SKIMOFESTIVAL 2025: grande attesa per la seconda edizione tra conferme e novità
Il primo festival di scialpinismo in Italia torna dal 7 al 10 febbraio 2025 nella splendida cornice di Santa Caterina Valfurva in Valtellina. Con un programma ancora più ricco e coinvolgente sia per il pubblico finale che per gli addetti ai lavori.
Dal 7 al 10 febbraio 2025 a Santa Caterina Valfurva, in Valtellina, torna Skimofestival, il primo festival italiano di scialpinismo nato nel 2024 con l’obiettivo di riunire la community outdoor a un evento unico, scoprendo questo sport a 360°. Un’occasione per far vivere a esperti e neofiti experience su percorsi tracciati di vario livello, per testare in anteprima le novità dei brand espositori, per incontrare atleti di questa disciplina, pronta a esordire ai prossimi Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ma anche per condividere la propria passione.
Questa seconda edizione sarà dedicata sia al pubblico (7-8-9 febbraio 2025) che agli operatori del settore (9-10 febbraio 2025) che vorranno immergersi nel mondo dello scialpinismo.
Un progetto ambizioso che ha convinto ed entusiasmato tutti fin dalla prima edizione, da partecipanti ad aziende, da media a partner locali.
Tra i più rilevanti, il Comprensorio di Bormio – in particolare la Società Multiservizi Alta Valle Spa diretta da Veronica Mazzola, Beppe Bonseri - direttore di Santa Caterina Impianti, la Pro Loco Valfurva, l’Unione Sportiva Bormiese, APF Valtellina e diversi brand partner.
Experience
Il fiore all’occhiello dello Skimofestival sono proprio le meravigliose esperienze di scialpinismo e splitboard, che si potranno vivere nello spettacolare territorio di Santa Caterina Valfurva, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio, condotte dalle Guide Alpine di Bormio in orari prestabiliti lungo itinerari tracciati, di vario livello di difficoltà, dislivello e impegno. Con Skimo School, i neofiti della disciplina potranno partecipare a una vera e propria scuola di scialpinismo che partirà dalle basi.
Le experience prenderanno il via dal villaggio test di Santa Caterina e potranno partecipare coloro che si saranno preventivamente registrati sul sito negli appositi form inseriti nel programma.
Spazio anche all’importantissimo tema della sicurezza in montagna attraverso numerosi slot di campi artva by ARVA.
Area test
Molti dei migliori marchi di scialpinismo presenteranno le loro collezioni nel villaggio test allestito ai piedi della pista Cevedale a Santa Caterina Valfurva. Gli appassionati e i negozianti iscritti a Skimofestival avranno l’esclusiva opportunità di provare in anteprima le novità dei marchi espositori per vivere meravigliose esperienze sui tracciati di risalita appositamente predisposti.
Vertical Valfurva
Sabato 8 febbraio andrà in scena la Vertical Valfurva, una spettacolare cronoscalata di scialpinismo che metterà alla prova resistenza e determinazione degli atleti sulla salita verso la Cresta Sobretta (2725 m). Sarà un appuntamento che contribuirà alla valorizzazione dello scialpinismo come disciplina sportiva e un momento di aggregazione per conoscere alcuni degli atleti più affermati. Tra questi Robert Antonioli, Campione del Mondo di Scialpinismo. La quota di partecipazione è di €15.
Skimofestival Business Days
Nelle giornate dedicate al pubblico b2b (9-10 febbraio 2025) i negozianti potranno conoscere e testare le novità dei brand e incontrare direttamente i rappresentanti delle aziende. Per le aziende si tratta di un momento importante per consolidare e fidelizzare il rapporto con i propri negozi, ma anche per inserirne di nuovi all’interno della propria rete distributiva. La domenica sera vi sarà una cena esclusiva di networking tra retail, brand e media nella splendida location del rifugio Sunny Valley Mountain Lodge. Una serata supportata da Polartec, azienda leader nella produzione di soluzioni tessili innovative e sostenibili, APF Valtellina e Società Multiservizi Alta Valle Spa.
Programma
Il centro nevralgico di Skimofestival sarà il Village di Santa Caterina Valfurva, sito in località La Fonte, alla base della pista Cevedale. La seconda edizione verrà inaugurata ai partecipanti venerdì 7 febbraio alle ore 17.30 con “Skimo sotto le stelle”, una risalita sotto le stelle accompagnati dalle Guide Alpine Italiane.
Intrattenimento
Varie le attività collaterali proposte a partire dall’ intrattenimento quotidiano nel Village di Santa Caterina Valfurva. Venerdì sera è prevista, alle ore 21.00, la proiezione esclusiva di “Papsura”, il film di Patagonia che racconta l’avvincente spedizione di Nick Russell e la sua scalata al monte Papsura in India. Il sabato, invece, oltre all’immancabile Skimo Party presso il locale Terraza di Santa Caterina Valfurva dove sono previste anche le premiazioni della gara, l’organizzazione propone la proiezione di film e uno spettacolo sullo scialpinsimo di Natalìa Ratti che unisce voce e pianoforte.
Alloggi
Grazie alla partnership con il comprensorio di Bormio, saranno offerte le migliori condizioni per un soggiorno con formula B&B o Mezza pensione. Per informazioni e prenotazioni, inviare la richiesta qui: booking@bormio.eu
L’ingresso all’evento sarà totalmente gratuito, ma è richiesta l’iscrizione sul sito skimofestival.com
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito ufficiale dell'evento skimofestival.com, consultare la sezione FAQ o seguire la pagina Instagram.
Skimofestival
Skimofestival è il primo festival dello scialpinismo in Italia. Un entusiasmante progetto firmato da gruppo MagNet (Outdoor & Running Business Days) e Outdoortest.IT (Skimodays). Insieme, nel 2024, le due realtà hanno lanciato Skimofestival, il primo evento italiano interamente dedicato allo scialpinismo in tutte le sue forme e alle tavole split, aperto agli appassionati di ogni livello tecnico e sportivo, dai principianti agli atleti. La seconda edizione diventa un evento b2c e b2b (con orari distinti e complementari per l’immancabile Skimoparty.
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere