provincia: ar
-
22/11/24AZIENDALI
Ambiente, cybersecurity e giovani Sintra pubblica il Report di Sostenibilità
Attenzione all’ambiente, sviluppo delle risorse umane, investimenti in cybersecurity e sostegno al territorio. Questi temi sono trattati nel nuovo Report di Sostenibilità redatto da Sintra, azienda aretina leader in innovazione digitale, dove sono sintetizzati i traguardi raggiunti negli ultimi anni e dove sono presentati gli obiettivi per un futuro più equo e rispettoso delle risorse. Il documento rappresenta uno strumento rivolto al personale, ai clienti e agli stakeholder di tutto il mondo per condividere un dettagliato e trasparente riepilogo delle attività svolte, illustrando le conseguenze delle azioni dell’azienda sul territorio, sulla società e sull’ambiente. Il tutto, inserito in un periodo particolarmente positivo chiuso con un +24% dei fatturati.
Leggi tutto → -
22/11/24SPORT
Chimera Nuoto gli Esordienti in vasca nella prima prova invernale
Gli Esordienti della Chimera Nuoto hanno rotto il ghiaccio. Una squadra con trentasei giovani nuotatori nati tra il 2012 e il 2016 è scesa in vasca a Bibbiena nella prima prova invernale valida per conseguire i tempi per la qualificazione ai campionati regionali in programma nel 2025, vivendo un’occasione di confronto tra coetanei di nove società delle province di Arezzo e Firenze. La gara ha regalato particolari motivi di soddisfazione alla Chimera Nuoto che è riuscita a ben figurare con otto primi posti, nove secondi posti, undici terzi posti e altre positive prestazioni cronometriche che hanno certificato il buon livello della preparazione.
Leggi tutto → -
21/11/24SALUTE e MEDICINA
La casentinese Body House in campo per la ricerca scientifica per la leucemia
Il fitness al servizio della ricerca per la leucemia. La palestra Body House di Bibbiena è stata protagonista della nona edizione di “AILoveLife - Io amo la vita” che, organizzata dalla sezione di Ferrara dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie, ha rinnovato un’occasione di informazione sulla patologia, di educazione ai sani stili di vita e di raccolta di fondi per il progresso scientifico. Questa mobilitazione solidale ha visto il coinvolgimento diretto del centro fitness casentinese con la presenza dell’istruttore Davide Dell’Orletta come conduttore dell’evento e con una donazione finalizzata all’acquisto di una strumentazione per lo studio delle mutazioni genetiche collegate a questi tumori del sangue.
Leggi tutto → -
21/11/24SOCIETA
Al via lo sportello sui disturbi dell’apprendimento all’istituto “Severi”
Al via lo sportello di consulenza per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento e i Bisogni Educativi Speciali dell’Istituto Comprensivo “Francesco Severi”. Il servizio rivolto a studenti, insegnanti e famiglie verrà rinnovato anche per l’anno scolastico 2024-2025 a partire da venerdì 22 novembre e farà nuovamente affidamento sulle professionalità della dottoressa Moira Chianucci, logopedista del centro per l’età evolutiva Futurabile dell’Istituto di Agazzi. Questo sportello promuoverà incontri periodici per fornire sostegno e orientamento in casi di dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia o disturbi del linguaggio, andando così a migliorare l’attività didattica e il conseguente apprendimento.
Leggi tutto → -
20/11/24PRODOTTI
Meglio dolce o salato? Buitoni accontenta tutti!
Arriva la novità Buitoni Pasticceria: una linea completa di basi fresche dolci e uniche disponibili nel loro genere, le alleate perfette per creare dolci irresistibili a casa.
Leggi tutto → -
20/11/24EVENTI
Costanza Miriano ad Arezzo con il manuale per la manutenzione dei matrimoni
Una serata per parlare di matrimoni e, soprattutto, di strategie per la manutenzione dei matrimoni. L’appuntamento è fissato per venerdì 22 novembre quando, alle 21.15, la sala comunale Montetini ospiterà l’incontro con la giornalista e scrittrice Costanza Miriano che presenterà il suo ultimo libro “Benedetto il giorno in cui abbiamo sbagliato”. L’iniziativa, a partecipazione libera, è promossa dall’associazione Difesa dei Valori in collaborazione con il gruppo consiliare della Lega e porterà all’interno di un vero e proprio manuale scritto per tutte le coppie determinate nel coltivare e nel far durare il matrimonio anche nei momenti di lontananza, differenza e sofferenza.
Leggi tutto → -
20/11/24EVENTI
Centonovanta bambini a Raggiolo alla scoperta della filiera della castagna
Centonovanta bambini tra i vicoli di Raggiolo alla scoperta della filiera della castagna. Il borgo casentinese è tornato a essere meta dei progetti didattici di classi di scuole dell’infanzia e scuole primarie da Arezzo e dal Casentino che, con l’arrivo dell’autunno, vengono accompagnati in un coinvolgente percorso tra ambienti, storie, tradizioni, cultura e sapori collegati a un frutto che, per secoli, è stato alla base dell’economia e dell’alimentazione locale. Queste visite sono state condotte dai volontari della Brigata di Raggiolo in sinergia con l’EcoMuseo del Casentino, con il Comune di Ortignano Raggiolo e con la cooperativa Oros, facendo affidamento anche sugli incontri con gli stessi abitanti del paese per tramandare esperienze e saperi alle giovani generazioni.
Leggi tutto → -
19/11/24SPORT
Il Tennis Giotto sarà anche nel 2025 in serie A2 maschile e femminile
Il Tennis Giotto giocherà in serie A2 maschile e femminile anche nel 2025. Le due squadre di punta del circolo aretino hanno archiviato la regular season con risultati positivi che hanno permesso di blindare un doppio quarto posto finale a un passo dai Play Off e di festeggiare la permanenza nel secondo più importante campionato nazionale. La squadra maschile ha chiuso la stagione in crescendo con un 4-2 nella lunga trasferta in casa del Tc Brindisi e con tre vittorie negli ultimi tre turni, mentre la squadra femminile ha archiviato la stagione dell’esordio assoluto in A2 con il pareggio per 2-2 con il Nuova Casale.
Leggi tutto → -
18/11/24SOCIETA
Un convegno per ricordare il dramma dei bombardamenti su Arezzo
Un convegno per sensibilizzare gli studenti sulle drammatiche conseguenze delle guerre. L’appuntamento, organizzato dalla sezione di Arezzo dell’ANVCG - Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, è fissato per le 9.30 di lunedì 2 dicembre nel Salone delle Cerimonie della Prefettura e rappresenterà un’occasione per approfondire e fare memoria con le giovani generazioni degli impatti della Seconda Guerra Mondiale sul territorio e sulla popolazione.
Leggi tutto → -
18/11/24SPORT
“Le stelle del ring” verso il traguardo della trentesima edizione
Il 2025 sarà un anno di festa per il gran galà degli sport da combattimento “Le stelle del ring” che, organizzato dal Team Jakini, raggiungerà il traguardo della trentesima edizione. L’appuntamento è fissato per domenica 9 febbraio a Subbiano quando è in programma un evento con alcuni dei migliori atleti professionisti della boxe e della kickboxing internazionali, aprendo un calendario che proseguirà poi nei mesi successivi tra la città di Arezzo e le vallate. Nel frattempo, è andata in archivio con un ottimo bilancio la ventinovesima edizione della manifestazione che, ospitata dal palasport Estra “Mario d’Agata”, ha visto tra i protagonisti Anton Torres del Team Jakini che, nella boxe, ha vinto già al termine del primo round per il ko dell’avversario.
Leggi tutto →