Utente
SCHEDA AZIENDA
Massimo Paracchini
Responsabile delle pubblicazioni: Massimo Paracchini (artista)
Realizzazione di dipinti con vari soggetti dal figurativo all'astratto, usando diverse tecniche.
Pubblicazioni di Massimo Paracchini (80)
-
November 14 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI studiato alla BIENNALE DI VENEZIA nel Padiglione Grenada
Massimo Paracchini - membro del collettivo The Perceptive Group – è stato presente in data 10 Novembre 2024 presso il Palazzo Albrizzi Capello 4118 Cannaregio, Venezia, per la sinossi della sua opera "KROMOEXPANSION YELLOW VORTEX IN PSYCHOTRANCE BEFORE BIG BANG", dopo essere stato invitato ad esporre nel Padiglione Grenada la suddetta opera alla 60° edizione della Biennale Arte a Venezia, uno degli appuntamenti più attesi e più importanti dell’arte a livello internazionale. L’opera è stata selezionata per essere studiata, approfondita criticamente e fatta oggetto di sinossi a cura della Dott.ssa Francesca Catalano ed è stata esposta appunto presso il “Padiglione Grenada” in Palazzo Albrizzi Cappello.
Leggi tutto → -
October 17 / 2024ARTE E CULTURA
Massimo Paracchini al Padiglione Grenada della Biennale di Venezia
Massimo Paracchini – membro del collettivo The Perceptive Group –sarà presente in data 10 novembre 2024 presso il Palazzo Albrizzi Capello 4118 Cannaregio, Venezia, per la sinossi della sua opera “Kromoexpansion Yellow Vortex in Psychotrancebefore Big Bang”; l’approfondimento critico si svolgerà al Padiglione Nazionale Grenada, tra gli stati partecipanti alla 60° edizione della Biennale di Venezia Arte. La partecipazione a questo evento, sicuramente uno dei più significativi e dei più importanti al mondo, rappresenta per Paracchini un traguardo fondamentale nella propria carriera. La rassegna generale della Biennale di Venezia si è aperta sabato 20 aprile e si chiuderà domenica 24 novembre. Sono 30 gli eventi collaterali e 90 i Padiglioni nazionali, alcuni ideati e realizzati da architetti molto famosi e ben 332 gli artisti invitati.
Leggi tutto → -
July 16 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI – VORTICE di LUCE SOLARE ALLA GALLERIA NOLI ARTE
Massimo Paracchini sarà in esposizione presso la Galleria Noli Arte a Noli in provincia di Savona con una nuova mostra intitolata “Vortice di luce solare” dal 9 luglio al 31 ottobre 2024, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Nella prestigiosa Galleria “Noli Arte”, situata in zona centrale a Noli vicino a Loggia della Repubblica e gestita dal gallerista Santo Nalbone, sono state allestite già diverse mostre personali dell’artista e da diversi anni vi sono sue opere in permanenza insieme a quelle di artisti già affermati in campo internazionale come Athos Faccincani, Aldo Mondino e Marco Lodola.
Leggi tutto → -
July 9 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI SUNSHINE VORTEX ALLA GALLERIA NOLI ARTE
Massimo Paracchini sarà in esposizione presso la Galleria Noli Arte a Noli in provincia di Savona con una nuova mostra intitolata “Sunshine Vortex” ovvero “vortice di luce solare” dal 9 luglio al 31 ottobre 2024, visitabile tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 23.00. Nella prestigiosa Galleria “Noli Arte”, situata in zona centrale a Noli vicino a Loggia della Repubblica e gestita dal gallerista Santo Nalbone, sono state allestite già diverse mostre personali dell’artista e da diversi anni vi sono sue opere in permanenza insieme a quelle di artisti già affermati in campo internazionale come Athos Faccincani, Aldo Mondino e Marco Lodola. La mostra personale di Massimo Paracchini intitolata “Sunshine Vortex” vuole proprio cogliere l’importanza della luce che il sole irradia sulle opere dell’artista, scolpendo quasi le forme e i volumi della tela in rilievo, dando origine a spessori e ombre diverse nell’arco della giornata e a seconda della posizione dell’opera stessa. Le diverse lunghezze d’onda di emissione della luce vengono interpretate dal cervello come colori differenti e con varie sfumature, che vanno dalle frequenze più basse del rosso, le onde più lunghe, alle frequenze più alte del violetto, le onde più corte. I sette colori dell’arcobaleno rappresentano lo spettro completo dei colori visibili.
Leggi tutto → -
April 24 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI DONA UN'OPERA PER I 45 ANNI DELLA MEETING ART
Massimo Paracchini dona ed espone una sua opera intitolata “Gold Kromoexplosion Love Vortex in Psychotrance”, in occasione della ricorrenza dei quarantacinque anni di attività della prestigiosa Casa d’Aste Meeting Art e in memoria del grandissimo Presidente Mario Carrara mecenate, persona straordinaria, unica e speciale che ha fondato a Vercelli un colosso come la Casa d’Aste Meeting Art, conosciuta in tutto il mondo, un vero museo dell’arte in continua trasformazione. L’ opera donata è un’altra delle opere tridimensionali di Paracchini e rappresenta un grande cuore, dal cui immenso vortice interiore e profondo, tramite una kromoexplosion d’amore, si origina un Big Bang artistico, Kaos originario di svariate forme, colori e volumi di uno dei tanti Universi possibili, puntualmente trasfigurato dai movimenti vorticosi iperellittici e iperdimensionali della transgeometria e reso trascendentale dalla mente in estasi dell’artista che sa cristallizzare in assoluto ogni tempo e spazio ordinari”.
Leggi tutto → -
April 5 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI ESPONE A VENEZIA
Massimo Paracchini avrà in video esposizione un’opera intitolata “Magmatic Kromoexplosion Vortex in Psykotrance“ a Venezia nella prestigiosa e incantevole Galleria Cipriarte, in Riva S. Biasio, 2147, tra la pulsante Piazza San Marco e l’ampia area dell’Arsenale della Biennale dal 10 al 30 aprile 2024 proprio durante la Biennale Arte 2024. In questo periodo Venezia si trasformerà in un vivace centro artistico; la città sarà piena di amanti dell'arte, celebrità e visitatori provenienti da ogni dove, tutti saranno travolti dall’incredibile atmosfera artistica e dalla infinita creatività. La galleria Cipriarte, che dista pochi passi dall’ingresso principale della Biennale, è una bella galleria italiana piena di fascino, proprio nel cuore dell’arte, che attirerà l’attenzione di intenditori, galleristi e collezionisti di tutto il mondo e diventerà per l’occasione ancora di più un luogo d’incontro dove si incroceranno i percorsi di innumerevoli amanti dell’arte e che offrirà la cornice perfetta per la presentazione di capolavori dell’arte contemporanea. L’Art Party si svolgerà sabato 20 aprile 2024 dalle ore 15.00 alle ore 19.00. La mostra è stata organizzata da ArtBox.Groups con sede a Zurigo.
Leggi tutto → -
March 8 / 2024ARTE E CULTURA
Massimo Paracchini studiato in Giappone
Massimo Paracchini, in seguito al successo conseguito dopo la recente esposizione dell’opera intitolata “Re-Genesis: Towards the shining light in Psykotrance” alla quinta edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma, nel mese di dicembre, ha ricevuto l’attestato di merito e ha avuto diritto ad un focus critico di approfondimento che è stato pubblicato in catalogo con l’inserimento nella collana di studi OPRA (Opera Programmatica di Riqualificazione Artistica) fondata a Tokio nel 1939 e tradotta bilingue (italiano-giapponese).
Leggi tutto → -
February 9 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI ESPONE SU ADIARTE
Massimo Paracchini espone sei opere informali e concettuali per il 2024 nel prestigioso ed elegante portale d’arte contemporanea AdiArte, associazione culturale no profit e luogo virtuale che promuove l’arte a livello internazionale. Promotore e curatore di AdiArte è Beppe Simonetti che ha fondato, nel 2015, la “Italian Contemporary Art Gallery” di Boston e che continua a dirigere le attività con l’aiuto e il supporto degli Artisti aderenti e di un team di tecnici, nonché del direttivo della associazione stessa. Le opere di Massimo Paracchini, scelte ed esposte, sono personali ricerche informali e concettuali che sconfinano nella scultura denominata dall’artista “ Tridimensional Painting”.
Leggi tutto → -
February 8 / 2024ARTE E CULTURA
MASSIMO PARACCHINI espone da “7 SINS” a Vercelli
Massimo Paracchini espone cinque opere informali e concettuali a forma di cuore sul tema dell’amore, uno dei soggetti preferiti dall’artista per la sua forma addolcita e curvilinea, nel periodo di carnevale, di S. Valentino e per tutto il mese di febbraio da “7 Sins” a Vercelli in piazza Paietta n. 9.
Leggi tutto → -
December 10 / 2023ARTE E CULTURA
Massimo Paracchini espone alla Triennale a Roma
Massimo Paracchini ha in esposizione una sua recente opera intitolata “Re-Genesis: Towards the shining light in Psykotrance” alla quinta edizione dell’Esposizione Triennale di Arti Visive a Roma dal 1 al 15 dicembre 2023
Leggi tutto →