Uno “Scorpione” al Salone di Torino
Il noir di Eleonora Belfiore al Lingotto.
Miti, leggende, culti esoterici, nella città magica per eccellenza in Italia: Torino. Proprio qui, tra gli stand del Salone del Libro 2024, ha suscitato interesse un romanzo che riprende quelle atmosfere e che probabilmente per questo, intercettando i gusti dei torinesi, si è rivelato piacevole sorpresa. Si tratta de: “Il Cuore dello Scorpione” scritto dalla giornalista e blogger napoletana Eleonora Belfiore, pubblicato dalla dinamica casa editrice di Caivano LFA Publisher, di Lello Lucignano, che ha come motto: “Terra dei Fuochi? No grazie, a Caivano preferiamo la cultura”.
Un libro che svolge la sua storia tra Londra e Tokyo in un felice intreccio di noir e fantasy dove i personaggi sono “mostri”, nel vero senso della parola, poiché tutti vampiri o zombie, creature delle tenebre che si inseguono, preparandosi agguati più o meno terribili, che augurano la morte al proprio avversario ma anche al proprio amore, combattono e si fanno, però, prendere da umanissime passioni ed incredibilmente, per delle creature dell’oltretomba, finiscono col cedere alla forza più sconvolgente dell’universo: l’amore.
Protagonista Hitoshi, killer di vampiri che deve inseguire l’imperatrice, fosca regina delle tenebre, per ammazzarla su commissione. Ma l’inseguimento tra Tokyo e Londra mette in evidenza anche altri personaggi tra cui Richard che vuole ammazzare Regina, la donna/vampiro che ama e che sente di aver condannato ad una vita d’inferno, Kimber, disincantata killer – in questo caso di umani – che capirà troppo tardi di poter dare un senso diverso alla sua vita e, ancora, un misterioso bambino speciale che si muove all’ombra di Antares, la costellazione comunemente conosciuta come “dello Scorpione”, destinato ad una luttuosa vita di omicidi ma che potrebbe essere salvato dal sacrificio di chi invece lo vuole un novello assassino. Insomma una storia potente, un intreccio fantasmagorico adatto ad un target davvero trasversale.
L’autrice, Eleonora Belfiore, ha già vinto diversi contest letterari con racconti di genere, cura il seguitissimo blog “La kokeshi blu per arte e cultura”, scrive per quotidiani on line, si diletta con astrologia e tarocchi, tifa e commenta spesso le imprese del Napoli tra radio e web TV ed è stata in corsa come “autrice dell’anno” per la LFA Publisher.