutti noi - ha concluso Rapisarda - È la dimostrazione vivente che con coraggio e determinazione si possono raggiungere traguardi straordinari.”

Il 26 aprile non sarà solo una serata dedicata allo sport, sarà un momento storico per la storia del combattimento italiano. Andrea Bicchi avrà l’opportunità di dimostrare al mondo intero che gli italiani possono eccellere anche in una disciplina dura e spettacolare come il Bare Knuckle.

“Questo match potrebbe cambiare la mia vita - ha confessato Bicchi - Ma più importante ancora, voglio ispirare chiunque abbia un sogno: non importa da dove vieni o cosa hai passato, con dedizione e passione puoi raggiungere qualsiasi obiettivo”.

Firenze si prepara dunque ad accogliere uno degli eventi sportivi più emozionanti dell’anno, con Andrea Bicchi pronto a dare tutto sul ring per conquistare la gloria mondiale.




Licenza di distribuzione:
Photo credits: Perillo Bicchi Rapisarda Julio Cesar
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere