Un Viaggio Immersivo nel Futuro dell'Agricoltura al G7

Food Innovation Broker (FIB) e pOsti, partner chiave di Roma Agri Food Tech (RAFT), il polo romano per l'innovazione nell'agroalimentare, saranno a Divinazione Expo 24, l'evento espositivo organizzato in occasione del G7 Agricoltura e Pesca di Siracusa, dal 21 al 29 settembre 2024, con “Tea Al Cubo”, progetto realizzato in collaborazione con EY e con la supervisione scientifica del CREA.

fonte ufficio stampa"Tea Al Cubo" è un'installazione immersiva all'avanguardia che mostra le Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) per l'agricoltura del futuro. Questo innovativo Cubo Immersivo, situato presso l'Ex Chiesa Santa Maria di Montevergini in via Santa Lucia alla Badia, nel cuore di Ortigia, offre un'esperienza unica che fonde tecnologia e natura.

Virgilio Maretto, CEO di Food Innovation Broker e della startup pOsti, commenta: "La nostra partecipazione al G7 Agricoltura rappresenta un momento cruciale per il polo di Roma sull'Agri Food Tech (RAFT) e per l'innovazione italiana nel settore agroalimentare. Con Food Innovation Broker, promotore di RAFT, abbiamo lavorato per creare sinergie tra ricerca, industria e istituzioni, ponendo le basi per un ecosistema innovativo nel settore agroalimentare. Parallelamente, in pOsti, abbiamo messo a frutto la nostra expertise nelle tecnologie di realtà virtuale e immersiva per rendere fruibili concetti scientifici complessi raccontati attraverso il cubo immersivo in maniera più coinvolgente. Questo progetto dimostra come la collaborazione all'interno di RAFT possa portare a risultati concreti e innovativi, unendo competenze diverse per affrontare le sfide del futuro alimentare.”

Giuseppe Perrone, EMEIA Blockchain Leader & EY Italy Innovation Consulting Leader, commenta: “L'innovazione nel settore agrifood non è solo una questione di progresso tecnologico, ma una necessità per garantire un futuro sostenibile per noi e per il nostro pianeta. Con Tea Al Cubo - nella cornice di un importante evento internazionale come il G7 - diamo la possibilità a leader politici, professionisti e decisori chiave per il futuro di questo settore di sperimentare in prima persona, in modo intuitivo e immediato, le potenzialità della tecnologia sul futuro dell’alimentazione globale e soprattutto sulla ricerca. Il cubo che abbiamo sviluppato insieme al CREA, FIB e pOsti, racconta le TEA, ma non è solo un esercizio di visualizzazione, è un vero e proprio ponte tra la ricerca scientifica e la sua applicazione pratica mostrando come la tecnologia possa accelerare il cambiamento e offrire soluzioni in grado di avere un impatto positivo sull’economia e sulla società”.

L'installazione "Tea Al Cubo" utilizza tecnologie all'avanguardia come realtà aumentata, realtà virtuale e intelligenza artificiale generativa per creare un ambiente tridimensionale coinvolgente. I visitatori possono esplorare il DNA di colture fondamentali per la dieta italiana e mediterranea, comprendendo come le TEA possano migliorare la resistenza delle piante alle malattie, agli stress ambientali e incrementarne le proprietà nutritive, senza inserire geni estranei.
Il Presidente del CREA, Andrea Rocchi, sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "Scienza e innovazione sono fondamentali sia per la salvaguardia del pianeta e sia per coniugare lo sviluppo economico con la sostenibilità ambientale, senza trascurare le eccellenze del nostro patrimonio agroalimentare. Il ruolo giocato dalle TEA in questa partita è fondamentale, così come lo è la sensibilizzazione dell'opinione pubblica al riguardo. In questo senso 'Tea al Cubo', offre un'esperienza veramente immersiva, per toccare con mano cosa sono e come funzionano le TEA e quanto possano contribuire ad aumentare la produttività e l'efficienza negli agro-ecosistemi. La genetica, insomma, come non l'avete mai vista e toccata!"

Luigi Cattivelli, direttore del CREA Genomica e Bioinformatica, aggiunge: "Le conoscenze dei geni e la capacità di correggere i geni 'difettosi' tramite le Tecnologie di Evoluzione Assistita (TEA) rappresentano elementi imprescindibili per affrontare le sfide del futuro a cominciare dai cambiamenti climatici e dall'esigenza sempre più pressante di ridurre l'input chimico in agricoltura."
Oltre all'installazione, FIB e pOsti parteciperanno a "Tutti Attorno Al Cubo", un formato originale di dialogo che vedrà la partecipazione di scienziati, professionisti ed esperti del settore agrifood-tech. Questi incontri approfondiranno il ruolo vitale della ricerca e delle nuove tecnologie, inclusa l'intelligenza artificiale generativa, nel promuovere un'agricoltura avanzata e sostenibile.
Questo evento sottolinea l'impegno di RAFT e dei suoi partner nel promuovere l'innovazione nel settore agroalimentare, posizionando l'Italia all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni sostenibili per l'agricoltura del futuro. "Tea Al Cubo" rappresenta un esempio concreto di come la collaborazione tra ricerca, tecnologia e impresa possa tradursi in soluzioni innovative per affrontare sfide globali come la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e la conservazione delle risorse.

Per tutte le news su RAFT è possibile visitare il sito www.romaagrifoodtech.it

Trailer “Tea Al Cubo”: https://bit.ly/TeaAlCubo

Roma Agri Food Tech (RAFT)
RAFT è il primo polo agrifoodtech di Roma, un ecosistema che promuove l'innovazione nel settore agroalimentare, unendo tecnologia, imprenditorialità e tradizione. RAFT lavora per creare un futuro alimentare più sostenibile e resiliente, facilitando la collaborazione tra ricerca, industria e istituzioni.

Food Innovation Broker

Food Innovation Broker è una società specializzata nella promozione dell'innovazione nel settore agroalimentare. Come promotore di RAFT, FIB svolge un ruolo chiave nel connettere e facilitare la collaborazione tra gli attori dell'ecosistema agroalimentare, promuovendo soluzioni innovative per le sfide del settore.

pOsti

Prima startup innovativa in ambito ristorazione, pOsti è nata il 1° giugno 2018 con l’obiettivo di valorizzare e tutelare i prodotti tipici e le ricette della tradizione attraverso la tracciabilità e la trasparenza dell’intera filiera agroalimentare, dal campo al piatto, rispondendo così ad un bisogno comune di informazione, trasparenza e sicurezza alimentare. pOsti acquisisce, traccia e racconta al consumatore informazioni rilevanti sulla filiera,
attraverso uno storytelling che informa, coinvolge e crea un’esperienza garantita e autentica. Nell’era dell’Innovation Food, pOsti offre un servizio che valorizza, grazie alle tecnologie blockchain, QR e AI, l’eccellenza Made in Italy, e rende l’industria agroalimentare più sostenibile, agile e trasparente.

Photo credits: fonte ufficio stampa
Marketing Journal
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)