MUSICA

Shirley Horn: cantante, virtuosa pianista Jazz e perfezionista

Ricordo della grande musicista di Washington

Bruno PollacciOggi è il 20 Ottobre ed in questo giorno, nel 2005, a Washington, U.S.A., moriva la grande pianista e cantante Jazz Shirley Horn. Era nata nel 1934 a Washington e fu una virtuosa del piano fin dall'infanzia, arricchendo la sua compiutezza musicale diventando anche cantante all'età di 17 anni. Pubblicò il suo primo album nel 1960, ma poi sospese la sua attività artistica negli anni 70 ed 80 per dedicarsi completamente all'allevamento di sua figlia. Ritornò sulle scene internazionali nel 1987 mantenendo inalterata la sua sezione ritmica per 25 anni (Charles Ables al contrabbasso e Steve Williams alla batteria, che vissero sempre con totale condivisione interpretativa gli intendimenti musicali della Horn). Considerata una perfezionista, Shirley Horn curò sempre con estremo rigore ogni aspetto della preparazione e dell'esecuzione dei suoi pezzi, sia sul piano vocale che su quello strumentale. Nel 1999 vinse il “Grammy Award” come migliore prestazione vocale per il suo album “I Remember Miles”, disco dedicato con ammirazione e riconoscenza a Miles Davis che la scoprì nel 1960.

Questa mia opera eseguita in “computer art” nei primi anni 2000 è in suo omaggio e memoria.

Bruno Pollacci
Direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa

FONTE ARTICOLO
Photo credits: Bruno Pollacci