SPORT
Comunicato Stampa

Velocità in circuito: Bolzoni Jr. e Toldo, che coppia a Rijeka

I giovani di Bolza Corse sugli scudi nella festa endurance di fine stagione, ottavi al debutto sulla Leon ST Cupra dopo essere stati anche in testa.

Sofrić StudioDoveva essere una festa e così è stata, pur mancando la ciliegina sulla torta dopo aver cullato il sogno di un grande colpaccio al Sabato in quel di Rijeka.
All'Autodrom Grobnik Francesco Bolzoni si trovava a condividere, per la prima volta, l'abitacolo della Seat Leon ST Cupra con un altra promessa del futuro, il trevigiano Tommaso Toldo.
La 4H Endurance, della durata di quattro ore complessive, si apriva con un turno di centoventi minuti di prove libere, per la gran parte utilizzate dal sedicenne di Adria per prendere le misure con una vettura a lui del tutto sconosciuta, con il compagno di abitacolo da Miane che, nell'arco della prima mezz'ora, firmava un buon quarto tempo in ottica di qualifica.
Ceduto il testimone al giovane di casa Bolzoni si notava un deciso cambio di passo, con il polesano che centrava la seconda casella in griglia, candidandosi ad un ruolo di prima punta.

“Tommaso ha affrontato la prima mezz'ora di libere ed ha chiuso quarto” – racconta Bolzoni – “mentre io sono riuscito a migliorare la nostra posizione, arrivando al secondo posto. Essendo che le libere valevano anche per la griglia di partenza non potevamo che essere contenti.”

Allo scattare del semaforo verde era Bolzoni a prendere il comando delle operazioni, superando il leader nelle prime battute di gara ed affrontando al meglio lo stint di apertura.
Dopo un'ora si assisteva al cambio pilota ma, una volta salito in cattedra Toldo, un problema alla pompa benzina rallentava pesantemente il passo dei due che finivano in coda al gruppo.

“Siamo partiti molto bene” – aggiunge Bolzoni – “e per la prima ora filava tutto liscio. Quando è entrato Tommaso si è verificato un problema con la pompa benzina con la conseguenza che la vettura andava in protezione, tagliando la corrente. Nel cercare di capire il guaio abbiamo perso ben venticinque posizioni. Davvero un peccato, la sfortuna ce l'aveva con noi Sabato.”

Ripartiti dal fondo l'adriese ed il trevigiano non demordevano, recuperando terreno fino a risalire all'ottava posizione assoluta, segnando il giro più veloce dell'intera gara con Toldo, inseguito a ruota dal compagno di colori, autore della seconda migliore prestazione di giornata.

“A parte quell'inconveniente ed un problema al controllo della trazione è andato tutto bene” – conclude Bolzoni – “con il nostro team che, ad ogni sosta, si è rivelato velocissimo. Siamo anche un po' sorpresi, sia io che Tommaso, perchè non ci aspettavamo di poter andare così forte. Grazie a tutta la Bolza Corse, alla mia famiglia, ai partners ed alla famiglia Toldo.”

Licenza di distribuzione:
Photo credits: Sofrić Studio
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fabrizio Handel Communication
Responsabile account:
Fabrizio Handel (Titolare)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere