SALUTE e MEDICINA
Comunicato Stampa

VediamociChiara festeggia 10 anni di attività con un evento dedicato al benessere delle donne

In occasione del decimo anniversario dalla sua fondazione VediamociChiara, il portale sulla salute e il benessere femminile, presenta i risultati della survey e l’evento celebrativo aperto al pubblico previsto a Milano il 26 ottobre.

Da sx Alessandra Bitelli, Manuela Farris, Maria Luisa Barbarulo, Roberta Rossi, Camilla Scala - fonte DonnaclickVediamociChiara, il portale dedicato alla salute e al benessere delle donne, organizzerà per il prossimo 26 ottobre a Milano, uno speciale evento celebrativo aperto al pubblico, che sarà l’occasione per festeggiare insieme alle proprie lettrici l’importante traguardo dei 10 anni di attività, ma sarà anche un momento di confronto e di consigli con le professioniste della salute e del benessere che collaborano con il portale.

VediamociChiara ha mostrato i risultati di una survey che ha coinvolto circa 2.600 persone (la metà sotto i 60 anni, un terzo tra 60 e 70 e il resto over 70), con l’obiettivo di indagare il tema della longevità, della sua qualità e dei cambiamenti legati al passare del tempo.

L’indagine ha evidenziato alcuni aspetti fondamentali della concezione che le persone hanno della longevità: circa l’80% dei partecipanti indicano il non riconoscersi più (perdita di memoria, confusione mentale, aspetto fisico diverso e stanchezza) uno dei cambiamenti più importanti dovuti all’età, ma la maggior parte ritiene che questa sia solo una fase passeggera, prima di raggiungere una nuova consapevolezza.

Molti utenti over 60 dichiarano anche che le preoccupazioni maggiori legate all’invecchiamento sono la perdita di autosufficienza, le malattie croniche e la solitudine, mentre al di sotto dei 60 anni si teme di essere discriminati nella vita e nel lavoro a causa dell’età. Gli input che sono arrivati attraverso le risposte aperte sono stati molto interessanti, per esempio i dati che riguardano gli aspetti positivi che le persone riscontrano nell’avanzare dell’età, come la possibilità di avere tempo per le proprie passioni e da dedicare ai nipoti e ai propri animali. Inoltre, uno stile di vita sano, la partecipazione agli screening, la mente attiva e il buon umore sono i fattori fondamentali per vivere a lungo per oltre il 75% dei partecipanti alla survey.

La survey è stata condotta in occasione dei 10 anni di attività del portale, che da anni è un punto di riferimento autorevole e riconosciuto per le donne alla ricerca di risposte sul loro benessere.

“In questi 10 anni il modo di comunicare la salute è cambiato molto: sicuramente ci sono maggior interesse e maggiore attenzione da parte delle persone su tanti temi, incluso come vivere bene e in salute più a lungo; ma c’è anche tanta confusione generata da messaggi in conflitto tra loro, ed è difficile orientarsi correttamente. Noi abbiamo scelto di avvalerci di specialisti autorevoli e riconosciuti, puntando anche sulle nuove generazioni che hanno sensibilità, empatia e attitudine all’aggiornamento. D’altra parte, il nostro pubblico ci riconosce e ci sceglie proprio per la capacità di offrire contenuti informativi e divulgativi di qualità su tanti argomenti, e la possibilità di partecipare a eventi con esperti on line e dal vivo, e il tutto gratuitamente” - ha dichiarato la Dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, fondatrice e coordinatrice del portale VediamociChiara.

“Tra i temi di interesse delle utenti di VediamociChiara ci sono sicuramente la vita di coppia e la sessualità over, non è un caso che domande e interviste su questi argomenti riscontrino una grande curiosità e partecipazione. Argomenti questi, che fino a qualche anno fa erano quasi un tabù; l’aprirsi delle donne e anche dei loro partner a questi temi è l’indice di una campagna educativa efficace da parte del portale e di tutti i suoi specialisti” - ha dichiarato la Prof.ssa Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa che collabora spesso con VediamociChiara.

“Il modo in cui si evolve la consapevolezza delle utenti di VediamociChiara è affascinante, ci scrivono tante ragazze giovani che si preoccupano dell’efficacia delle proprie scelte contraccettive, e tante donne più mature che sono alla ricerca di soluzioni efficaci per contrastare i disturbi della menopausa e di informazioni sui controlli da eseguire in questa fase della vita” - ha dichiarato la Prof.ssa Manuela Farris, ginecologa di VediamociChiara.

Il portale è nato per rispondere alla crescente esigenza delle donne di tutte le fasce di età di avere uno spazio per informarsi, correttamente e facilmente, sulla propria salute e sul proprio benessere. Ha un focus sull’apparato riproduttivo e su tutte le patologie e i disturbi tipicamente femminili, ma anche sulle tematiche che riguardano la salute di tutta la famiglia. Nel corso del tempo ha esteso la sua presenza a tutti i canali social che complessivamente superano i 350 mila followers.

“Ho cominciato da poco a rispondere alle domande delle utenti e mi sorprende notare quante di loro siano attente a temi quali l’interazione tra farmaci, l’orario e le modalità corrette di assunzione, e quante di loro siano alla ricerca di informazioni chiare e affidabili sulla salute in generale, da notare che ci scrivono anche diversi uomini e questo mi fa particolarmente piacere visto che gli uomini sono notoriamente più restii ad informarsi su questi temi” - dichiara la Dott.ssa Camilla Scala, medico di medicina generale.

VediamociChiara è il portale dedicato alla salute e al benessere delle donne, riconosciuto come “influencer della salute” dal Ministero della Salute, preferito dalle società mediche e scientifiche e dalle più importanti aziende del settore farmaceutico.
Per festeggiare i 10 anni dalla nascita del progetto VediamociChiara è stato aggiornato il payoff “La Salute dalla parte di Noi Donne”.

Per saperne di più:



Licenza di distribuzione:
Photo credits: Da sx Alessandra Bitelli, Manuela Farris, Maria Luisa Barbarulo, Roberta Rossi, Camilla Scala - fonte Donnaclick
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere