EVENTI
Comunicato Stampa

Un primo assaggio (anche visual) di CioccolaTò 2025

Firmata da Gianluca Cannizzo – My Poster Sucks, la nuova identità grafica della kermesse torinese del cioccolato vestirà poco alla volta la città da oggi fino a fine evento. Svelati anche i primi appuntamenti a tema letterario, che avranno luogo nella prestigiosa cornice del Circolo dei Lettori di Torino

fonte ufficio stampa Open Mind ConsultingCome si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte…

Se è vero per il cioccolato, è altrettanto vero anche per CioccolaTò! Ed è per questo che la kermesse torinese del cioccolato, che tornerà dal 27 febbraio al 2 marzo in Piazza Vittorio Veneto, proprio dove si era svolta la prima edizione, ormai più di vent’anni fa, quest’anno cambia d’abito. E lo fa sotto l’ispirata matita del graphic designer torinese Gianluca Cannizzo, a.k.a. My Poster Sucks, già direttore creativo del magazine L’Integrale e tra i fondatori del Laboratorio Zanzara, specializzato nella comunicazione visuale in ambito eno-gastronomico.

A poco più di un mese dall’inizio di CioccolaTò, quindi, Torino si veste di arancio e delle forme immaginate da Cannizzo, che commenta “Ho creato un personaggio che porta a spasso una Mole di cioccolato - la città, che intraprende un percorso del gusto, l’eccellenza in tutti i sensi: camminare, gustare, conoscere. Un percorso che unisce sapori e cultura, invitando a vivere il gusto come un’esperienza completa. L’idea è quella di avere un manifesto d’impatto, di facile lettura, fresco e POP”. È proprio il capoluogo piemontese, espresso in simboli riconoscibilissimi come il Toret, il Caval ëd Bronz di Emanuele Filiberto, le Porte Palatine e, naturalmente, l’immancabile Mole Antonelliana, a essere protagonista di questa nuova identità grafica, a suggellare una volta di più il profondissimo legame che unisce la città al cioccolato e, da più di venti anni a questa parte, anche a CioccolaTò.


Online il nuovo portale cioccola.to.it e la nuova pagina instagram

“CioccolaTò è l'evento che celebra il legame della città di Torino con il cioccolato, produttori, le aziende e le storie che abitano le strade, i palazzi e le piazze della città” – con queste parole, insieme a un countdown che conta i minuti che ci separano dalla prossima edizione, viene accolto il visitatore il nuovo portale cioccola.to.it, nuovo sito ufficiale dell’evento. Accanto al portale, è stata ricostituita in questi giorni insieme la pagina Instagram @CioccolaTò_torino, che racconterà l’avvicinamento all’evento in presa diretta.


Il sapore della letteratura: gli appuntamenti CioccolaTò al Circolo dei Lettori

Accanto a Piazza Vittorio, la kermesse coinvolgerà anche altre prestigiose sedi museali e palazzi storici della città, come le Gallerie d’Italia, il Cinema Massimo (grazie alla collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema), il Circolo dei Lettori, Palazzo Birago (sede della Camera di Commercio), il Museo del Risorgimento e ulteriori realtà cittadine che ospiteranno eventi, workshop, incontri, dibattiti, guidati da nomi importanti del panorama culturale e dolciario italiano. E23, agenzia incaricata di curare il ricco calendario degli eventi di CioccolaTò, ha svelato i primi appuntamenti dell’edizione 2025. Si tratta degli incontri che interesseranno il Circolo dei Lettori: cinque momenti di approfondimento sul legame tra cioccolato e letteratura. Naturalmente, anche un occhio da lettore vuole la sua parte.


VENERDÌ 28 FEBBRAIO

ore 18:30 / Lidia Ravera - Dolci piaceri

Un viaggio tra le pagine di un grande classico messicano, Dolce come il cioccolato, esordio felicissimo di Laura Esquivel del 1989 che divenne poi un film di altrettanto successo, Come l’acqua per il cioccolato. Un incontro dedicato al desiderio e alla grazia e allegria femminili; un’indimenticabile storia d’amore, in cui il cibo diventa metafora e strumento espressivo, rito e invenzione, promessa e godimento, veicolo di un’inedita comunione erotica.


SABATO 1° MARZO

ore 17:00 / Pierdomenico Baccalario - La Fabbrica del Gianduia

Un grande appuntamento con Roald Dahl. Aneddoti, storie, disavventure e un po’ di letteratura tra due modi diversi di intendere il cioccolato (compreso il fatto che è merito del suo libro, se oggi i Ferrero Rocher sono incartati nell’oro).


ore 18:00 / Antonella Lattanzi - La scatola di cioccolatini

“Era una notte di tempesta. Fuori il vento ululava malignamente e la pioggia si avventava contro le finestre a grandi raffiche”, così comincia il racconto di Agatha Christie, La scatola di cioccolatini, nel più classico degli incipit. Ma non è classico per niente il Poirot che si incontra in questa storia, un personaggio molto diverso da quello più noto. Letteratura, storia, e leggenda: un incontro per parlare di una grande e sfuggente scrittrice, immersi in una stanza calda, dove crepita un buon fuoco e fuma una cioccolata calda.


DOMENICA 2 MARZO

ore 16:00 / Marco Rossari - Riposare nel Dharma

Chissà che rapporto aveva Jack Kerouac con il cioccolato, tanto da farlo diventare il principale desiderio di uno dei protagonisti di I vagabondi del Dharma, che lo ama e lo ritiene l’unico rimedio alla stanchezza. Marco Rossari ci conduce tra le pagine di questa storia, sempre di forte matrice autobiografica, dove si raccontano le avventure dei confratelli beatnik impegnati nella ricerca, disordinata ma sincera, di una nuova verità.


ore 17:30 / Stefania Bertola - Celeste cioccolato

Un pomeriggio in compagnia di Vianne, la misteriosa protagonista di Chocolat di Joanne Harris, e il suo segreto: il cioccolato è la chiave che apre la porta della felicità. Ma la felicità è per ognuno qualcosa di diverso. Dolce o amaro,

liquido o solido, semplice o profumato, il cioccolato può essere un semplice quadretto staccato da una tavoletta, o una scultura memorabile. Un viaggio tra le pagine di Chocolat, a cercare qual è il cioccolato giusto per vivere gioiosi.


Il cioccolato e i suoi abbinamenti - Annunciati i primi incontri nello Spazio Piazza Vittorio


VENERDÌ 28 FEBBRAIO

ore 17:30 / Maurizio Maestrelli - Cioccolato e Rum

Rum e cioccolato è certamente uno degli abbinamenti più classici che si possano immaginare. I due prodotti, oltre a condividere l’origine, riescono a dialogare con una profondità e una dinamica che ha pochi pari. Così come il cioccolato cambia a seconda dell’origine del cacao e della lavorazione, anche il rum offre uno spettro aromatico estremamente ampio. In questa degustazione scoprire le sfumature del cioccolato e del distillato guidato da uno dei massimi esperti del settore.


DOMENICA 2 MARZO

ore 17:30 / Luca Giaccone - Cioccolato e Birra

La birra con le sue moltissime sfumature possibili è spesso la bevanda perfetta per abbinarsi a prodotti non sempre facilissimi da accompagnare come i carciofi, gli asparagi, le preparazioni acide, il caffè e il cioccolato. Guidati da uno dei più bravi assaggiatori e comunicatori brassicoli del nostro Paese scopriremo come le birre degli artigiani italiani sappiano accompagnarsi al cioccolato e al cacao in accostamenti spesso sorprendenti.

CioccolaTò 2025 è un progetto di Camera di commercio di Torino e Città di Torino con il supporto di Regione Piemonte e delle associazioni di categoria, organizzato da Turismo Torino e Provincia.

Licenza di distribuzione:
Photo credits: fonte ufficio stampa Open Mind Consulting
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Marketing Journal
Responsabile account:
Mariella Belloni (Vicecaporedattore)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere