regione: Abruzzo
-
16/04/25EDITORIA
L'Aquila why not? la guida turistica fresca di stampa
Quante chiese ha L’Aquila?” Sebbene la tradizione parli di 99 chiese che apparterrebbero ai 99 incastellamenti che poi hanno creato la città con le sue 99 piazze, noi ci siamo permessi di analizzarle ed indicarle per voi. Aggiungendo a questo motivo di visita religioso culturale, altri 108 motivi, 108, come i comuni aquilani, dal capoluogo, con 69.500 abitanti, sino a Carapelle Calvisio, piccolo borgo medievale di 70 anime". Il volume di 534 pagine descrive location che attraggono registi, alla ricerca di angoli sconosciuti, racconta mille curiosità come la chiesa con la statua di un uomo dalla smorfia grottesca e la lingua di fuori e quella della “Madonna che scappa”, il Giardino romantico ed il centro spaziale.
Leggi tutto → -
14/04/25ARTE E CULTURA
L'Eros in Arte
Mostra Collettiva Internazionale dal 19 Aprile al 24 Maggio. Inaugurazione 19 aprile ore 18:00. Cura, organizzazione e presentazione del Critico d'Arte Maria Palladino. Con la collaborazione del Gallerista Fabrizio Serafini.
Leggi tutto → -
08/04/25ECONOMIA e FINANZA
Multe: Pescara il comune che ha incassato di più in Abruzzo nel 2024
Pescara, con quasi 7,9 milioni di euro, è il comune dell’Abruzzo che, nel 2024, ha registrato i maggiori proventi da multe e sanzioni a carico delle famiglie per violazioni delle norme del Codice della Strada. È quanto emerso dall’analisi di Facile.it su dati Siope*, il sistema informativo delle operazioni degli enti pubblici, che ha messo in luce come, nel 2024, gli incassi complessivi dichiarati dai soli comuni capoluogo di provincia abruzzesi abbiano superato i 10,3 milioni di euro, valore in calo del 14% rispetto al 2023.
Leggi tutto → -
08/04/25GASTRONOMIA
Cantina Tollo: Hedòs Rosé, Mo’ e Peco vincono tre Vinitaly Design Award
Le tre etichette sono state disegnate da Spazio di Paolo. Durante Vinitaly sarà possibile inoltre assaggiare anche le nuove referenze del gruppo cooperativo abruzzese
Leggi tutto → -
04/04/25ARTE E CULTURA
Nando Crippa. Enigma
L’artista lombardo approda a Pescara con un corpus di circa quaranta dipinti su carta di piccole dimensioni e una serie di sculture in terracotta dipinte, molte delle quali di recente produzione. L’esposizione, accompagnata da un testo critico di Giacinto Di Pietrantonio, rappresenta il secondo appuntamento dell’anno nello spazio d’arte diretto da Loris Maccarone.
Leggi tutto → -
02/04/25GASTRONOMIA
Il Consorzio Tutela Vini d'Abruzzo a Vinitaly 2025
Dal grande progetto dedicato al Cerasuolo d’Abruzzo fino alla Guida per bevitori curiosi: le novità abruzzesi all’appuntamento internazionale
Leggi tutto → -
02/04/25TURISMO
La nuova rotta Ryanair per l'estate 2025 Pescara-Milano prende il volo
Milano Malpensa è solo una delle 19 rotte che Ryanair opererà da/per l'Aeroporto d’Abruzzo quest'estate, tutte prenotabili ora su ryanair.com
Leggi tutto → -
27/03/25VARIE
Harmony Danza: uno spazio per l'arte e la creatività nel cuore dell'Abruzzo
Harmony Danza, con oltre quarant'anni di esperienza nel territorio marsicano, rappresenta un punto di riferimento per la formazione artistica e culturale.
Leggi tutto → -
26/03/25EVENTI
Presentazione libro sull'intelligence di Antonella Colonna Vilasi a Lanciano
Venerdì 28 marzo alle ore 18 presso la Libreria Barbari in via Martiri VI ottobre, 60 a Lanciano si terrà la presentazione del libro: Il Sicherheitsdienst. Il servizio informazioni e intelligence delle SS, di Antonella Colonna Vilasi. Dialoga con l'autrice: Nicola Ranieri.
Leggi tutto → -
25/03/25GASTRONOMIA
LA PRESENTOSA, il gioiello simbolo dell'Abruzzo, nelle uova di Pasqua di ORIGINE
Gusto, tradizione e artigianato abruzzese si fondono nelle uova di Pasqua di Origine: due gusci di cioccolato artigianale custodiscono
Leggi tutto →