AZIENDALI
Comunicato Stampa

A scuola di lavoro in Europa: passaggio necessario in un mercato globale

30/03/15

Scaligera Formazione, il centro di formazione professionale veronese ex CSF Provolo, ha scelto l’Europa come sede di tirocinio per i suoi ragazzi.

Provare l’emozione di lavorare in un’azienda straniera durante gli anni di scuola per avere una carta in più da giocarsi quando, neo-qualificati, ci si presenterà al mondo del lavoro. E’ un’opportunità che hanno avuto alcuni studenti di Scaligera Formazione, la scuola professionale veronese ex Csf Provolo che l’estate scorsa ha attivato dei tirocini per alcuni studenti in aziende tedesche di Karlsruhe, una cittadina della regione Baden-Württemberg, al confine tra Francia e Germania. “In un mercato che diventa sempre più globale, occorre puntare su giovani in grado di relazionarsi e comprendere le dinamiche del lavoro anche a livello europeo”, spiega la direttrice scolastica Marialuisa Bonizzi. “La Germania, tra l’altro, è una realtà interessante per lo stretto rapporto tra scuola e imprese. La formazione professionale infatti si svolge per la maggior parte del tempo nelle aziende dove gli allievi lavorano per tre giorni a settimana, frequentando la scuola professionale per i restanti due.
Anche nella nostra scuola i ragazzi imparano a lavorare nelle aziende del territorio ma, a differenza di quanto accade in Germania, i tirocini iniziano dal secondo anno e durano 4 settimane a partire dal mese di Aprile. Sono esperienze formative apprezzate sia dagli allievi che dalle aziende, che sempre di più colgono l’importanza di dare un contributo alla crescita professionale dei giovani. Per questo cerchiamo costantemente di instaurare nuove sinergie con il tessuto imprenditoriale a livello locale e nazionale e coinvolgiamo gli allievi in molti progetti e iniziative”.
Una di queste è il Programma GM Edu “Come avvicinare la scuola al mondo del lavoro“ attivato dalla rivista “Il Giornale del meccanico” che ha fatto da collante tra il tessuto produttivo e la scuola per portare nelle aule l’adeguato aggiornamento tecnologico. Le case automobilistiche producono veicoli sempre più complessi dal punto di vista della meccanica e dell’elettronica, di conseguenza anche le procedure di riparazione sono altrettanto complesse. In parole povere servono risorse sempre più specializzate nelle autofficine e la scuola deve trovare le modalità per dialogare con il settore e aggiornarsi continuamente.
Un connubio importante, quindi, che coinvolge 26 aziende del settore e 40 istituti tecnici e professionali in tutt’Italia tra cui anche Scaligera Formazione.
“Emerge sempre più chiaramente -continua Marialuisa Bonizzi-, “che aggiornamento tecnologico, conoscenza delle lingue straniere e abilità trasversali, come lavorare in team e per obiettivi, sono i requisiti maggiormente richiesti dalle aziende. I tirocini, soprattutto all’estero, sono un’esperienza altamente formativa che coniuga bene tutte queste competenze. Anche quest’anno quindi attiveremo sei tirocini formativi in Germania, Inghilterra e Spagna. I ragazzi più meritevoli si metteranno in gioco in un contesto nuovo per dimensione culturale e professionale, nella consapevolezza che questa integrazione tra la pratica in un’azienda straniera e lo studio della lingua sul posto, contribuirà a dare lustro al loro curriculum esaltandone le doti e l’intraprendenza, oltre ovviamente alla preparazione”.
Sia le nostre aziende che quelle straniere, sono sempre disponibili ad ospitare i giovani studenti e si aspettano da loro una partecipazione attiva e interesse alle attività. Se poi il ragazzo entra in un’impresa europea, la sfida è anche di migliorare la lingua la cui comprensione sarà legata al tipo di attività e compiti da svolgere. Interagire con colleghi stranieri, comprendere come sono organizzati e che attrezzature utilizzano è molto stimolante così come fare nuove amicizie che potranno costituire utili contatti per il futuro. Scaligera Formazione dedica ogni anno impegno e risorse per attivare nuove opportunità da offrire ai giovani affinchè siano ben preparati e abbiano ancora più possibilità di trovare subito lavoro, dopo la scuola.
Scaligera Formazione è centro di formazione professionale veronese ubicato in tre sedi a Verona, nelle località di Chievo e San Michele, e a Villafranca, e forma ogni anno oltre 500 giovani tra i 14 e i 17 anni. I corsi triennali a qualifica preparano i ragazzi nelle professioni di autoriparatore, carrozziere, operatore elettrico e termoidraulico.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Engim Veneto
Responsabile account:
Tiziana Origano (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere