AZIENDALI

20 anni di partnership per FPT INDUSTRIAL e TATA DAEWOO

FotoFPT Industrial e Tata Daewoo Commercial Vehicle hanno recentemente celebrato il 20° anniversario della loro partnership. La combinazione di camion ai vertici della categoria e motori tecnologicamente avanzati si è rivelata un grandissimo successo. Oggi FPT Industrial fornisce motori conformi allo standard Euro VI da 4 a 13 litri per l’intera gamma di veicoli commerciali Tata Daewoo.

Quale costruttore globale di motori, FPT Industrial è orgogliosa di supportare una delle principali aziende costruttrici di veicoli commerciali come Tata Daewoo per l’ottenimento di vantaggi competitivi e l’ampliamento della propria quota di mercato. Negli ultimi due decenni FPT Industrial si è dedicata con costante impegno a fornire a questo cliente di alto profilo motorizzazioni ottimali. Dal 2015, ciò ha comportato la fornitura di motori conformi allo standard Euro VI per l’intera gamma di veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti di Tata Daewoo.

Dall’inizio della collaborazione sono stati forniti al partner circa 90.000 motori.

Una caratteristica fondamentale dei motori attuali è il sistema di riduzione catalitica ad altissima efficienza (HI-eSCR) proprietario di FPT Industrial, che garantisce ai veicoli commerciali di Tata Daewoo la conformità ai limiti di ossido di azoto (NOx) imposti dalla normativa Euro VI tramite la sola riduzione catalitica selettiva (senza il sistema EGR per il ricircolo dei gas di scarico). L’architettura senza EGR, che assicura l’efficienza ottimale della combustione, è garanzia di prestazioni elevate e consumi ridotti, supportati anche dai sistemi avanzati di iniezione e alimentazione dell’aria.

Guardando al futuro, il Centro Ricerca e Sviluppo presso la sede centrale di Tata Daewoo Commercial Vehicle a Gunsan nella Corea del Sud continuerà a trarre vantaggio direttamente in loco dal supporto tecnico e progettuale di FPT Industrial, che fa leva sull’esperienza del marchio di Torino.

“Attualmente stiamo lavorando a fianco di Tata Daewoo Commercial Vehicle in vista dell’ulteriore evoluzione del prodotto con l’obiettivo della continua riduzione delle emissioni di CO2”, ha commentato Claudio Passerini, Vice President, FPT Industrial Sales & Marketing. “Questa attività, rappresentativa dell’essenza stessa della nostra partnership strategica, è anche il motivo del suo successo negli ultimi 20 anni. Realizzare risultati commerciali e tecnologici ai vertici in questo mercato è estremamente impegnativo, ma le nostre aziende condividono le stesse ambizioni: fornire soluzioni di trasporto commerciale che consentano ai clienti di tutto il mondo di gestire attività efficienti e redditizie nel rispetto dell’ambiente. La stretta collaborazione con i nostri partner OEM assicura risultati di cui tutti possiamo essere orgogliosi.”

Fondata nel 2002, Tata Daewoo Commercial Vehicle è un’azienda interamente controllata da Tata Motors.

FPT Industrial è la società di Iveco Group N.V. (EXM: IVG) dedicata alla progettazione, produzione e vendita di sistemi di propulsione e soluzioni per applicazioni on-road e off-road, marine e di power generation. Più di 8.000 persone in 10 stabilimenti e 10 Centri di Ricerca & Sviluppo lavorano per FPT Industrial in tutto il mondo. La rete globale di vendita e il Customer Service di FPT Industrial, attivi in circa 100 Paesi, supportano tutti i clienti del Brand. L’ampia gamma di prodotti include sei famiglie di motori con una potenza da 42 a oltre 1.000 cavalli, trasmissioni con coppia fino a 500 Nm, assali anteriori e posteriori da 2,45 a 32 tonnellate. FPT Industrial vanta inoltre la più completa gamma oggi presente sul mercato di motori a gas naturale per applicazioni industriali, con una potenza variabile da 50 a 520 cavalli. Attraverso la sua divisione ePowertrain dedicata ai sistemi di propulsione elettrici, l’azienda sta accelerando verso una mobilità a zero emissioni nette di carbonio, con trasmissioni elettriche, pacchi batteria e sistemi di gestione delle batterie. Questa offerta, unita alla grande attenzione a Ricerca & Sviluppo, rende FPT Industrial uno dei principali protagonisti a livello mondiale nel settore dei sistemi di propulsione e delle soluzioni per uso industriale. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.fptindustrial.com.

FPT Industrial S.p.A.
Via Puglia, 15
10156 - Turin, Italy
CILIBERTI Emanuela