Sommet Education lancia la formazione per la nuova generazione di professionisti del turismo in Arabia Saudita
Sommet Education, la principale rete mondiale di istituti specializzati in hospitality e arti culinarie e che comprende Les Roches, Glion Institute of Higher Education ed Ecole Ducasse, annuncia con orgoglio di prendere parte al nuovo programma del Ministero del Turismo dell'Arabia Saudita per fornire a 100.000 giovani sauditi la chiave per accedere alle competenze nel settore dell’ospitalità, necessarie per intraprendere una carriera nella fiorente industria del turismo del Regno.
Lanciato da Sua Eccellenza Ahmed Al Khateeb, Ministro del Turismo dell'Arabia Saudita, in occasione della 116a sessione del Consiglio Esecutivo dell'Organizzazione Mondiale del Turismo a Gedda, il programma "Tourism Trailblazers" mira a formare 100.000 sauditi nel corso del 2022. La campagna è iniziata alla fine del 2020, con il lancio di una nuova strategia di sviluppo del capitale umano nel settore del turismo del Regno, che mira ad attirare più cittadini sauditi nell’industria.
Sua Eccellenza Ahmed Al Khateeb, Ministro del Turismo dell'Arabia Saudita, ha dichiarato: “Il programma dimostra il nostro impegno nel dare potere ai giovani fornendo loro le giuste competenze, supporto e opportunità per plasmare il futuro del settore turistico. È fondamentale investire nella nostra gioventù ora. Creare una forza lavoro qualificata con il talento e l'ambizione di supportare e guidare il settore turistico a livello regionale e globale è la chiave per realizzare la Saudi Vision 2030, un progetto di riforma economica e sociale unico e trasformativo che sta aprendo l'Arabia Saudita al mondo”.
Secondo Sua Eccellenza, il programma ha tre obiettivi principali che mirano a coltivare, sviluppare e sostenere i talenti del settore. Si cerca di diffondere una cultura della professionalità, di aiutare i nuovi professionisti ad acquisire le conoscenze e le qualifiche necessarie per entrare nel settore e di sostenere il loro successo attraverso l'affinamento delle loro competenze. Il programma aiuterà i tirocinanti ad assicurarsi un lavoro nel settore, comprese opportunità stagionali, part-time o a tempo pieno in tutto il Regno.
Sua Eccellenza ha inoltre sottolineato che questa e altre iniziative sono finalizzate alla realizzazione della Strategia Nazionale per il Turismo e degli obiettivi di Saudi Vision 2030, tra cui la creazione di un milione di nuovi posti di lavoro nel turismo entro il 2030.
Il primo gruppo di studenti sauditi è arrivato a les Roches Global Hospitality Education nel suo campus di Marbella, in Spagna. Questo breve programma mira a fornire agli studenti i fondamenti del business e delle operazioni turistiche, dalla comprensione delle operazioni di gestione della casa all'esperienza del cliente o alle capacità di vendita e negoziazione.
Sul ruolo delle istituzioni di Sommet Education, Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet Education, ha dichiarato: "Siamo onorati di contribuire all'ascesa dei talenti sauditi, impegnandoci a fondo nel fornire loro le competenze pratiche e accademiche di cui avranno bisogno per intraprendere una carriera in un settore così ampio, in un momento in cui le opportunità di crescita e sviluppo sono al massimo per tutti".