VARIE
Comunicato Stampa

Addio Daniel C. Dennett

22/04/24

Siamo fortunati che Daniel C. Dennett esista. Chiunque sia interessato alla filosofia dovrebbe leggere questo libro per capire come si può arrivare ad avere una voce inconfondibile come la sua Times Literary Supplement

Alonso Nichols, fonte Raffaello Cortina EditoreCi ha lasciato all’età di 82 anni Daniel C. Dennett (Boston, 1942). La sua vita è stata dedicata allo studio della filosofia applicata alle scienze cognitive e alla biologia evolutiva.

Uno dei più importanti filosofi ad aver affrontato il tema della coscienza, Dennett è stato professore di filosofia alla Austin B. Fletcher School e direttore del Center for Cognitive Studies della Tuft University.

Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, il bestseller Strumenti per pensare (2014), Dai batteri a Bach (2018), A ognuno quel che si merita (2022, con Gregg D. Caruso), e Coscienza (2023). A ottobre 2024 Raffaello Cortina pubblicherà Pensiamoci bene. Avventure nella filosofia, l’autobiografia intellettuale di Daniel C. Dennett.

Pensiamoci bene

Daniel C. Dennett, filosofo e scienziato cognitivo tra i più influenti del nostro tempo, ha dedicato la sua vita allo studio dei misteri della nostra mente. Esiste il libero arbitrio? Cos’è la coscienza, come nasce? Cosa distingue la mente umana dalla mente degli animali? Le sue risposte hanno orientato in modo significativo il dibattito filosofico degli ultimi decenni. La sua incessante curiosità l’ha portato da Beirut, dove ha trascorso l’infanzia, alle aule di Harvard, dai Jazz club di Parigi ai laboratori di tutto il mondo. Questo libro esplora i grandi temi della filosofia contemporanea – il linguaggio, l’evoluzione, la logica, la religione, l’intelligenza artificiale – rivelando intuizioni ed errori dell’autore e dei suoi interlocutori: Douglas Hofstadter, Willard Van Orman Quine, Thomas Nagel, John Searle e Stephen Jay Gould sono solo alcuni dei grandi pensatori che l’autore ha incrociato sulla sua strada. Pensare, scrive Dennett, è difficile, ed è rischioso. Qualunque forma di ragionamento filosofico porta inevitabilmente con sé una discreta dose di frustrazione e insicurezze. Ma è solo sbagliando che, molto raramente, troviamo una via verso la verità.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Alonso Nichols, fonte Raffaello Cortina Editore
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere