SPORT
Comunicato Stampa

Wu ming 2 ed eric cantona raccontano il calcio su laeffe

30/05/14

Da mercoledì 4 giugno storia, gioco e passione per il calcio conquistano la prima serata di laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky)

laeffe (canale 50 DTT e tivùsat, 139 di Sky) dedica due mercoledì, 4 e 11 giugno, alla scoperta di protagonisti, tifosi e luoghi del calcio attraverso Nel pallone e le esperienze umane di Eric Cantona. Per entrare nell’epica dello sport più diffuso al mondo, alle soglie dei Mondiali brasiliani.
Una serata in due parti con le miniserie doc Nel Pallone – una breve storia di calcio, narrato da Wu Ming 2 e Football Rebels con Eric Cantona, il racconto di un calcio diverso, fatto di storie, passioni, emozioni, letteratura e grandi personaggi del rettangolo verde.

Un viaggio che inizia, il 4 giugno alle 21.10 in prima visione con Nel Pallone, programma in 2 puntate che esplora la passione e la cultura quotidiana per il mondo del pallone, tra Italia e Inghilterra. Scritto da WU MING 3 (Luca Di Meo), Christiano XHO Presutti, Giangiacomo De Stefano e raccontato da WU MING 2 (Giovanni Cattabriga). Nel pallone è un viaggio personale, sociale e appassionato dietro il gioco del calcio.
Con gli interventi di Valerio Mastandrea, Enrico Brizzi, John Foot, i Giuda e Francesco Totti, Paolo Pulici, i tifosi-soci del Manchester, la polisportiva del Castel di Sangro, i bloggers di Lacrime di Borghetti, i tifosi scrittori e tanti appassionati tra Napoli, Manchester, Roma, Genova e i campetti verdi di tutta Italia. Tutti uniti dall’insostituibile passione per il calcio.
Dalle 22.10, Football Rebels con Eric Cantona, icona carismatica del calcio internazionale, che presenta le storie di straordinari campioni che attraverso il pallone sono diventati ambasciatori e combattenti di cause politiche e di giustizia sociale.

Mercoledì 4 giugno, si parte con Nel Pallone: Passione. Vengono raccontati i templi del calcio made in Italy, partecipazione e orgoglio delle più antiche tifoserie d’Europa tra Genova e Manchester. Ma la passione si ritrova anche nelle realtà minori dove il pallone ha saputo regalare magia e grandi avventure collettive come quella del Castel di Sangro o quelle delle polisportive della periferia romana dove i tifosi sono diventati soci delle loro squadre del cuore.
Nella stessa serata Eric Cantona in Football Rebels riporta in primo piano la vicenda del calciatore brasiliano Socrates che, negli anni ’80, durante la dittatura, trasformò ogni partita in una manifestazione politica per la democrazia e sostenne, dunque, Lula.
L’11 giugno il secondo appuntamento di Nel Pallone è incentrato su il Gioco. Dagli oratori e le piazze in centro a Napoli, dove ai bambini bastano una palla e due squadre per giocare, al gioco da grandi, che ha conquistato le pagine dei libri, quelle dei fumetti, è entrato nei testi delle canzoni ed è diventato protagonista di videogiochi globali. Un gioco con una storia lunga, contrassegnato da momenti tragici, ma anche da eventi curiosi dal valore politico, come le operaie inglesi che nel corso della Prima Guerra Mondiale fondarono la prima squadra femminile e la storia del pallone in rosa. A seguire il nuovo appuntamento con Football Rebels vede protagonista il campione Didier Drogba e la guerra civile ivoriana. Durante gli scontri, Drogba, allora capo della nazionale ivoriana, usò il suo ruolo per sfidare il presidente Gbagbo chiedendogli di fermare il conflitto e di riportare la pace nel paese.
L’appuntamento con Football Rebels prosegue con altre tre storie di grandi campioni sempre introdotte da Eric Cantona: Mehkloufi e la squadra del FNL (18 giugno ore 22.10), Caszely e la fine di Allende (25 giugno ore 22.10) e Predrag Pasic e l’assedio di Sarajevo (2 luglio ore 22.10).



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Mongini Comunicazione
Responsabile account:
Federico Cervieri (Account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere