NUOVI SERVIZI

SNCF Voyageurs garantisce il collegamento tra l’Italia e la Francia

Confermata la prosecuzione del collegamento tra Milano, Torino e Parigi con il servizio sostitutivo in bus avviato dal 10 gennaio 2024. Il tempo di percorrenza si riduce di un’ora grazie alla tratta in bus tra Modane e Saint Jean de Maurienne per il periodo dal 6 luglio al 25 agosto, che consente di superare il segmento ferroviario chiuso a causa della frana dell’Agosto 2023.

fonte Ferrovie.itSNCF Voyageurs, leader europeo del trasporto ferroviario su alta velocità, continuerà a consentire ai passeggeri di viaggiare da Milano, Torino verso Parigi con l’Alta Velocità. Il ripristino parziale del collegamento tra l'Italia e la Francia è reso possibile grazie alla creazione da parte di SNCF Voyageurs di un servizio sostitutivo TGV INOUI / Bus / TGV INOUI.

Per il periodo estivo, dal 6 luglio al 25 agosto, il collegamento in bus verrà effettuato tra Modane e Saint-Jean de Maurienne e non da Oulx, permettendo così ai viaggiatori di ridurre i tempi di percorrenza del tragitto di un’ora. Questo cambiamento è reso possibile grazie all’utilizzo del tunnel Moncenisio, che è invece chiuso per lavori in altri periodi di circolazione. Il trasbordo da Oulx verrà ripristinato dopo l’estate.

“Ci siamo impegnati a garantire il collegamento tra Italia e Francia e continuiamo a farlo con convinzione, sperando che i nostri clienti possano a breve riprendere l’esperienza del nostro servizio completo, ha dichiarato Jean-François Ancora, Amministratore delegato di SNCF Voyages Italia. “Ciò dimostra l’impegno costante del Gruppo SNCF per offrire un servizio soddisfacente da un punto di vista di sicurezza, di efficienza, e di comfort. Siamo consapevoli del fatto che questo servizio è fondamentale non solo per i viaggiatori, ma anche per le economie locali, poiché favorisce il turismo, facilita gli scambi culturali e commerciali tra l'Italia e la Francia”.

UN COLLEGAMENTO SEMPRE GARANTITO GRAZIE ALL’OFFERTA DI SNCF VOYAGEURS
Dal 10 gennaio, quasi un quarto dei clienti abituali dell'offerta TGV INOUI Italia-Francia ha continuato a viaggiare con l'offerta sostitutiva, contando oltre 280 circolazioni da gennaio 2024 per un tasso di occupazione dell’80% sui treni messi a disposizione.
Fino al ripristino della tratta danneggiata dalla frana, i viaggiatori hanno una soluzione alternativa per viaggiare tra l’Italia e la Francia, usufruendo di un viaggio di andata e ritorno al giorno.
L’offerta di TGV INOUI comprenderà nuovamente tre andate-ritorno quotidiane tra l’Italia e la Francia, a partire dalla riapertura della linea, prevista entro la fine dell’anno.

UN’OFFERTA DI VIAGGIO SOSTENIBILE
Viaggiare con TGV INOUI consente di avere un'alternativa efficace al trasporto aereo, in linea con l'esigenza crescente dei clienti italiani e francesi di ridurre l'impatto ambientale dei loro viaggi. TGV INOUI rimane infatti la modalità di viaggio più ecologica sul mercato, con un tasso di emissioni in media del 98% inferiore rispetto all'aereo.

SNCF Voyages Italia
SNCF Voyages Italia è la società che dal 2011 porta in Italia i vantaggi dell’Alta Velocità sulla tratta Milano-Parigi, attraverso il brand “TGV INOUI”, per conto del gruppo francese SNCF, tra i primi gruppi a livello mondiale per il trasporto di passeggeri e merci.
SNCF Voyages Italia è una società di diritto privato italiana, con sede principale a Milano, che opera sulla rete ferroviaria italiana con licenza e certificato di sicurezza unico rilasciato dall’European Railway Agency (ERA).
Attraverso “TGV INOUI”, SNCF Voyages Italia offre un servizio di qualità, a prezzi accessibili e a basso impatto ambientale per assicurare il collegamento ad alta velocità tra Italia e Francia in via continuativa. Una missione che ha portato la società a garantire il servizio anche in conseguenza della tragica frana avvenuta nell’agosto del 2023 nella valle della Maurienne, con la soluzione di un’offerta sostitutiva treno e bus.
Nel corso di poco più di 10 anni di attività, SNCF Voyages Italia ha trasportato 7 milioni di persone sulla tratta tra Italia e Francia con 2.000 treni l’anno, offrendo un contributo rilevante agli obiettivi di trasporto sostenibile. La tecnologia e i processi adottati da SNCF Voyages Italia, in coerenza con gli standard del gruppo SNCF, consentono infatti di avvantaggiarsi dei benefici offerti dalle migliori soluzioni per la mobilità rispettosa dell’ambiente.

Photo credits: fonte Ferrovie.it
Marketing Journal