XVII Lago Maggiore Half Marathon, 2° Memorial Roberto Rabattoni. In mille al via domenica 30 marzo
Mezza maratona e 10 km competitiva e non competitiva. Si assegna il 2° Memorial “Roberto Rabattoni”. In mille al via, quota rosa al 35%, stranieri al 20%
VERBANIA – E’ arrivato il weekend della XVII Lago Maggiore Half Marathon, evento Bronze Label Fidal organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D. al via domenica 30 Marzo alle ore 9.00 con partenza da Stresa ed arrivo a Verbania, in una data anticipata che non ha convinto gli organizzatori.
“Siamo molto delusi di aver dovuto anticipare l’evento con così poco preavviso” – ha esordito Paolo Ottone, Presidente di Sport PRO-MOTION ASD. “Abbiamo ricevuto tante richieste da atleti stranieri, ma non avevamo una risposta. Il risultato di questa variazione lo raccontano i numeri, una perdita di circa la metà degli iscritti, almeno 800 in meno rispetto allo scorso anno”, ha concluso, amareggiato.
I numeri
Al via sulle due distanze, competitive e non competitive, circa un migliaio di atleti da 133 team capitanati da Avis Marathon Verbania, Sport Project VCO e Si-Sport S. Stefano Borgomanero. La quota rosa sfiora il 35% mentre gli stranieri contano per il solo 20% e provengono da 35 nazioni, con 22 svizzeri, 14 francesi e 13 atleti dal Regno Unito a guidare la classifica di numerosità. Non solo Europa, al quinto posto gli USA con 11 atleti ma anche tanti dal Sud America. Sono 14 le regioni italiane sulla linea di partenza, dopo il Piemonte, Lombardia ed un ex aequo tra Liguria, Emilia-Romagna e Veneto, dato che non si riflette nella numerosità per provincia dove Varese sale sul podio davanti a Verbania e Milano davanti a Novara.
Curiosità
I più giovani al via sono i 17enni Maximilian e Leane mentre gli atleti con più esperienza sono la 69enne Lucia Novara e il 78enne Carlo Delmastro. La domenica di gara compiranno gli anni Lucio Rondo e Analise Rodriguez che insieme soffieranno su 78 candeline. Al via della Lago Maggiore Half Marathon il cantautore Alessandro Maraniello, in arte Alessandro Mara, che, dopo aver scoperto la passione per la corsa nel 2019, ha appena portato a termine la sfida di sette maratone in sette continenti in sette giorni, nota come World Marathon Challenge.
Riepilogo eventi
Si correranno la Lago Maggiore Half Marathon di 21,097 km e la 10 km, entrambe anche in versione non competitiva, su un percorso velocissimo e giudicato come il più panoramico d’Italia. Partenza alle 9.00 dal lungolago di Stresa da dove i runner andranno a raggiungere Verbania. Partenza della 10 km alle 10.00 da Fondotoce in direzione di Verbania dove i runner di entrambe le manifestazioni condivideranno il traguardo. Il tempo massimo per raggiungere il traguardo è di 3h per la mezza maratona e 1h30’ per la 10 km. La mezza maratona assegna al primo e alla prima italiana al traguardo il 2° Memorial Roberto Rabattoni.
Le Isole MAB Family Run
Iscrizioni gratuita per questo evento collaterale al via sabato 29 marzo alle 10.30 «Le Isole MAB Family Run» nella doppia versione, Kids Run da 1 km, nel Parco Fluviale del torrente Strona e Family Run 5 km nella riserva naturale speciale di Fondotoce.
Per gli iscritti alla newsletter de «Le Isole Shopping Center», le preiscrizioni saranno aperte dal 24 al 27 marzo, dalle 15.00 alle 19.00, presso l’Infopoint dello shopping center. Le iscrizioni sono aperte, fino ad esaurimento pettorali, nella giornata di 28 marzo dalle 15.00 alle 19.00. Al termine, coffee break, gadget e riconoscimenti di categoria.
Iscrizioni
Le iscrizioni online sono chiuse. E’ possibile iscriversi nel weekend di gara al villaggio expo.