SOCIETA
Comunicato Stampa

A Cortina Salomon Foundation e Salomon Italia annunciano la collaborazione con l'onlus "In Your Shoes" per coltivare i sogni degli atleti keniani

Il 28 giugno a Cortina, Salomon Foundation e Salomon Italia lanciano la collabrazione con la Onlus “IN YOUR SHOES”, che ogni anno raccoglie scarpe usate da tutto il mondo per supportare il sogno degli atleti keniani.

fonte GMcomunicazioneSalomon Italia è entusiasta di comunicare che, nel fine settimana più importante per il trail running a Cortina d'Ampezzo (BL), venerdì 28 giugno avverrà il lancio ufficiale del progetto di collaborazione tra Salomon Foundation e la ONLUS romana InYourShoes, che tesse legami fra gli sportivi di tutto il mondo attraverso il riutilizzo di scarpe da corsa usate.

Il progetto nasce nel 2017, dopo la maratona di Roma, quando Francisco Grimaldi, documentarista e filmaker, supportato da Giordano Bravetti, medico e runner, decide di raccogliere scarpe usate e consegnarle alla comunità di Iten, un piccola cittadina keniana, a 2500 metri di altitudine. Conosciuta come “la città dei campioni” e immersa in riserve naturali dove sono nati fondisti leggendari come Eliud Kipchohge, Wilson Kipsang e David Rudisha, è la meta di ragazze e ragazzi che giungono da tutto il paese per avere l’opportunità di trasformare la propria vita e diventare atleti professionisti. Una scarpa tecnica, performante, anche usata ma in buone condizioni, per loro fa davvero la differenza.

Da allora, InYourShoes organizza ogni anno una spedizione per consegnare personalmente le scarpe raccolte, affiancati da due partner locali, la St.Patrick High School e la Sing’ore Girls School, che selezionano per le donazioni gli atleti che si sono contraddistinti nello studio e nello sport, in modo che ogni scarpa arrivi ai piedi giusti.

Condividendo a fondo il messaggio e i valori del progetto, Salomon ha scelto di supportare InYourShoes con una prima donazione da parte di Salomon Foundation a sostegno della spedizione prevista in partenza il 25 settembre 2024. Salomon Italia, inoltre, promuoverà la raccolta di scarpe presso il proprio stand a Cortina allestito all'interno de "La Cooperativa di Cortina" venerdì 28 giugno.

A Cortina sarà presente anche il founder di InYourShoes, Francisco Grimaldi, pronto a rispondere a tutte le curiosità e domande sul progetto. Continuerà fino al momento della spedizione, inoltre, l’invito di Salomon a sportivi, appassionati, atleti e tifosi di tutto il mondo per donare le proprie scarpe da corsa usate in buone condizioni a InYourShoes.

Come donare dunque le proprie scarpe a InYourShoes e ai futuri campioni di Iten? È semplice:

Ilaria Cestonaro, marketing manager Salomon Italia: "Il progetto di InYourShoes ci ha emozionati al primo incontro, perché in loro abbiamo trovato rispecchiati tutti i nostri valori: autenticità, sostenibilità, inclusione. Ci siamo innamorati delle storie dei giovani keniani che la ONLUS ha aiutato: la donazione di un paio di scarpe è un gesto piccolo, ma pieno di significato, da atleta ad atleta, e speriamo che possa essere di ispirazione anche per le nuove generazioni. Lo scopo di Salomon è liberare il meglio delle persone attraverso lo sport e pensiamo che aiutare le ragazze e i ragazzi di Iten nella costruzione del loro futuro da atleti sia un modo per dare ancora più concretezza alla nostra mission".

Marie Accambray, Salomon Foundation Director: “In Salomon Foundation, siamo profondamente convinti del fatto che, chiunque tu sia, praticare sport outdoor ti permette di riconnetterti con te stesso e migliorare le tue relazioni con gli altri. Per questo, quando abbiamo conosciuto InYourShoes, ci siamo sentiti perfettamente allineati con la loro missione. Non solo perché permettono a centinaia di persone di correre, ma perché mettono soprattutto le relazioni umane al centro del progetto. Esattamente come facciamo noi”.

Francisco Grimaldi, founder e CEO di InYourShoes: “Amiamo ripetere che un paio di scarpe non è solo un paio di scarpe, ma una chiave per un futuro migliore. In 7 anni di spedizioni, infatti, abbiamo visto che l'impatto del nostro lavoro è tangibile e si traduce in risultati concreti a lungo termine per gli sportivi di Iten. Avere il sostegno e la fiducia di un marchio importante come Salomon nel mondo del running ci rende davvero orgogliosi. Siamo veramente felici di iniziare questa collaborazione”.



Lava in lavatrice le tue scarpe da road running o trail running, di qualsiasi marca, usate e in buone condizioni.

Inserisci un biglietto con il tuo nome e cognome, il tuo profilo instagram (facoltativo) e un messaggio personale per l’atleta keniano che le riceverà (possibilmente in inglese).

Se sei a Cortina il 28 giugno, porta le tue scarpe presso lo stand Salomon alla Cooperativa di Cortina, in Corso Italia 40; riceverai in omaggio un’esclusiva borraccia Salomon e un coupon per i tuoi acquisti presso la Cooperativa.

Se non prevedi di essere a Cortina ma vuoi comunque donare le tue scarpe a InYourShoes, portale in uno dei punti di raccolta ufficiali indicati nel sito della ONLUS - https:// www.inyourshoes.eu/it/progetti/kenya.html#kenya_punti_raccolta oppure spediscile a Salomon Italia, c/o Amer Sports Italia c.a. Marketing Department, Via Chiesa 30, 31020 Lancenigo di Villorba (TV).

Salomon è il brand più innovativo per gli sport di montagna che realizza scarpe, abbigliamento e attrezzature per gli sport invernali all’avanguardia, di qualità e autentici nelle Alpi francesi. Nel Design Center di Annecy, designer, ingegneri e atleti si confrontano per dare forma al futuro dello sport e della sua cultura. In Salomon, il nostro obiettivo è quello di sprigionare il meglio delle persone attraverso gli sport di montagna.

https://salomonon.com

Per seguire le notizie del mondo Salomon: Facebook - X-Twitter - YouTube - Instagram - SalomonTV

AMER SPORTS ITALIA SPA
VIA CHIESA 30 C/O VILLA RASPI
31020 LANCENIGO DI VILLORBA (TV)

Tel 0422 5291 – Fax 0422 529199 - WWW.SALOMON.COM - WWW.AMERSPORTS.COM



Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte GMcomunicazione
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere