Scipione Pulzone (1540c. - 1598 )
Da Gaeta
E’ la prima mostra interamente dedicata alla produzione artistica del maestro gaetano Scipione Pulzone (1540 ca. Gaeta – 1598 Roma), ideata da Anna Imponente, Soprintendente per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, e curata da Alessandra Acconci e Anna Imponente. Si confronta con il territorio di origine del pittore avvalendosi della collaborazione di Alessandro Zuccari dell’Università La Sapienza di Roma e di un comitato scientifico di storici dell’arte specialisti e dell’adesione delle Soprintendenze di Roma Firenze, Napoli e Messina.
Sono stati eccezionalmente ottenuti prestiti dal Metropolitan Museum of Art di New York, dalle Trafalgar Galleries di Londra, dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, dal Museo del Patriarca Real Colegio y Seminario de Corpus Christi de Valencia, dal Musée du Temps di Besançon, dal Museo de la Colegiata di Castrojeriz (Burgos), dalla Galleria degli Uffizi e dal Palazzo Pitti di Firenze, dalle Gallerie del Polo Museale Romano. La mostra Scipione Pulzone. Da Gaeta a Roma alle Corti europee, si avvale del contributo della Presidenza del Consiglio Regionale del Lazio, del Comune di Gaeta, del Museo Diocesano di Gaeta, che ospita l’evento e la società di servizi Munus. Con questa mostra la Soprintendenza per i Beni Storico Artistici ed Etnoantropologici del Lazio, diretta da Anna Imponente, si pone l’obiettivo di indirizzare il pubblico verso la scoperta e la migliore valorizzazione della realtà artistica del territorio laziale attraverso alcuni dei più importanti capolavori, presentandoli nell’ambito di un’esposizione monografica pensata come iniziativa dal taglio scientifico e nel contempo divulgativo.
In Onore ed in appoggio alla presente mostra viene qui pubblicata l'Opera Omnia dell'artista con 103 schede di opere a lui attribuite.
Girolamo Bulgarini d'Elci
ArteAntica.eu - G.E.M.A.
Italy-35139 Padova-Via Dante 32
Tel. +39 049-662897-336833455
artbank@iperv.it
www.arteantica.eu
www.artbank-oldmaster.com
http://www.facebook.com/pages/arteantica/196745359089
Presente in Google Libri
YouTube : http://www.youtube.com/watch?v=l0wJtALyki0
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere