Webinar gratuito: i contratti di servizio nel settore dei rifiuti urbani secondo la regolazione ARERA
Lentepubblica in partnership con gestionequalitarifiuti.it organizza un webinar gratuito il prossimo 31 ottobre: il focus è sulla gestione dei rifiuti e l’adeguamento dei contratti di servizio secondo lo schema tipo dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
La delibera ARERA 385/2023, dispone che i contratti di servizio in essere devono risultare conformi allo schema tipo e trasmessi all’Autorità dagli Enti territorialmente competenti entro 30 giorni dall’adozione delle pertinenti determinazioni di aggiornamento tariffario biennale 2024-2025, cioè dal termine stabilito dalla normativa statale di riferimento per l’approvazione della TARI riferita all’anno 2024.
Il webinar rappresenta pertanto un’opportunità per approfondire questi temi e contribuire a una gestione più efficace e trasparente dei rifiuti.
L’evento avrà luogo giovedì 31 ottobre 2024, dalle ore 11:00 alle ore 12:30, avrà luogo sulla piattaforma GoToWebinar.
L’adeguamento del contratto sarà illustrato anche alla luce sia del vademecum redatto da Anci/Ifel, Utilitalia e Assoambiente, denominato “Regolazione ARERA nel settore dei rifiuti urbani: contratti di servizio. Guida alla lettura ed all’applicazione della delibera 385/2023/R/rif” sia della nota di chiarimento pubblicata da Ifel.
Il vademecum e la guida alla lettura affrontano diversi temi, fra cui l’eterointegrazione contrattuale e il corrispettivo contrattuale, l’equilibrio economico e finanziario e la redazione del piano economico finanziario di affidamento per accompagnare gli attori in gioco nell’affrontare le trasformazioni in atto.
Durante il webinar verranno inoltre evidenziati i riflessi attesi su ETC/SRR, comuni e gestori del servizio rifiuti.
A introdurre i lavori e moderare la giornata formativa sarà Emanuela Corsi, Giornalista professionista e direttrice editoriale della testata lentepubblica.it
I relatori dell’Evento saranno i seguenti:
- Francesco Iacotucci, Esperto in materia
- Arturo Vallone, Direttore Generale D.A.R. Regione Siciliana
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione, che può essere effettuata compilando il form qui di seguito.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere