42 anni di crescite dei dividendi e +6427% in borsa dal 1972 ad oggi
42 anni di crescite dei dividendi per una delle società più performanti a Wall Street. Dal 1957 ad oggi, il titolo vanta risultati record, con un rendimento pari al 14,13% annuo composto. Un solo dollaro investito in questa società nel 1957 vale oggi oltre 1.600 dollari! Nonostante le forti crescite già maturate, le prospettive future sono brillanti, grazie alla solidità del marchio e ai forti investimenti effettuati nei paesi emergenti, che stanno spingendo ulteriormente al rialzo ricavi e dividendi.
Prosegue la nostra strategia mirata all'incremento della rendita passiva generata dai nostri portafogli, con l'obiettivo di generare flussi stabili di reddito indipendentemente dall' andamento di breve termine dei mercati azionari. In particolare, per il nostro modello Top Analisti, il popolare portafoglio a dividendi che include le migliori raccomandazioni di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, abbiamo incassato nel mese di settembre un totale di 27 cedole, per un controvalore complessivo di 4.579 dollari, in rialzo di +34% rispetto ai 3.405 dollari dello stesso mese del 2013. Su queste basi, la tendenza di crescita della rendita generata dal nostro portafoglio viene confermata anche per l’anno in corso. In una situazione di mercato come quella attuale, con le quotazioni della borsa Usa attestate intorno ai valori massimi degli ultimi anni, i dividendi stanno acquistando maggiore importanza nella performance complessiva dei portafogli ed in questo contesto continuiamo a selezionare per i nostri modelli società leader, caratterizzate da business solidi e lunghi track record di distribuzioni nei confronti degli azionisti. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio.
Top Analisti - Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche di reddito e performance. Composto attualmente da 60 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +147,1%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +110,9% nello stesso periodo. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni titolo. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni titolo con la stessa proporzione suggerita nel modello.
42 anni di crescite dei dividendi per uno dei titoli più performanti a Wall Street dal 1957
Principali motivazioni di acquisto:
1) La società di cui parliamo oggi evidenzia una delle maggiori storie di successo degli ultimi decenni ed è attualmente una delle partecipazioni più importanti del nostro portafoglio. Il titolo risulta attualmente classificato ai primi posti della speciale classifica dei titoli più performanti a Wall Street, redatta dal professor Jeremy Siegel della Wharton University, uno dei maggiori studiosi sull'andamento del mercato azionario americano. Dal 1957 ad oggi, il titolo vanta una performance record, con un rendimento pari al 14,13% annuo composto. Un solo dollaro investito nella società nel 1957 vale oggi oltre 1.600 dollari! Abbiamo elaborato un nostro studio partendo dai dati storici disponibili su Yahoo Finance. Chi ha investito nel gennaio 1977 una somma di 10.000 dollari su questo titolo, mantenendolo semplicemente in portafoglio senza effettuare alcun movimento, si ritrova oggi un controvalore pari a 631.125 dollari, a cui si aggiungono dividendi complessivi percepiti nel periodo per 193.399 dollari, per un risultato complessivo pari a 824.534 dollari. I soli dividendi incassati nel 2013 ammontano a 15.336 dollari e superano di gran lunga l’intero capitale originariamente investito.
2) Alcuni tra i più autorevoli Guru ed investitori internazionali che compongono il pannello di esperti da noi monitorati detengono da tempo partecipazioni rilevanti su questa società. In particolare, Donald Yacktman, uno dei pochi gestori Usa ad ottenere il massimo rating di cinque stelle da parte di Morningstar, detiene attualmente una partecipazione in questa società pari ad oltre 1,2 miliardi di dollari per un controvalore superiore al 12% del portafoglio. In aggiunta, l’azienda risulta ai primi posti per importanza nel portafoglio di Robert Zagunis, manager del prestigioso fondo di investimento Jensen Quality Growth.
3) Negli ultimi 12 mesi il titolo ha evidenziato un progresso di +18,2%, con un Beta pari a 0,28 rispetto al mercato (Beta=1). Questo dato indica che il titolo presenta oggi un livello di rischio inferiore del 72% rispetto al mercato, valore che consideriamo particolarmente interessante a difesa del portafoglio, considerati gli elevati livelli raggiunti dagli indici Usa.
Descrizione del business: Con oltre 270.000 dipendenti, la società vanta sedi operative in tutti i paesi del mondo ed è il leader assoluto nel suo segmento, con una quota di mercato che supera ampiamente tutti i diretti concorrenti. In aggiunta, negli ultimi anni l’azienda ha effettuato importanti investimenti in diversi paesi emergenti, tra cui Russia, Brasile e Paesi Arabi che stanno spingendo ulteriormente in rialzo i ricavi.
Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 42 anni consecutivi. Il dividendo attuale per chi inizia oggi con questo investimento è pari al 2,8% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 55%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 13,7% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 10% per superare il 35% annuo tra 20 anni.
Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 2,3% annuo composto. Grazie alla forte presenza nei principali paesi emergenti, per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita superiore, con un incremento previsto degli utili pari al 7,3% annuo composto.
Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 18,9 volte gli utili attesi per il 2015. La capitalizzazione attuale è pari a 141 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,1 volte.
Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +6.427% (fonte Morningstar).
Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 20 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,1 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell).. Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’1,7% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo, fino ad un massimo del 3,2% annuo nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,8% annuo, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe aumentare di +66% dai livelli attuali e questo fattore ci induce a riconfermare questa società per il nostro modello Top Analisti.
Azione: Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4% del portafoglio, per un controvalore pari a 464 azioni. Comprare in data di oggi il titolo fino a portarsi sulla percentuale di portafoglio suggerita.
ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 40 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +56,2%, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata chiaramente la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello.
Dividendo 6% annuo con un portafoglio di centri commerciali a rendita
Acquistare immobili di qualità incassando ogni anno le rendite da affitti è una delle forme più utilizzate dai grandi investitori per diversificare i propri patrimoni. Il fondo di cui parliamo oggi, presente già da tempo nel nostro portafoglio ETF, permette di incassare una elevata rendita passiva, beneficiando contestualmente della potenziale rivalutazione degli immobili sottostanti, con quotazioni di borsa a valori notevolmente inferiori rispetto alle valutazioni patrimoniali. La società è una holding immobiliare completa, che possiede un portafoglio di importanti immobili commerciali di prestigio, tutti produttivi di redditi da affitti, divisi tra gallerie di negozi e ipermercati, distribuiti sul territorio dell’Italia e della Romania, con una valore di mercato di 1,9 miliardi di euro. Ad oggi il portafoglio immobiliare italiano comprende ben 51 tra centri commerciali e unità immobiliari su tutto il territorio nazionale e 16 centri commerciali in Romania. Complessivamente, sono stati stipulati dalla società oltre 1.650 contratti di affitto ai singoli operatori commerciali, che generano flussi stabili di ricavi girati regolarmente agli investitori sottoforma di dividendo a maggio di ogni anno, con una redditività cedolare pari al 6% annuo. La scorsa settimana la società ha varato un aumento di capitale finalizzato alla acquisizione di nuovi centri commerciali da inserire nel portafoglio. Il rapporto dell'aumento di capitale prevede la possibilità di sottoscrivere a pagamento di n. 11 nuove azione ordinarie al prezzo di 0,504 Euro cadauna, ogni n. 10 diritti esercitati. I diritti vengono negoziati in borsa dal 29 settembre al 10 ottobre 2014 inclusi. Sulla base della nostra partecipazione attualmente in portafoglio abbiamo ricevuto 3247 diritti, pari al numero di azioni presenti nel modello. Il mercato ha reagito in maniera negativa alla richiesta di denaro agli azionisti e in questi giorni il titolo è stato penalizzato fortemente in borsa.
Azione: A nostro avviso, il titolo rimane interessante e largamente sottovalutato rispetto al valore patrimoniale per azione, ma abbiamo deciso di non aumentare ulteriormente l'esposizione sulla società con nuovi fondi, in quanto il nostro portafoglio risulta ora completamente investito. Per questa ragione, vendiamo in data di oggi i nostri diritti ed acquistiamo contestualmente con il ricavato ulteriori 753 azioni in borsa, portando in controvalore complessivo a 4.000 azioni, per una quota pari all' 1,9% del portafoglio.
Top Dividend: Rendimento medio 9,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo
Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,1% ed un price earning medio pari a 25,8 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2%, ed un price earning a 16,9 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari a +17,3% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +4,9% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +763%, contro +92% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 14 anni una performance complessiva di oltre 8 volte in più rispetto alla borsa.
Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf
I dieci titoli selezionati martedì 2 settembre 2014 resteranno in portafoglio fino a martedì 30 settembre 2014, data del prossimo aggiornamento mensile.
Regola base: disciplina di investimento
Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere