Sommet Education e Mandarin Oriental lanciano una nuova partnership per definire i più alti standard nello sviluppo dei talenti nel settore dell’ospitalità
Sommet Education è lieta di annunciare una collaborazione strategica a lungo termine con Mandarin Oriental, il pluripremiato proprietario e gestore di alcuni degli hotel, resort e residenze più lussuosi del mondo. La partnership si pone l’obiettivo di migliorare il pool di talenti dell'industria dell'ospitalità attraverso iniziative educative e formative mirate e programmi incentrati sulla diversità.
La collaborazione è strutturata intorno a tre obiettivi fondamentali: arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti con un'esposizione aziendale reale, consentire lo sviluppo dei dipendenti attraverso iniziative di formazione su misura e offrire opportunità di carriera e di apprendimento nel settore dell'ospitalità a persone ad alto potenziale provenienti da comunità poco servite. Questa partnership sfrutterà la rete mondiale di campus e istituti di Sommet Education, tra cui Les Roches, Glion, Ecole Ducasse, Invictus Education in Sudafrica, Indian School of Hospitality e Sommet Education Foundation.
Questa partnership sottolinea l'impegno di entrambe le organizzazioni nello sviluppo dei futuri leader dell'ospitalità.
Per l'occasione, Laurent Kleitman, CEO di Mandarin Oriental, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Sommet Education, che ha formato molti dei nostri migliori talenti nei suoi istituti e sta sviluppando i talenti di domani. Insieme aggiungeremo valore ai talenti, aiuteremo a far progredire le loro capacità e promuoveremo le opportunità di carriera nel nostro settore”.
Benoît-Etienne Domenget, CEO di Sommet Education, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di collaborare con Mandarin Oriental, condividendo il valore dell'eccellenza nell'ospitalità e allineandoci su una visione incentrata sulle persone. Questa collaborazione si estende oltre i confini tradizionali, offrendo percorsi di carriera e di apprendimento nel settore dell'ospitalità a giovani studenti, dipendenti e persone di talento poco servite. Insieme, puntiamo a promuovere una nuova generazione di leader che plasmerà il futuro delle esperienze di ospitalità”.
Elevare il percorso di apprendimento degli studenti
In un settore alberghiero dinamico e in continua evoluzione, è fondamentale che gli studenti siano pronti a lavorare durante il loro percorso accademico. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso una serie di iniziative mirate che prevedono l'immersione nel settore e l'esperienza pratica di Mandarin Oriental nei programmi accademici degli istituti di Sommet Education. Gli studenti beneficeranno di workshop, masterclass, interventi di leadership ed executive talks organizzati da Mandarin Oriental, oltre a visite sul campo, creando un ponte tra conoscenze teoriche e applicazioni pratiche.
Oggi Mandarin Oriental gestisce un prestigioso portfolio di 41 hotel, 12 residenze e 24 case esclusive in 26 Paesi e territori, affermandosi come leader nell'ospitalità di lusso. Grazie a questa partnership strategica, gli studenti degli istituti Sommet Education otterranno un accesso impareggiabile a questa rete di livello mondiale, offrendo un ambiente unico per immergersi nelle pratiche leader del settore. Questa esposizione è pensata per distinguerli nel mercato del lavoro, dotandoli di un'esperienza e di una preparazione professionale uniche.
Dare ai dipendenti la possibilità di avere successo
L'esperienza e la soddisfazione del cliente sono al centro dell'ospitalità e sono profondamente interconnesse con il benessere e la soddisfazione dei dipendenti. Nell'odierno panorama competitivo per i talenti dell'ospitalità, la formazione gioca un ruolo fondamentale nel coltivare e trattenere professionisti qualificati. Mandarin Oriental e Sommet Education uniscono le forze per creare un modello unico basato su programmi personalizzati che si allineano alla strategia globale di sviluppo dei talenti di Mandarin Oriental e al desiderio dei dipendenti di essere responsabilizzati, sviluppati e curiosi di crescere e imparare. Questa collaborazione introdurrà una varietà di opzioni di formazione per i dipendenti, con formati online, misti e di persona, che si concentreranno sul miglioramento delle competenze professionali e manageriali.
La partnership sta esplorando diversi percorsi di apprendimento, tra cui la co-creazione di programmi specializzati post-laurea e master, percorsi accelerati per lo sviluppo di futuri direttori generali di hotel e iniziative dedicate in aree quali l'artigianato culinario e della pasticceria e la leadership femminile. Ogni programma è stato progettato per fornire un miglioramento mirato delle competenze, promuovendo una nuova generazione di leader e artigiani dell'ospitalità all'interno del Mandarin Oriental, dotati delle competenze e della visione per eccellere nelle più alte proprietà del settore.
Amanda Hyndman, Chief People & Culture del Mandarin Oriental, ha dichiarato: “I nostri colleghi sono al centro di tutto ciò che facciamo al Mandarin Oriental, definendo così l'essenza del nostro brand. Alla luce della nostra eccezionale traiettoria di crescita, abbiamo il privilegio di collaborare con Sommet Education per formare i futuri leader e dare forma alle loro carriere nel settore dell'ospitalità di lusso. Insieme, non vediamo l'ora di far crescere una comunità sicura, rispettosa e inclusiva di aspiranti talenti che eleveranno l'arte dell'ospitalità di lusso e diventeranno fan dell'eccezionale, ogni giorno, ovunque”.
Creare opportunità per tutti
Entrambe le organizzazioni sono impegnate a creare un ambiente inclusivo all'interno dell'industria dell'ospitalità. Grazie alla collaborazione con la Sommet Education Foundation, i loro sforzi congiunti si concentreranno anche sulle pari opportunità per gli aspiranti professionisti di ogni provenienza, attraverso l'istituzione di borse di studio e opportunità di lavoro per sostenere i talenti che devono affrontare le sfide della vita ma che hanno un forte potenziale accademico e una forte motivazione, assicurando che le opportunità educative e le carriere nell'ospitalità siano accessibili a tutti.