CORSI

TalentGuru lancia video corsi per i professionisti ICT su Autostima

30/09/24 Nazionale

29 Settembre 2024, Roma : TalentGuru, la principale piattaforma di apprendimento e formazione online, ha annunciato con soddisfazione il lancio di un programma video di primo piano che offre video corsi sull’autostima specificamente per i professionisti del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. L’idea all’avanguardia intende concedere ai professionisti ICT l’autostima, i modi per raggiungere gli obiettivi di carriera, principi autentici, modi per gestire lo stress e sfide quotidiane.

TalentGuru AutostimaUn programma pensato per i professionisti ICT
Il nuovo programma di video corsi di TalentGuru è stato sviluppato con un focus specifico sulle sfide che affrontano quotidianamente i professionisti del settore ICT. Le lezioni sono state progettate per rispondere a questioni comuni come l'insicurezza sul lavoro, la difficoltà di comunicare efficacemente con colleghi o clienti, la paura del fallimento e la pressione delle scadenze rigide.

I corsi offrono una combinazione di teoria ed esercizi pratici, rendendoli estremamente accessibili e utili per chi desidera migliorare le proprie competenze interpersonali e la fiducia nelle proprie capacità. Ogni video lezione è condotta da esperti di psicologia, coaching e ICT, che condividono esperienze, consigli pratici e strategie concrete per affrontare le sfide più comuni nel settore.

Contenuti chiave del corso
Il percorso si articola in diversi moduli, ciascuno dedicato a un aspetto specifico del miglioramento dell’autostima e dello sviluppo personale in un contesto altamente competitivo e tecnologico come quello dell'ICT. Ecco una panoramica dei principali argomenti trattati nei video corsi:

Autostima e consapevolezza di sé nel contesto ICT: una panoramica su come la fiducia nelle proprie capacità e competenze possa influenzare le prestazioni lavorative e la crescita professionale.
Superare la sindrome dell’impostore: molti professionisti ICT, anche quelli con anni di esperienza, soffrono della cosiddetta “sindrome dell’impostore”, che li porta a dubitare delle proprie capacità e a sottovalutarsi. Questo modulo aiuta a riconoscere e superare tali sentimenti.
Comunicazione assertiva: strategie per migliorare la comunicazione con colleghi, clienti e superiori, imparando a esprimersi in modo chiaro, sicuro e rispettoso.
Gestione dello stress e delle scadenze: tecniche per affrontare la pressione del lavoro quotidiano e delle scadenze serrate, mantenendo un equilibrio tra vita personale e professionale.
Sviluppare la resilienza: come affrontare le sfide e i fallimenti senza perdere fiducia in sé stessi, utilizzando le difficoltà come opportunità di crescita.
Lavorare in team con fiducia: migliorare le dinamiche di squadra e imparare a collaborare in modo efficace, costruendo relazioni di lavoro basate sulla fiducia reciproca.
Leadership e autostima: come sviluppare una leadership positiva e influente, basata sulla fiducia nelle proprie capacità e sul rispetto degli altri.
Perché un corso sull'autostima per i professionisti ICT?
Il settore ICT è caratterizzato da un ambiente lavorativo altamente competitivo e in costante evoluzione. Le richieste tecniche, unite alle aspettative elevate di prestazioni e innovazione, possono facilmente mettere sotto pressione anche i professionisti più esperti. In questo contesto, l'autostima gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo a lungo termine di un individuo.

Un lavoratore che si sente sicuro di sé è in grado di affrontare le sfide con una mentalità positiva, prendere decisioni più efficaci e comunicare in modo più assertivo, elementi che sono fondamentali in ambienti di lavoro ad alta pressione come quelli tipici del settore ICT. Inoltre, una maggiore autostima contribuisce a migliorare il benessere generale, riducendo i livelli di stress e migliorando la soddisfazione lavorativa.

Il programma di TalentGuru è stato creato proprio per rispondere a queste esigenze, offrendo un supporto mirato e di alta qualità per aiutare i professionisti a sviluppare una fiducia in sé stessi più solida e a lungo termine.

Un format innovativo e accessibile
Uno dei principali punti di forza del nuovo programma di video corsi sull'autostima è il suo formato accessibile. I partecipanti possono seguire le lezioni direttamente online, da qualsiasi dispositivo, e accedere ai contenuti in qualsiasi momento, rendendo il percorso formativo flessibile e adattabile ai ritmi lavorativi più intensi. Ogni lezione è suddivisa in video brevi e interattivi, che permettono di apprendere concetti chiave in modo rapido ed efficace, senza interrompere la routine lavorativa.

Inoltre, ogni modulo include esercitazioni pratiche e strumenti di autovalutazione, che consentono ai partecipanti di applicare immediatamente le competenze apprese nella propria vita professionale. Il feedback fornito dagli esperti durante i corsi aiuta i partecipanti a monitorare i propri progressi e a migliorare continuamente.

Destinatari del corso
Il corso è pensato per un’ampia gamma di professionisti del settore ICT, tra cui:

Sviluppatori software: per migliorare la fiducia nelle proprie capacità di programmazione e gestione dei progetti.
Analisti IT: per rafforzare la propria capacità di comunicare efficacemente i risultati delle analisi e prendere decisioni informate.
Manager di progetto: per sviluppare una leadership più assertiva e gestire meglio i team e le risorse.
Professionisti in ambito sicurezza informatica: per affrontare con fiducia le sfide legate alla protezione dei dati e alla gestione delle emergenze.
Il corso è adatto sia ai professionisti con anni di esperienza che desiderano migliorare il proprio benessere personale e professionale, sia ai giovani talenti che stanno iniziando la loro carriera nel settore e vogliono sviluppare una solida autostima sin dalle prime fasi.

Testimonianze dei partecipanti
Dopo una fase iniziale di test con un gruppo di professionisti ICT, i risultati sono stati estremamente positivi. Ecco alcune delle testimonianze raccolte:

Marco, sviluppatore software: "Il corso mi ha aiutato a superare le mie insicurezze, soprattutto quando si trattava di presentare il mio lavoro ai clienti. Ora mi sento molto più sicuro nel difendere le mie idee e proporre soluzioni innovative."
Elena, analista IT: "Grazie a questo corso ho imparato a gestire meglio lo stress e a comunicare in modo più efficace con il mio team. Le lezioni sono pratiche e facili da seguire, anche per chi ha poco tempo."
Luca, manager di progetto: "Il modulo sulla leadership è stato illuminante. Mi ha permesso di riflettere su come la mia autostima influenzi il modo in cui guido il mio team. Ora sono più consapevole e ho imparato a valorizzare le mie capacità."
Come accedere al corso
Per iscriversi ai nuovi video corsi sull'autostima per i professionisti ICT, basta visitare il sito ufficiale di TalentGuru all'indirizzo www.talentguru.it. Sul sito è possibile trovare tutte le informazioni relative al programma, ai moduli e alle modalità di iscrizione. Il costo del corso è competitivo e sono disponibili diverse opzioni di pagamento per venire incontro alle esigenze dei partecipanti.

Conclusioni
Il nuovo programma di video corsi di TalentGuru rappresenta un'opportunità unica per tutti i professionisti del settore ICT che desiderano migliorare le proprie competenze personali e rafforzare la propria autostima. In un mondo lavorativo sempre più competitivo e in rapida evoluzione, la capacità di credere in sé stessi è fondamentale per raggiungere il successo e mantenere un equilibrio tra vita professionale e personale.

Photo credits: TalentGuru Autostima
TalentGuru