provincia: ar
-
16/04/25EVENTI
Domenico Giani riceve l’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro
Domenico Giani insignito dell’Emblema Araldico dell’Istituto del Nastro Azzurro. Il conferimento è avvenuto nel corso di una cerimonia in Prefettura in cui l’aretino ha ricevuto il riconoscimento per essersi distinto per alto senso del dovere, spirito di servizio e meriti acquisiti nel corso di oltre quarant’anni di esperienza e di impegno nella sicurezza internazionale. L’Emblema Araldico, conferito all’Istituto del Nastro Azzurro con Regio Decreto del 1927 e riconfermato con Decreto del 1951 del Presidente della Repubblica, è una delle più importanti onorificenze concesse alle personalità capaci di rappresentare i valori e i principi dello stesso ente morale fondato nel 1923 per rappresentare i decorati al Valor Militare.
Leggi tutto → -
16/04/25SPORT
Filippo Alberti del Tennis Giotto sui campi degli Internazionali Bnl d’Italia
Un atleta del Tennis Giotto sui campi degli Internazionali Bnl d’Italia. L’ottantaduesima edizione del più importante torneo internazionale organizzato in Italia prenderà il via da martedì 29 aprile con le fasi di prequalificazione che, a Roma, vedranno anche la presenza dell’aretino Filippo Alberti. Classe 2003, il portacolori del Tennis Giotto ha meritato il pass per il Foro Italico in virtù di un ottimo avvio di stagione in cui ha centrato la vittoria dei Campionati Toscani Assoluti a Firenze e la finale nel doppio al torneo Open di Genova, ottenendo i punti necessari per rientrare per la prima volta nel ristretto novero di tennisti che potranno giocare nei turni preliminari al tabellone principale.
Leggi tutto → -
15/04/25SPORT
Mattia Falciani dell’Alga Atletica Arezzo è primo in Coppa Toscana Ragazzi
Primo posto per Mattia Falciani dell’Alga Atletica Arezzo nella seconda tappa della Coppa Toscana Ragazzi. La manifestazione, ospitata dallo stadio cittadino “Tenti”, ha visto gli atleti nati nel biennio 2012-2013 delle società di Arezzo, Firenze e Siena sfidarsi nel biathlon e mettersi alla prova tra diverse specialità di velocità, lanci e salti, con la società casalinga che ha vissuto la soddisfazione di salire sul gradino più alto del podio. Il merito è di Falciani che è risultato il migliore in assoluto della giornata per i successi nei 60 ostacoli e nel salto in lungo, inoltre positiva è stata anche la prova di Isabella Mencarelli con la vittoria nel getto del peso. La Coppa Toscana Ragazzi è stata impreziosita anche da gare di contorno degli Esordienti.
Leggi tutto → -
14/04/25EVENTI
Al via le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dalla Liberazione
Al via le celebrazioni in terra d’Arezzo per l’ottantesimo anniversario dalla Liberazione Nazionale del 1945. Il Salone d’Onore della Prefettura ha ospitato una cerimonia che, promossa dall’Istituto del Nastro Azzurro insieme alla Provincia di Arezzo e alla stessa Prefettura, ha trovato il proprio cuore nella consegna ai sindaci e all’Ufficio Scolastico Territoriale delle bandiere d’Italia che verranno simbolicamente innalzate all’unisono nella mattinata del 25 aprile. Tra i momenti maggiormente significativi è rientrato il conferimento dell’Emblema Araldico nelle mani del dirigente dello stesso Ufficio Scolastico Territoriale di Arezzo in memoria degli studenti caduti per l’unità e la libertà della Patria.
Leggi tutto → -
14/04/25SPORT
L’estate del Tennis Giotto sarà nuovamente all’insegna dei Summer Camp
L’estate del Tennis Giotto sarà nuovamente all’insegna dei Summer Camp. Il circolo aretino ha presentato il programma dei campi solari che, al via da lunedì 16 giugno, rinnoveranno un importante servizio rivolto alle famiglie con bambini e bambine a partire dai quattro anni di età, andando a proporre ben dieci settimane ricche di proposte sportive, ludiche, didattiche e creative che proseguiranno fino alla ripartenza della scuola.
Leggi tutto → -
12/04/25EVENTI
Ultimo fine settimana per la mostra sull’economia aretina “Quarantastra”
Ultimo fine settimana per visitare “Quarantastra”, la mostra celebrativa della storia e delle storie dell’economia aretina. Il percorso espositivo resterà allestito sabato 12 e domenica 13 aprile al Circolo Artistico in Corso Italia dove, con orario dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00, sarà possibile vivere un viaggio indietro nei decenni per scoprire evoluzioni e trasformazioni vissute dal tessuto imprenditoriale locale. Il progetto, patrocinato da Comune di Arezzo e Provincia di Arezzo, è stato promosso dall’agenzia Studio Astra in occasione del suo quarantesimo anniversario di attività con la volontà di raccontare il tessuto economico in stretto legame con i cambiamenti sociali, tecnologici e comunicativi registrati nel periodo tra il 1985 e il 2025.
Leggi tutto → -
11/04/25MUSICA
Un concerto in omaggio alla primavera tra grandi classici e colonne sonore
Un concerto dedicato alla primavera tra grandi classici e colonne sonore. Sabato 12 aprile, alle 17.30, il Salone del Convitto Nazionale di Arezzo sarà sede di un pomeriggio all’insegna della musica che unirà l’associazione corale Symphonia di Pratovecchio Stia e l’Orchestra a Plettro “Città di Arezzo” per una produzione d’insieme che renderà omaggio a vitalità, freschezza e atmosfere tipiche dell’attuale stagione. L’appuntamento, a ingresso libero e gratuito, sarà condotto dal professor Claudio Santori che avrà il compito di introdurre l’ascolto di un repertorio variegato e coinvolgente frutto dell’armoniosa sintesi tra voci e corde.
Leggi tutto → -
10/04/25AZIENDALI
La fibra di Terrecablate arriva ad Arezzo
La rete di Terrecablate arriva ad Arezzo. La società di telecomunicazioni, nata nel 2005 a Siena, è una realtà di riferimento in Toscana per l’installazione capillare di fibra ottica nelle città e nei piccoli borghi con un’attività volta a perseguire il duplice obiettivo di abbattere il digital divide e sviluppare l’innovazione tecnologica. Questa finalità verrà ora perseguita anche in terra di Arezzo, con la prospettiva di portare nuovo valore al tessuto economico, sociale e associativo locale: Terrecablate, infatti, è una società benefit costruita su un modello di reciprocità in cui tutte le risorse provenienti da un territorio sono reinvestite direttamente sullo stesso territorio per sostenere progetti in vari ambiti quali istruzione, sport, cultura o start up.
Leggi tutto → -
10/04/25SPORT
La Scuola Basket Arezzo vince il titolo toscano d’Eccellenza nell’Under15
La Scuola Basket Arezzo vince il titolo toscano Under15 nel massimo livello giovanile di Eccellenza. I ragazzi della società aretina, allenati da Umberto Vezzosi, sono stati protagonisti di un impeccabile percorso scandito da ventitré successi in ventiquattro partite disputate con cui sono riusciti a centrare la vittoria finale con ben tre giornate di anticipo rispetto al termine del campionato e a laurearsi campioni regionali al termine di un entusiasmante testa-a-testa con la Pediatrica Us Livorno. L’ufficialità del trionfo è arrivata in virtù dell’ultima affermazione sul campo del Firenze Basketball Academy che ha permesso alla squadra di ottenere anche il pass per la fase nazionale Interzona.
Leggi tutto → -
09/04/25EVENTI
Un incontro per rivivere il ‘900 dal carteggio tra La Pira e Fanfani
Un pomeriggio per rivivere la politica fiorentina, italiana e internazionale del ‘900 attraverso il carteggio tra Giorgio La Pira e Amintore Fanfani. Venerdì 11 aprile, alle 18.00, la Sala di Giustizia della Curia Vescovile ospiterà la presentazione del libro “Anarchico a Dio solo soggetto” dedicato agli scambi epistolari intercorsi tra il 1949 e il 1977 tra i due politici toscani che testimoniano uno dei sodalizi più duraturi e significativi dell’Italia repubblicana. L’evento, aperto all’intera cittadinanza, è organizzato da Acli di Arezzo, Kairos e Tra Tevere ed Arno come occasione per condividere un approfondimento storico e politico partendo da oltre novecento lettere conservate presso la Fondazione La Pira.
Leggi tutto →