Stupro a Pontedera: 19enne arrestato, aveva filmato l'aggressione
La vittima ha riportato gravi lesioni, prognosi di alcune settimane
Un 19enne italiano è stato arrestato a Pontedera con l'accusa di violenza sessuale e lesioni gravissime nei confronti di una coetanea. I fatti risalgono all'inizio di giugno e si sarebbero verificati fuori da una discoteca dove i due ragazzi si erano conosciuti poco prima.
Secondo la ricostruzione, l'aggressore, dopo alcune avances respinte, avrebbe violentato la ragazza e ripreso la violenza con il suo telefono cellulare. La vittima, una 19enne, si è presentata al pronto soccorso dell'ospedale di Pontedera con gravi lesioni e ha denunciato l'accaduto.
Le indagini della polizia sono scattate immediatamente e, nel giro di una decina di giorni, gli agenti sono riusciti a rintracciare il presunto colpevole grazie ad alcune informazioni fornite dalla stessa vittima, tra cui il nickname utilizzato dal ragazzo su Instagram.
Il 19enne, incensurato e residente in un altro comune del Pisano, è stato arrestato e il suo telefono cellulare è stato sequestrato. All'interno del dispositivo sono state trovate le immagini che documentano l'aggressione.
"Cultura patriarcale del possesso"
"È l'ennesimo episodio che ci racconta come siamo immersi in una cultura patriarcale del possesso e della sottomissione, per la quale la donna è un oggetto a disposizione del desiderio maschile. Sradicare questa cultura è un'emergenza e lo si può fare soltanto unendo alla certezza della pena per i colpevoli un'azione di educazione alla parità e al rispetto fin dall'infanzia, nelle scuole. Non vogliamo più che le vite di noi donne siano distrutte dalla violenza maschile", ha commentato l'assessora regionale toscana Alessandra Nardini.
Un arresto importante che dimostra l'impegno delle forze dell'ordine nella lotta contro la violenza sessuale. È fondamentale che tali crimini non rimangano impuniti e che le vittime siano sostenute e accompagnate nel loro percorso di guarigione.
Le violenze contro le donne non sono mai giustificate. Se sei vittima di violenza o se conosci qualcuno che lo è, non esitare a chiedere aiuto. Puoi contattare il numero antiviolenza 1522 o rivolgerti a un centro antiviolenza nella tua zona.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere