SICUREZZA INFORMATICA
Comunicato Stampa

Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato ISO 27001

05/11/24 Nazionale

Certificazione ISO 27001 tecnologia delle informazioni, tecniche di sicurezza, sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni.

L'implementazione di un sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni certificato ISO 27001 aiuta a:

• proteggere la organizzazione dalle minacce di accessi non autorizzati, e da perdite di dati,
• dimostrare che sono state adottate le misure necessarie per proteggere il patrimonio informativo aziendale,
• rispettare i requisiti aziendali, legali, contrattuali e normativi inerenti alla sicurezza dei dati affidati alla azienda dai clienti, e in generale dagli stakeholders.

La norma ISO 27001 è progettata per garantire la selezione di controlli di sicurezza dei dati adeguati e proporzionati, che aiutino a proteggere le informazioni in linea con i requisiti normativi ormai sempre più rigidi, come il regolamento generale sulla protezione dei dati della UE (GDPR) e la direttiva inglese sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi (regolamenti NIS.)

La norma consente di identificare con chiarezza i presìdi da adottare, e le conseguenti responsabilità, per salvaguardare l’azienda dai rischi che, nei diversi ambiti, possono compromettere la gestione sicura del sistema informativo.
Tali rischi sono tanto più presenti quanto più l’azienda si trova ad attraversare una fase di crescita, che vede tipicamente proliferare i flussi informativi interni, oltre che quelli da e verso l’esterno. Una crescita che non sia accompagnata dalla implementazione di sicuri riferimenti procedurali introduce confusione e pericolose perdite di controllo.

La certificazione ISO 27001 rappresenta un riferimento riconosciuto a livello mondiale per determinare l'efficacia delle misure di sicurezza adottate dalla organizzazione per la salvaguardia del proprio patrimonio informativo, contribuisce alla eliminazione di controlli superati, irrilevanti o superflui, e rende confidenti i clienti esterni circa la ridotta necessità di loro audit diretti.

La certificazione ISO 27001, tramite la valutazione di organismo indipendente e dotato delle giuste credenziali, consente poi di disporre di elementi oggettivi per la valorizzazione dell’impegno aziendale per quanto riguarda la sicurezza dei dati.

Questa valutazione, cosiddetta “di terza parte”, fornisce infatti un parere esperto e documentato sul corretto funzionamento del ISMS e sulla adeguatezza del livello di severità adottato per proteggere il patrimonio informativo aziendale, contribuisce ad aumentare la consapevolezza digitale della organizzazione, e mette lo staff direttamente impegnato nella gestione dell’ISMS nelle migliori condizioni per affrontare le sfide digitali di ogni giorno.

Gli audit esterni sono condotti con cadenza periodica, prestabilita dallo schema di certificazione, ed implica l'esecuzione di sistematiche revisioni da parte di competenti figure esterne, che esamineranno il ISMS per stabilirne la efficacia, la conformità, e la rispondenza dei monitoraggi interni al suo miglioramento continuo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Memole Ingegneria S
Responsabile account:
Giunio Zeppa (Consulente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere