ARTE E CULTURA
Comunicato Stampa

Alberto Palazzini. Di virtù e conoscenza

Lo Spazio SV – Centro espositivo San Vidal, dal 2 al 12 dicembre 2023, è lieto di accogliere nelle sale della Scoletta di San Zaccaria la mostra personale di Alberto Palazzini dal titolo “Di virtù e conoscenza”, a cura di Silvia Previti, con inaugurazione sabato 2 dicembre alle ore 17. L’esposizione, prima vera mostra personale di Palazzini, si propone come un vero excursus nella produzione dell’autore, con esposte opere datate dagli anni Settanta fino agli anni Duemila. Alberto Palazzini, novantasettenne originario di Vigevano ma residente a Venezia ormai da vent’anni, è stato dirigente industriale di professione anche se, nel suo percorso, si è da sempre manifestato come raffinato disegnatore e abile pittore.

Dai disegni dal tratto velocissimo, intento nel catturare le espressioni dei volti, ai dipinti della sua campagna nebbiosa di Fagnano: in mostra saranno presenti i vari nuclei tematici protagonisti della sua vasta produzione artistica.

Numerosi sono i dipinti di Milano, la città che è stata casa per circa venticinque anni con la sua famiglia e sede principale del suo lavoro; intensa è la serie delle nature morte e dei ritratti; precisa la rappresentazione degli interni dei suoi studi e malinconiche le città a lui care come Parigi e Venezia. Infine, Palazzini cambia la sua tavolozza cedendo a colori vivi brillanti nella realizzazione dei paesaggi con la sua amata montagna.

Dal testo critico di Silvia Previti:

“… Alberto Palazzini diventa un virtuoso esempio per grandi e piccoli: con grande volontà e determinazione ha dedicato metà della sua esistenza allo studio delle “arti dello spirito”. Egli insegue con libertà e raziocinio quella tanto ambita Verità, senza mai fare un uso improprio o presuntuoso delle conoscenze acquisite, come invece pagherà Ulisse nell’Inferno di Dante, ma per vivere pienamente inebriato di “virtute e canoscenza”.

Con grande entusiasmo Alberto Palazzini presenta questa sua mostra nella città che lo ha accolto e dove, da ottobre 2023, ha aperto al pubblico il suo studio d’arte sito in Calle de la Racheta 3763, nel sestiere di Cannaregio.

Dopo varie presenze a mostre collettive, lo Spazio SV è dunque felice di celebrare un artista che ha vissuto da protagonista il suo secolo, dedicandosi con passione a tutti gli ambiti a lui affini, sempre con lucidità e grande dedizione.

DI VIRTÙ E CONOSCENZA.
Personale di Alberto Palazzini

A cura di Silvia Previti

SPAZIO SV
SCOLETTA DI SAN ZACCARIA, campo San Zaccaria, 30122 Venezia

Dal 2 al 12 dicembre 2023
Vernissage sabato 2 dicembre ore 17.00

Orario: 10,30 - 12,30 / 15,00 - 18,00 chiuso il lunedì

in collaborazione con U.C.A.I. Venezia




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Spazio SV
Responsabile account:
Christian Palazzo (Organizzatore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere