PRODOTTI
Articolo

Smagliature in gravidanza come prevenirle

30/01/17

Le Smagliature in gravidanza come prevenirle ? Tutti i rimedi in farmacia consigliati dallo staff Farmajet

Foto

LE SMAGLIATURE IN GRAVIDANZA: COME PREVENIRLE !


Le smagliature o atrofie dermo-epidermiche a strie, sono delle cicatrici che si presentano sulla cute, dovute alla rottura delle fibre elastiche del derma. Quest’ultimo cede e sull’epidermide si fanno strada piccole e grandi depressioni, a linee più o meno sottili, singole o multiple. Queste linee cicatriziali esordiscono “vestendosi” dei toni del rosso violaceo, per poi assumere, con il passare del tempo, una colorazione bianco perlacea con sfumature grigiastre. Colpiscono soprattutto l’interno cosce, l’addome, i fianchi, il seno e i glutei.

LE CAUSE

Le cause delle smagliature vanno rintracciate in un processo di indebolimento della pelle, che è provocato soprattutto dalla carenza di proteine e da squilibri ormonali. L’elevata produzione di cortisolo da parte delle ghiandole surrenali provoca la rottura delle fibre di collagene ed elastina (importanti proteine che costituiscono il tessuto connettivo), per inibizione dei fibroblasti. In questo modo una distensione o un allungamento del tessuto connettivo possono determinare la rottura delle fibre proteiche. L’iperproduzione di cortisolo può essere determinata da diversi fattori tra cui sviluppo adolescenziale, stress, menopausa e gravidanza.Durante il periodo di gestazione le smagliature sono molto frequenti e ciò che contribuisce alla loro comparsa, oltre ad una modificazione della struttura addominale, sono ansia e stress. In particolare si verifica un enorme produzione di cortisolo tra il sesto e l’ottavo mese e sulla pancia in crescita compaiono questi inestetismi. Anche il seno ne risulta colpito poichè dopo la nascita del bambino, la fase d’allattamento necessita che si sviluppino le ghiandole mammarie e quindi che si ingrossino i seni. Dopo il parto, anche se si verifica una diminuzione dell’addome, spesso il collagene e l’elastina non riescono ad intervenire per evitare la rottura delle fibre connettive. Tuttavia, anche durante la gravidanza, è possibile intervenire al fine di prevenire, per quanto possibile, la comparsa di questi odiosi inestetismi. Bastano dei piccoli accorgimenti! La parola d’ordine è IDRATAZIONE. Al fine di mantenere una buona elasticità della pelle, bisogna nutrirla dall’interno bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, e dall’esterno, applicando costantemente una buona crema idratante ed elasticizzante.

Linea RILASTIL

Dai laboratori di ricerca Rilastil nasce la linea appositamente studiata per prevenire e trattare attivamente le smagliature causate dalla rottura delle fibre di collagene ed elastina durante l’adolescenza, la gravidanza o in seguito a variazioni di peso importanti e/o repentine. Questa linea di prodotti svolge una duplice azione: migliora l’elasticità e il turgore della cute grazie alla presenza di isoamminoacidi e allo stesso tempo esercita un’intensa azione idratante e nutriente. Tra gli attivi presenti c’è l’allantoina che favorisce il miglioramento dei processi riparativi dell’epidermide, oltre ad un complesso vitaminico ad azione trofica ed antiossidante.

RILASTIL CREMA SMAGLIATURE: attenua le smagliature esistenti su addome, fianchi, glutei, cosce, seno e braccia; previene e contrasta la formazione di nuove smagliature; nutre in profondità la pelle rendendola più elastica e morbida grazie alla presenza dell’olio di crusca di riso. In presenza di smagliature di colore rosso-violaceo, si consiglia di abbinare Rilastil Fiale smagliature. In gravidanza si consigliano 2 applicazioni al dì a partire dal terzo mese fino a 3 mesi dopo il parto. Massaggiare trasversalmente sulla smagliatura fino a completo assorbimento.

RILASTIL OLIO ELASTICIZZANTE: è un trattamento corpo altamente emolliente e restitutivo, a base di oli vegetali ( olio di argan, jojoba, oliva, crusca di riso e plukenetia) ed arricchito con vitamina E e vitamina F. La presenza di omega 3, 6, 9 caratterizzano il prodotto come trattamento d’elezione per promuovere elasticità e protezione della cute.

Altri validi prodotti sono:

DEFENCE BODY CREMA ELASTICIZZANTE SMAGLIATURE:trattamento elasticizzante per il corpo di soggetti con pelle sensibile e facilmente arrossabile, predisposti alle smagliature. Conserva l’elasticità cutanea, favorendo rassodamento, compattezza e idratazione dei tessuti e prevenendo la comparsa di smagliature e strie. Applicare 2 volte al dì sulle zone interessate e massaggiare fino a completo assorbimento.

bionike-smagliature-300-ml

Bio-Oil: è un olio dermatologico multifunzione specialista nel trattamento e nella cura della pelle. La sua formulazione unica lo rende efficace e al tempo stesso pratico da usare, per prevenire e migliorare visibilmente l’aspetto della pelle danneggiata dalle smagliature. I suoi ingredienti hanno effetti benefici anche in caso di discromie cutanee, invecchiamento e disidratazione della pelle. E’ delicato ed ipoallergenico, per questo adatto anche alle pelli più sensibili. Deriva dalla combinazione di sostanze naturali e vitamine dispersi in una base oleosa che, priva di ossigeno, previene l’ossidazione dei principi funzionali, mantenendone intatte le proprietà benefiche sulla cute.In alcuni casi si può ricorrere all’uso di creme a base di acido boswelico, che svolge un’azione antinfiammatoria e riparatrice dei tessuti. Particolarmente utili si dimostrano gli impacchi di fanghi termali che contengono molti sali minerali come sodio, cloro, bromo e potassio che stimolano la rigenerazione dei tessuti. In casi estremi si può ricorrere a trattamenti estetici, alcuni dei quali però sono particolarmente invasivi, come dermoabrasione o peeling chimico.Insomma…quando il nemico da battere sono le smagliature, è davvero difficile eliminarle completamente; è possibile però attenuarle e migliorarne decisamente l’aspetto, rendendole meno visibili sulla pelle. Per questo la strategia vincente è giocare d’anticipo e quindi PREVENIRE!

Prima si affrontano, più aumentano le possibilità di successo!



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
farmajet srl
Responsabile account:
Piergiorgio Schiavo (media marketing manager)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere