SCHEDA AZIENDA
Antonio Balzani gestione sistemi ambientali
Responsabile delle pubblicazioni: Antonio Balzani (Libero professionista - Consulente - Docente)
Studio professionale di consulenza ambientale e tecnica. Effettuava prelievi in campo, misure analisi chimiche e fisiche alle emissioni in atmosfera e agli scarichi di acque, alle discariche e ai grandi impianti di combustione, la verifica di impianti industriali come Interstudio tecnica e ambiente s.r.l. di Parma. Ora è tornato ad essere un libero professionista consulente tecnico specializzato relativamente all'inquinamento ambientale ed agli ambienti di lavoro. Si occupa di sicurezza e prevenzione e di formazione continua per addetti in azienda. Insegnava Scienze integrate nella scuola superiore a Parma e Presidente del Collegio dei Probiviri dell'Associazione Italiana Sicurezza e Ambiente (AIAS) per tre mandati. Ora in pensione.
Pubblicazioni di Antonio Balzani gestione sistemi ambientali (20)
-
January 17 / 2025SOCIETA
Africa Vs resto del mondo 2025
L’epoca storica della colonizzazione europea in Africa è finita: nulla di più falso. Il colonialismo è cambiato; non è mai finito, ha solo cambiato pelle e gli africani sono ancora solo e soltanto oggetti, merce, mercato, ma non può durare e anzi prima questa situazione finirà prima tutti potremmo stare meglio. Il cambiamento ci insegue tutti, imposto dalla natura e dalle attività antropiche, dalle umane necessità ed emergenze; la storia prosegue nel suo cammino, indifferente alle parole, riproponendosi per essere cambiata nei fatti e nella sostanza, offrendo nuove opportunità ma potrà farlo solo quando capiremo che non esistono nazioni, paesi, confini tracciati sulla carta, razze e colori della pelle a dividerci, bensì che ogni persona è una, un individuo e come tale nasce, vive, muore, lasciando in eredità il suo ricordo e la sua motivazione che l’immigrato, qualunque sia la provenienza e il modo in cui è giunto non è “l’immigrazione” problema generico con declinazioni ampie e politiche ma è una persona!.
Leggi tutto → -
December 1 / 2023ARTE E CULTURA
Ancora una donna un morto una festa e tante parole
Una poesia per partecipare. Il poeta con questa poesia che condivide intende dare il suo contributo alla lotta contro la violenza sulle donne, poichè poesia è speranza, poesia è ribellione, poesia è messaggio unificante.
Leggi tutto → -
March 16 / 2023SOCIETA
Scienza e Dio
La scienza dice… La scienza afferma… Studi recenti dimostrano (non dimostrerebbero o sembrerebbero indicare)... Sarebbe opportuno distinguere e ben definire la signora Scienza in termini "Scientifici". E poi davvero la scienza nega l'esistenza del trascendentale ed entra in contrasto con la religiosità?
Leggi tutto → -
March 9 / 2023SOCIETA
Riflessioni sulla guerra
Alla base di una guerra ‘giusta’ c'è sempre l'idea che almeno una delle parti, ciascuna delle parti, sia ispirata da alti ideali e da onorevoli intenti, che una sia spinta a conquistare e l’altra a difendere e proteggere, qualcosa di prezioso che alla fine dei conti viene sempre “definita” solo ed unicamente, con una parola “indefinita”: Libertà.
Leggi tutto → -
January 4 / 2023SOCIETA
Sapienza e Conoscenza
E' morto un papa, un teologo conservatore che non si è sentito di rinnovare la struttura tradizionale ma ha scelto un successore in grado di iniziare. Riflessioni su tradizione società e religione in cambiamento continuo da duemila anni.
Leggi tutto → -
December 2 / 2020SOCIETA
I parassiti della comunità scientifica
La comunità scientifica esiste e aleggia sul mondo. Il mondo ha bisogno della comunità scientifica per quello che essa può dare: innovazione, controllo, contributi positivi. Ne avrà sempre di più bisogno. Oggi più che mai la comunità dovrebbe essere il motore che spinge l’umanità verso nuove conquiste tecnologiche e sociali, verso una ridistribuzione equa dei benefici e la risoluzione di problemi globali. È più necessaria e rilevante che mai l’influenza che la ricerca in ogni sua branca e di concerto l’intera comunità scientifica comunque articolata e a livello mondiale, possono avere sullo sviluppo futuro dell’intera umanità. Purtroppo, è infestata dai parassiti dell’opportunismo, del conformismo e dell’interesse parziale e personale.
Leggi tutto → -
November 20 / 2020SOCIETA
Covid e scuola: sarebbe ora di cambiare
Tempo di Covid e pandemia: il sistema scuola mostra il suo vero volto senza più i veli della demagogia. La scuola è il luogo degli studenti, il loro ambiente di vita e il loro mondo ma è anche un indispensabile contenitore supplente delle famiglie. La scuola è una parte essenziale della società; in ogni ordine, grado e tipo è pubblica, pubblici in ogni caso sono i suoi effetti sull'istruzione e sulla cultura, le ricadute dirette sulla società. Il sistema scuola è una gigantesca idrovora che richiede e consuma risorse attorno cui ruotano interessi socioeconomici immensi, un bacino di utenza commerciale dalla valenza economica e sociale enorme ma nulla toglie a che possa anche essere il crogiuolo di una nuova coscienza sociale e culturale in grado di cambiare il mondo e gli stili di vita, le motivazioni e gli approcci. Una società senza relazioni personali non è che un mucchio di individui disadattati e dispersi. Ripensando la scuola, i giovani che sono il presente della società possono insegnarci a cambiare e migliorare il nostro mondo.
Leggi tutto → -
November 16 / 2020SOCIETA
Antropocene
Sarebbe opportuno che Antropocene, il tempo dell’uomo, assumesse la valenza di un periodo nel quale l’umanità ha potuto considerarsi unita, solidale ed equa nelle sue varie componenti. Se servirà a soddisfare l’ego umano ben venga l’era geologica: il segno fisico discriminante sarebbe la sua integrità e lunga sopravvivenza.
Leggi tutto → -
November 10 / 2020SOCIETA
Nuova era: l’utopia dell’ambiente
Politica, logistica, pianificazione: insediamento residenziale e industriale non possono convivere facilmente e il cambiamento è necessario per ritrovare una nuova identità nel benessere!
Leggi tutto → -
November 5 / 2020SOCIETA
Il cambiamento
Attività antropiche e cambiamenti naturali provocano effetti diretti sulle società umane: sociali, politici e reattivi. L'emergere del 'problema climatico’ pone interrogativi cui non si può prescindere dal tentare di rispondere ponendosi domande.
Leggi tutto →