EVENTI
Comunicato Stampa

Alfa Revival Cup 2025 al via sul Circuito del Red Bull Ring

La tre giorni austriaca dà inizio al Campionato dedicato alle Alfa Romeo da competizione GT e Turismo prodotte dal 1947 al 1981.

fonte ufficio stampa Canossa EventsDal 25 al 27 Aprile, Alfa Revival Cup torna per l’edizione 2025 diventando sempre più internazionale grazie alla presenza in calendario di piste leggendarie della Formula 1 come il Red Bull Ring, Spa-Francorchamps e Imola che vanno ad aggiungersi alle tappe di Vallelunga, Misano e Mugello.

Il saliscendi austriaco, dal 2010 di proprietà di Red Bull e teatro del Mondiale di Formula 1, sarà il palcoscenico della gara inaugurale della stagione 2025 che si preannuncia imperdibile grazie a una entry list eterogenea che comprende le classiche Alfa Romeo Turismo e GT che dal dopoguerra ai primi anni ‘80 sono state una bandiera vincente del Marchio del Biscione. Piloti provenienti da tutta Europa, porteranno in gara modelli come GTAm, GTA 1300 Junior, Giulietta TI, Giulia Sprint Veloce, Giulia Super, GT Veloce 2000.

Alfa Revival Cup si inserisce all’interno del weekend del Red Bull Ring Classics, dove vetture da corsa di ogni epoca e di diverse categorie si sfideranno in pista, rappresentando uno dei Campionati più interessanti da seguire.

La prima sessione di prove libere scatterà venerdì 25 aprile alle 15.30 e permetterà ai piloti di riprendere confidenza con la bella pista austriaca. Il weekend di gara proseguirà sabato 26 aprile con il secondo turno di prove libere alle 9.55 e con i 30 minuti di qualifiche alle 15.45. La gara, come da tradizione della durata di un’ora, prenderà il via alle 14.15 di domenica 27 aprile.

La particolarità di Alfa Revival Cup è di saper coniugare le ambizioni dei piloti di tutte le età e di ogni livello, dai professionisti fino ai gentlemen driver in una competizione che garantisce il vero divertimento di guida derivante da una meccanica generosa che non conosceva aiuti ed elettronica. La guida di chi prova a cercare il limite della propria vettura, come avveniva nelle gare del passato. Piloti uniti da una stessa motivazione: tenere viva la gloriosa storia sportiva dell’Alfa Romeo con numerosi i nuovi iscritti, sia per la partecipazione individuale con guida per l’intera ora di gara, sia per chi corre in coppia sfruttando il cambio pilota con il minuto regolamentare del pit-stop con la corsia box aperta tra i 20 e i 40 minuti di gara. Opportunità, questa, per mettere in pratica strategie utili al risultato finale.

Una delle novità più interessanti per l’edizione 2025 di Alfa Revival Cup è sicuramente la possibilità di seguire tutte le corse in live streaming, per non perdere nessun istante dell’azione in pista tra sorpassi e controlli al limite. Inoltre, la copertura Social è stata preparata per garantire agli appassionati di avere sotto mano tutte le informazioni che permettono di poter vivere la gara nella miglior maniera possibile.

Il Campionato Alfa Revival Cup 2025 è composto da sei round che si articoleranno da aprile a settembre con tutte le gare che si accompagnano ad importanti eventi dedicati alle auto Classiche che contribuiscono al successo di giornate di sport davvero indimenticabili.

- Red Bull Ring - 25-27 aprile 2025
- Vallelunga - 16-18 maggio 2025
- Misano - 27-29 giugno 2025
- Imola - 25-27 luglio 2025
- Mugello - 5-7 settembre 2025
- Spa-Francorchamps - 25-27 settembre 2025


CANOSSA
Canossa nasce nel 2011 nel cuore della “Motor Valley”. Non sorprende quindi che l’attività si sia sviluppata principalmente nel mondo dei motori. Oggi l’azienda conta oltre 60 dipendenti e 300 collaboratori ed è attiva in Europa, Nord America e Medio Oriente.

La nostra divisione Corporate Brand Experiences è dedicata alla creazione di eventi straordinari per i nostri clienti aziendali, principalmente ma non esclusivamente nel settore automobilistico. La nostra divisione Drive Experiences progetta e realizza gare, rally, tour e attività di guida in generale, per due e quattro ruote, che combinano la passione per i motori con una ospitalità ai massimi livelli e con un servizio impeccabile. La nostra divisione Lifestyle Experiences realizza eventi sofisticati per aziende e privati alla ricerca di emozioni indimenticabili.

Cavallino, Inc. pubblica l’omonima rivista e organizza il famoso Concorso d’Eleganza. Fondata nel 1978, fa parte del gruppo dal 2020 e ha sede a Palm Beach, Florida. La sede principale è a “Casa Canossa” sulle colline di Quattro Castella. L’azienda è presente con uffici o società controllate anche a Milano, Lione, Dubai, Miami, Palm Beach, New York e Monterey. Tutto lo staff Canossa si impegna a rendere l’ambiente di lavoro il più possibile efficiente, diversificato, culturalmente ricco, piacevole e sostenibile. Come parte dell’impegno verso la sostenibilità, l’azienda è certificata ISO 14001.

RM SOTHEBY’S
Presenting Sponsor per l’edizione 2025 di Alfa Revival Cup, RM Sotheby's è la più grande casa d'aste al mondo specializzata in auto da collezione per volume di vendite. Con oltre 45 anni di esperienza comprovata nel settore, l’azienda offre una gamma integrata di servizi che spazia dalle aste — sia dal vivo che online — alle vendite private, fino alla pianificazione patrimoniale e ai servizi finanziari. Il tutto supportato da un team di esperti Car Specialists e da una presenza internazionale capillare. Un mix vincente che garantisce un livello senza pari nel mercato globale delle auto da collezione. Ad oggi, RM Sotheby's detiene il merito di aver venduto sei delle dieci automobili più costose mai battute all’asta.

OKP
Pur trattandosi di un Campionato amatoriale, l’organizzazione che lo anima garantisce una grande qualità allo spettacolo. OKP è main sponsor e sinonimo di qualità, know-how nella ricambistica per modelli classici dei marchi automobilistici italiani, Alfa Romeo in particolare. OKP si è sviluppata negli anni diventando, con oltre 10.000 articoli per veicoli italiani dal 1950 ad oggi, il punto di riferimento per gli appassionati del mondo intero. Con oltre 10.000 articoli per veicoli italiani dal 1950 ad oggi, offre una vasta gamma di ricambi originali, nuove produzioni esclusive, accessori e prodotti lifestyle. La presenza attiva nelle corse di OKP è la miglior garanzia delle qualità e durata dei suoi ricambi.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Canossa Events
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere